Fin dove si spingerà Ryanair in Italia?


"L'accordo e' saltato ma noi vogliamo continuare ad espanderci in Italia. Abbiamo ancora molte rotte domestiche ed il loro numero e' in forte espansione".

Lo ha affermato David Broderick, direttore del settore investor relations di Ryanair, nel corso di una conferenza stampa di presentazione dei risultati finanziari della compagnia, rispondendo a chi gli chiedeva informazioni sulla chiusura della base dall'aeroporto di Forli'.

Relativamente alla eventualita' di una ulteriore espansione in Sicilia, in seguito all'apertura della base dall'aeroporto di Trapani, il manager ha poi risposto che "in soli due anni Trapani e' gia' diventata una nostra base. Per il momento siamo contenti cosi'". Nessun commento, invece, sulle trattative relative a Comiso con l'Aeroporto di Catania, che Broderick ha definito una questione "privata e confidenziale".

Fonte:borsaitaliana.it
 
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"L'accordo e' saltato ma noi vogliamo continuare ad espanderci in Italia. Abbiamo ancora molte rotte domestiche ed il loro numero e' in forte espansione".

Lo ha affermato David Broderick, direttore del settore investor relations di Ryanair, nel corso di una conferenza stampa di presentazione dei risultati finanziari della compagnia, rispondendo a chi gli chiedeva informazioni sulla chiusura della base dall'aeroporto di Forli'.

Relativamente alla eventualita' di una ulteriore espansione in Sicilia, in seguito all'apertura della base dall'aeroporto di Trapani, il manager ha poi risposto che "in soli due anni Trapani e' gia' diventata una nostra base. Per il momento siamo contenti cosi'". Nessun commento, invece, sulle trattative relative a Comiso con l'Aeroporto di Catania, che Broderick ha definito una questione "privata e confidenziale".

Fonte:borsaitaliana.it

ma cn quale scalo è saltato l'accordo ?
 
Treviso ha già 21 destinazioni FR senza essere base.. non oso pensare con un paio di aerei basati..!!!:D

Treviso é un sogno per un vettore come FR (e non solo):

-Aeroporto piccolo senza fronzoli
-Molto vicino ad una importante cittá
-Tutti i tipi di traffico presenti in grande quantitá, business, leisure e VFR
-Considerevoli flussi di traffico sia incoming sia outgoing (e questo é rarissimo)

E' un po' come la radice quadrata (facciamo cubica va...) di STN, o almeno di quello che era STN fino a qualche anno fa. Ora e diventato tanto grande da ingolfarsi un poco.
 
Ryanair negli ultimi giorni ha aperto ben quattro nuove basi in Italia: Bologna, Cagliari, Alghero e Trapani.

La compagnia Irlandese è stata certamente agevolata da un evidente stato di incertezza delle Compagnie Italiane.

Come possiamo vedere sono numerose le rotte domestiche lanciate dalla compagnia di MOL. E sembra che non sia ancora finita qui....A voi i commenti.

.....

ALGHERO:
Genova
Pisa
Bergamo
Roma CIA
Treviso
Bari

.........

Per AHO mancano AOI e VBS;)
 
Ricordo che Genova, per quanto riguarda il settore domestico,resta potenzialmente per Ryanair un buon mercato ancora da esplorare..dopo i timidi e peraltro riuscitissimi 2x su AHO e CAG ed ora il 3x su BRI,anche se qualcun altro ci sta gia ovviamente pensando...,ricordo la mancanza attuale di voli diretti per PMO,un unico daily su CTA(Cai),l'assenza totale sulla calabria ed in effetti il deserto su tratte quali PSR o AOI(per raggiungere il mare adriatico e' sempre un impresa quasi titanica,per lo meno in giornata,tra treni ecc..)
 
Ryanair e Cagliari.

Non sono un tecnico ma semplicemente un appassionato di aviazione civile. Non conosco le percentuali di riempimento dei voli e - dunque - parlo sono basandomi sull'esperienza diretta.

Ryanair a Cagliari - posso dirlo - sta andando bene. Ma voi avete queste percentuali? Lo dico perchè quest'estate, cercando un pò di voli per le vacanze di agosto, abbiamo avuto serie difficoltà a trovare posti disponibili o comunque tariffe abbordabili, segno che forse i voli previsti non erano sufficienti alla richiesta.

Ad esempio per andare a Valencia - prenotando con quasi un mese di anticipo - non abbiamo potuto far altro che pagare 280 euro andata e ritorno, non certo una low fare e l'areo - ovviamente - era stracolmo.

Per andare a Milano (BGY) ad inizio settembre, prenotando circa 15gg prima, ho trovato solo tariffe superiori ai 70 euro a tratta, quindi già superiori ad Alitalia, Meridiana e AirOne.

Fin dove si potrà spingere Ryanair a Elmas? Ora ho visto che alcune rotte sono state tagliate per l'inverno, come ad esempio quella per Francoforte che ha preso mia nonna esattamente prima che la togliessero. E anche il suo aereo, ovvio, era stracolmo.

Non manca forse un collegamento con la Sicilia, e che ne so, uno con i paesi dell'est?
 
Treviso é un sogno per un vettore come FR (e non solo):

-Aeroporto piccolo senza fronzoli
-Molto vicino ad una importante cittá
-Tutti i tipi di traffico presenti in grande quantitá, business, leisure e VFR
-Considerevoli flussi di traffico sia incoming sia outgoing (e questo é rarissimo)

E' un po' come la radice quadrata (facciamo cubica va...) di STN, o almeno di quello che era STN fino a qualche anno fa. Ora e diventato tanto grande da ingolfarsi un poco.

Proprio per la quantità di traffico oramai (Dato che si sta risolvendo anche il problema CATII in modo veloce, la nuova torre di controllo prevista, il nuovo masterplan che comincerà a vedere la luce già dal prossimo anno etc.) ogni base aperta in Italia (Centro-Sud) verrà quasi sicuramente collegata con TSF.
Per non parlare poi degli altri vettori (Wizz su tutti) che cominciano ad incrementare frequenze e tratte... comincia l'ascesa per un aeroporto che fino a non molti anni fà era dato per spacciato... e che invece è perfettamente inserito nel sistema aeroportuale veneto ed alla realtà della regione.
 
Dopo l'apertura delle due basi in Puglia guardando la cartina a logica le prossime basi italiane dovrebbero essere TRN e TSF.