Final AZ 767 flight?


Per caso il forum ha organizzato con AZ il volo e la festa di addio (in stile MD 80)? :o
Credo che molti pagherebbero pur di essere sul volo ferry che porterà l'ultimo 767 via da FCO, per riverniciatura o demolizione, per essere sicuri che non torni piú.
 
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Per caso il forum ha organizzato con AZ il volo e la festa di addio (in stile MD 80)? :o
Credo che molti pagherebbero pur di essere sul volo ferry che porterà l'ultimo 767 via da FCO, per riverniciatura o demolizione, per essere sicuri che non torni piú.

Quoto.
 
non capisco l'accanimento contro questa o quella macchina. il 767 è stato, nella sua epoca di splendore, una macchina egregia. ma sono passati anni ed il progresso lo ha reso obsoleto. pur con tutti i limiti, in parte spesso attribuibili a configurazioni poco felici o inadatte alle rotte per le quali è stato impiegato, non si può dire che abbia reso un cattivo servizio.
 
non capisco l'accanimento contro questa o quella macchina. il 767 è stato, nella sua epoca di splendore, una macchina egregia. ma sono passati anni ed il progresso lo ha reso obsoleto. pur con tutti i limiti, in parte spesso attribuibili a configurazioni poco felici o inadatte alle rotte per le quali è stato impiegato, non si può dire che abbia reso un cattivo servizio.

Quoto!

Peraltro penso sia un errore da parte di AZ quello di alienarlo. Lo avrei riconfigurato ed utilizzato per servizi "dedicati" come SVO, EVN, TBS, CMN e DKR
 
non capisco l'accanimento contro questa o quella macchina. il 767 è stato, nella sua epoca di splendore, una macchina egregia. ma sono passati anni ed il progresso lo ha reso obsoleto. pur con tutti i limiti, in parte spesso attribuibili a configurazioni poco felici o inadatte alle rotte per le quali è stato impiegato, non si può dire che abbia reso un cattivo servizio.

L'unico problema del 767 è che, a livello di esperienza del passeggero, era una catastrofe.
Per il resto è una macchina validissima e che, con una cabina tutta nuova, avrebbe potuto garantire al passeggero la medesima esperienza di volo di un B777 o A330.
Allo stesso modo vi è un accanimento verso EI-DIR e EI-DIP ma che non vuole assolutamente etichettare l'A330 come macchina mediocre bensì far presente come l'allestimento interno renda l'esperienza di volo del passeggero poco piacevole.
Non è molto giusto che, acquistando un biglietto presso la stessa compagnia aerea, il servizio che verrà offerto sia cosi diverso in base alla rotta che si sceglie.
Io due settimane fa ho volato su YYZ all'andata con EI-DIR e al ritorno con EI-DIP...fossi stato un passeggero medio ignorante avrei etichettato Alitalia come compagnia aerea di serie C2, per fortuna so bene che l'esperienza di volo su un qualunque EI-EJ* è nettamente diversa!
 
Quoto!

Peraltro penso sia un errore da parte di AZ quello di alienarlo. Lo avrei riconfigurato ed utilizzato per servizi "dedicati" come SVO, EVN, TBS, CMN e DKR

DKR ad oggi non è ancora aperta.
Per le altre destinazione il 767 mi sembra eccessivo, pensa solo ai consumi in confronto ad un A320...
 
L'unico problema del 767 è che, a livello di esperienza del passeggero, era una catastrofe.
Per il resto è una macchina validissima e che, con una cabina tutta nuova, avrebbe potuto garantire al passeggero la medesima esperienza di volo di un B777 o A330.
Allo stesso modo vi è un accanimento verso EI-DIR e EI-DIP ma che non vuole assolutamente etichettare l'A330 come macchina mediocre bensì far presente come l'allestimento interno renda l'esperienza di volo del passeggero poco piacevole.
Non è molto giusto che, acquistando un biglietto presso la stessa compagnia aerea, il servizio che verrà offerto sia cosi diverso in base alla rotta che si sceglie.
Io due settimane fa ho volato su YYZ all'andata con EI-DIR e al ritorno con EI-DIP...fossi stato un passeggero medio ignorante avrei etichettato Alitalia come compagnia aerea di serie C2, per fortuna so bene che l'esperienza di volo su un qualunque EI-EJ* è nettamente diversa!

