feeder mattutini AF: PSA fuori dal network ! Why?

Comunque da NAP AF opererà quest'estate tre giornalieri con A319....C'è anche da dire che d'inverno da NAP su Parigi oltre al daily AF ci sono anche i daily di IG e U2 su ORY.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Ok, che il night-stop ha un costo.
Ok che FLR è più importante di PSA, ma ok anche che da PSA AF si fa pagare per il PtP quanto si fa pagare da FLR.

Queste sono le tariffe di domani per un day-trip CDG-PSA/FLR
...
Se fai A/R in giornata ti becchi sempre la tariffa massima (Y piena), il confronto non ha senso.

@Chiello

Oh comunqnue io volevo essere ironico sugli 80 km ! :)
La superificialità è una cosa, l'ironia è un 'altra.
Cmq se ti ho offeso ti chiedo SCHIUSA!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da BoyBoeing
@Chiello

Usa le faccine e vedrai che sarà tutto più chairo ;)

Brussels airlines ha tolto il night stop a Firenze da quando è fallita Sabena, per farvi un esempio, quindi non ci scandalizziamo troppo.
Se il night stop non c'è un motivo ci sarà....

Citazione:Messaggio inserito da BoyBoeing

@Chiello

La superficialità è quando si grida (con il maiuscolo) MUOVERSI !!!.
La superficialità era riferita alla risposta, non certo al forumista.

"Schiuse" non me ne devi chiedere, mica mi hai fatto un torto ;)

Ragazzi cmq sono d'accordo sul fatto che Pisa non sia paragonabile (sui voli delle major ovviamente...) ad altri aeroporti menzionati come Venezia e Bologna...ma sinceramente siamo obiettivi se il night stop ce l'hanno sia Genova che Verona sulle quali Air France offre una disponibilità di posti simile a Pisa non vedo proprio perchè scandalizzarsi se lo rivendica il Galilei...
così, tra l'altro, voi a Firenze non vi lamentereste di avere il primo volo del mattino strapieno dato che non ci sarebbero tutti i passeggeri della costa costretti a svegliarsi di notte per raggiungere Peretola :D [8D]

Citazione:Messaggio inserito da SkyWalker

Ragazzi cmq sono d'accordo che Pisa non è paragonabile (sui voli delle major ovviamente...) ad altri aeroporti menzionati come Venezia e Bologna...ma sinceramente siamo obiettivi se il night stop ce l'hanno sia Genova che Verona sulle quali Air France offre una disponibilità di posti simile a Pisa non vedo proprio perchè scandalizzarsi se lo rivendica il Galilei...
così, tra l'altro, voi a Firenze non vi lamentereste di avere il primo volo del mattino pieno dato che non ci sarebbero tutti i passeggeri della costa costretti a svegliarsi di notte per raggiungere Peretola :D [8D]

Quoto.
Questo era lo spirito del 3ad.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Posso affermere con certezza che se PSA non avesse le low cost non farebbe più di 1.000.000 di pax l'anno (solo FR quest'anno farà 1.500.000 di pax).

Questa frase ha senso come dire che se mia nonna aveva le ruote era un carretto. Non puoi affermare con certezza in quanto i voli LOW COST (ringraziando il cielo) ci sono e quindi la tua non è una certezza ma una supposizione del tutto personale.

Detto questo , meno male che ESISTE l'aeroporto di Pisa.... altrimenti in Toscana toccherebbe volare solo con le Major da Firenze a tariffe paurose.

Sicuramente un Night Stop di AirFrance a PSA funzionerebbe alla grande visto che il volo da FLR è quasi sempre pieno.

Se però non volgiono pagare 2 night stop, potrebbero almeno mettere un aereo più grosso sul volo della mattina da FLR, un bel A319 sarebbe perfetto [:p]

[:306]

Tiz

Secondo me un night stop da PSA potrebbe starci tranquillamente se e solo se ci fosse mercato sufficiente a giustificare un aereo più grande di un EMB-145. Il night stop costa e per ripagarlo con un aereo da 50 posti servono sia elevati LF che yield.

Ora mi si dirà che VRN ce l'ha con l'EMB, ok, ma il mercato veronese è ben altra cosa rispetto a quello pisano, non nei numeri ma nello yield.

Si potrebbe pensare che la Giani farebbe meglio ad agevolare un night stop di AF piuttosto che agevolare a "babbo morto" i voli low cost ma ciò danneggerebbe la SAT: meglio avere i grandi numeri che qualche pax in più.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Secondo me un night stop da PSA potrebbe starci tranquillamente se e solo se ci fosse mercato sufficiente a giustificare un aereo più grande di un EMB-145. Il night stop costa e per ripagarlo con un aereo da 50 posti servono sia elevati LF che yield.

Ora mi si dirà che VRN ce l'ha con l'EMB, ok, ma il mercato veronese è ben altra cosa rispetto a quello pisano, non nei numeri ma nello yield.

Si potrebbe pensare che la Giani farebbe meglio ad agevolare un night stop di AF piuttosto che agevolare a "babbo morto" i voli low cost ma ciò danneggerebbe la SAT: meglio avere i grandi numeri che qualche pax in più.

Non posso ragionare su dati (costi di overnight, yield, etc etc) senza conoscerli. Analogamente non so dirti quanti pax dalla fascia costiera (SP, MS, LU, PI, LI, GR) vanno a prendersi il primo volo AF a GOA, FLR o FCO perchè a PSA non opera.
Il volo PSA-CDG è solo un feeder, le tariffe PtP sono altissime e conviene nell'80% dei casi (simula sui vari motori di ricerca) transitare via MXP o FCO per raggiungere come meta finale CDG.

Gli overnight degli ER4/CRJ (a 50 posti) eccetto VRN (unico overnight italiano sono a spasso per l'Europa a: VGO (Vigo), Southampton (SOU), Norimberga (NUE), Hannover (HAJ), Brema (BRE), Zagabria (ZAG) etc etc.....

Secondo me il night-stop di un ER4 a 50 posti, a PSA può starci benissimo.

Citazione:Messaggio inserito da VRN-2004

ti sbagli l'EMB c'è solo nel we, dal lunedi al enerdi c'è il Fokker 70

Con l'orario estivo l'overnight AF a VRN lo farà l'ER4 tutte le notti ;)

vrncq3.jpg

Non credo che l'utilizzo di un CRJ o di un ER4 piuttosto che di un F70 o di un CR7 possa fare la differenza di grandi numeri su rotte feeder come quelle che ho preso in esame.

IL costo di un overnight in un piazzale (quindi escludendo la quantità di crew necessaria) dipende dalle dimensioni dell'aeromobile, dalle dimensioni della piazzola occupata o da cosa?

Nel senso a pisa, a parità di piazzola occupata, il costo di un ER4 in night stop sarebbe equivalente a quello di un Bae o di un 319?