Posso dire la mia????

Ci ho volato su JFK e su PVG e credetemi preferisco il 767 senza ife, con una poltrona enorme e la configurazione 2-3-2 che il 777 in 3-4-3 (chiaramente parliamo di Y, la J è imparagonabile)
 
Posso dire la mia????

Ci ho volato su JFK e su PVG e credetemi preferisco il 767 senza ife, con una poltrona enorme e la configurazione 2-3-2 che il 777 in 3-4-3 (chiaramente parliamo di Y, la J è imparagonabile)

Si d'accordissimo, ma già che mi dici PVG significa che sono passati diversi anni.
Io ti parlo di due mesi fa dove ho volato su un sedile che al posto del pulsante per il recline aveva un buco dal quale usciva la musica della radio senza possibilità di fermarla e dello scotch marcio che penzolava sotto. :)

Sul fatto che il nuovo 777 3-4-3 sia terribile sono d'accordo anche io, ma non ritengo possa essere peggio che un volo in Y su un 767 nelle condizioni attuali.
 
Si d'accordissimo, ma già che mi dici PVG significa che sono passati diversi anni.
Io ti parlo di due mesi fa dove ho volato su un sedile che al posto del pulsante per il recline aveva un buco dal quale usciva la musica della radio senza possibilità di fermarla e dello scotch marcio che penzolava sotto. :)

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Non capisco cosa c'entri il fatto che un aereo è tenuto male con la validità del modello.
 
Quoto!

Peraltro penso sia un errore da parte di AZ quello di alienarlo. Lo avrei riconfigurato ed utilizzato per servizi "dedicati" come SVO, EVN, TBS, CMN e DKR
Il B763 ha costi diversi di un A319 o A320 e da 65 a 92 posti in più. Inoltre era una ulteriore linea con tutti i costi connessi.

Per quelle rotte ed alcune altre piuttosto potrebbe essere interessante inserire vere poltrone per la C invece di quella modificabile attuale. Tantopiù che alcune concorrenti cominciano ad usarle per narrow body, quindi bisognerebbe carpire al volo dove tira il vento e modificare un certo numero di Airbus che potrebbe poi offrire anche grazie alla posizione di FCO una serie di rotte interessanti, che potrebbero essere le nuove rotte ipotizzate da Ragnetti per aumentare la produttività della macchine. Caucaso, Area MENA, diverse destinazioni africane sono ideali per essere operate in orari notturni quando molti Airbus dormono sul piazzale di FCO.
 
L'unico problema del 767 è che, a livello di esperienza del passeggero, era una catastrofe.
Per il resto è una macchina validissima e che, con una cabina tutta nuova, avrebbe potuto garantire al passeggero la medesima esperienza di volo di un B777 o A330.
Allo stesso modo vi è un accanimento verso EI-DIR e EI-DIP ma che non vuole assolutamente etichettare l'A330 come macchina mediocre bensì far presente come l'allestimento interno renda l'esperienza di volo del passeggero poco piacevole.
Non è molto giusto che, acquistando un biglietto presso la stessa compagnia aerea, il servizio che verrà offerto sia cosi diverso in base alla rotta che si sceglie.
Io due settimane fa ho volato su YYZ all'andata con EI-DIR e al ritorno con EI-DIP...fossi stato un passeggero medio ignorante avrei etichettato Alitalia come compagnia aerea di serie C2, per fortuna so bene che l'esperienza di volo su un qualunque EI-EJ* è nettamente diversa!
L'hanno magari uniformata la flotta, ormai tolti DIP e DIR hanno sostanzialmente una flotta omogenea per i 3 segmenti, nuova o riconfigurata.

Su poche macchina si nota meglio, ma una bella differenza fra le configurazioni delle varie macchine le trovi anche nelle compagnie più blasonate, mi ricordo per fare un esempio un recente TR di Mauro? con EK con differenze abissali per le due J.
 
Quindi col phase-out dei 767 e md80 le uniche macchine rimaste di proprietà AZ saranno i tre 772 SA, SE e SU?