FCO - REG

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@Pilota75

E' esattamente questo il punto: SOGAS vuole costringere AZ ad acquisire i servizi a terra da loro, invece di autoprodurli.

Scusami, ma come farebbe? E perchè poi?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non credo proprio che AZ se ne andrà, vi risulta forse che stia avendo un calo di pax da e per REG?

Secondo voi, il traffico in arrivo business o leisure che sia, scegli AZ o la prima compagnia lituana che passa?

Scherzavo ovviamente, certo che AZ resta!

Nel frattempo la società di gestione si dissangua un pò...

@Pilota75

E allora, se AZ continuerà ad atterrare a REG, a che prò tutto questo attivismo della SOGAS ?

Non mi risulta che la Regione Calabria ed i Calabresi abbiano un'economia tale da giustificare tutti i nuovi collegamenti che I4 (SOGAS) stanno attivando in queste settimane.

@Pilota75

E allora, se AZ continuerà ad atterrare a REG, a che prò tutto questo attivismo della SOGAS ?

Non mi risulta che la Regione Calabria ed i Calabresi abbiano un'economia tale da giustificare tutti i nuovi collegamenti che I4 (SOGAS) stanno attivando in queste settimane.

[:305] e questo chi te lo dice?

@Pilota75

Ancora....!!
Sopra ho postato un link ad un altro mio intervento, se leggi l'ultimo post, troverai la soluzione a tutti i tuoi dubbi!

@EMIGNO77

Sono oltre 20 anni che per motivi lavorativi e privati frequento la Calabria e credo di poter affermare con cognizione di causa che la maggior parte degli utenti dei voli FCO - REG non siano Calabresi.

@Pilota75:
in effetti non avevo letto il tuo intervento che ho riproposto di seguito; mi sembra pertanto che entrambi concordiamo che l'operazione Interstate sia finalizzata a ben altro che allo sviluppo del traffico aereo della Calabria e del Reggino in particolare.

"Caro Balor, quello che sto cercando di dire in questo forum da qualche mese, anche se non troppo esplicitamente per evitare querele o cose varie è che l'Interstate non ha alcuna strategia!

La questione è questa: come in molte città l'aeroporto è una questione da cavalcare politicamente.

Fino ad ora non si riusciva a fare molto, da quando invece esiste l'ENAC che finanzia pure le aviosuperfici e la comunità che spende e spande, un aeroporto inizia a diventare un interessante trampolino di lancio.

Sono arrivati i soldi e quale migliore occasione per spararli tutti e magari fare pure carriera politica?
I soldi ci sono, mancava una compagnia che investisse a REG, cosa difficile ovviamente, vista la presenza di AZ che la fa da padrona; come risolviamo il problema? Ci facciamo la nostra compagnia....

Facciamo una società ad hoc (consulta) e affittiamo aerei fin quando ci sono i soldi.
Nel frattempo demonizziamo Az pure se usa i reverse perchè fanno rumore e dopo che veniamo eletti e i soldi sono finiti accusiamo imprenditori e cittadini di aver preferito AZ a Interstate (fonti certe mi dicono che sulla REG-FCO, a 20 muniti uno dall'altro AZ faccia 80-90 pax ed Intersttae 5-8).

A Interstate non frega niente se portano 10 o 50 pax, se si paga o no, dove si vada; loro sono li perchè a fine mese ricevono il bonifico, stop."

@Pilota75:
in effetti non avevo letto il tuo intervento che ho riproposto di seguito; mi sembra pertanto che entrambi concordiamo che l'operazione Interstate sia finalizzata a ben altro che allo sviluppo del traffico aereo della Calabria e del Reggino in particolare.
Infatti..ora capisci perchè mi incavolo quando volete a tutti i costi capire del perchè di alcune rotte o promozioni...

@EMIGNO77

Sono oltre 20 anni che per motivi lavorativi e privati frequento la Calabria e credo di poter affermare con cognizione di causa che la maggior parte degli utenti dei voli FCO - REG non siano Calabresi.

Mi sembra di non aver detto che siano tutti Calabresi i viaggiatori in partenza da REG. Tanto che quell'aeroporto, suppur con difficoltà logistiche dovute a 3k di mare, serve anche parte della provincia di Messina.
E' vero anche che c'è ancora l'abitudine di viaggiare più spesso in treno che in aereo, da queste parti.

Ma io mi riferivo alla tua affermazione rispetto all'economia calabrese. Posso, con cognizione di causa, affermare che sempre più calabresi utilizzano l'aereo (con le dovute limitazioni dovute soprattutto ai prezzi spaventosi applicati da certe compagnie che, su alcuni aeroporti, vedi REG, ci hanno sempre lucrato).

Ad ogni modo, pur ritendendo troppo aggressiva la campagna di SOGAS per l'attivazione delle nuove rotte, aspetto di vedere i dati di traffico di febbraio e marzo per potermi esprimere. Pernso che le scelte fatte da Sogas siano di lungo termine. Sì è vero, i soldi prima o poi finiranno. Ma penso che l'intento sia quello di dimostrare che REG si merita di avere qualche rotta in più rispetto alle solite FCO e LIN. L'intenzione è quella di riuscire, secondo me, ad attirare l'attenzione delle compagnie aeree regionali sull'utilità di qualche nuova rotta.

Spero che, prima che finiscano i soldi, Sogas lavori anche in termini di efficienza "costi-ricavi" in modo da rendere produttive le rotte. Per il bene dei passeggeri, dell'aeroporto e di tutta la zona dello Stretto

Citazione:Messaggio inserito da emigno77
[br@EMIGNO77
Tanto che quell'aeroporto, suppur con difficoltà logistiche dovute a 3k di mare, serve anche parte della provincia di Messina.
E' vero anche che c'è ancora l'abitudine di viaggiare più Per il bene dei passeggeri, dell'aeroporto e di tutta la zona dello Stretto

messina e la sua provincia sono ben servite da catania: 100km di autostrada sono spesso più agevoli, e sicuri, di 3 km di mare; il tempo di percorrenza non è molto differente e la scelte a cta sono di gran lunga più varie.

Citazione:
messina e la sua provincia sono ben servite da catania: 100km di autostrada sono spesso più agevoli, e sicuri, di 3 km di mare; il tempo di percorrenza non è molto differente e la scelte a cta sono di gran lunga più varie.
non l'ho mai messo in dubbio. tanto che non ho mai pensato au una concorrenza di REG vs CTA.
Dire che REG serve anche parte della provincia di Messina non è falso e non è ancora un reato. Poi... la scelta è sempre dei consumatori. L'ottica con cui è stato cerato REG era quella cmq. Ed è la stessa ottica con cui, oggi, si cerca di gestirlo.
Poi.... ripeto.... ognuno è libero di scegliere anche un aeroporto più grande e più servito come CTA. Pensa che ogni tanto lo faccio anche io!
:)

Ho amici messinesi che regolarmente vengono a Roma partendo in aereo da CTA piuttosto che affrontare i disagi della traversata in traghetto dello Stretto di Messina ed i costi dei taxi da Reggio o Villa S.G. all'aeroporto.

Perchè sono stati aboliti i servizi in aliscafo che arrivavvano direttamente in aeroporto ?

Ricordo che a tale proposito era stato costruito un apposito pontile ed una strada interna all'aeroporto per consentire ai passeggeri, una volta sbarcati dall'aliscafo, di raggiungere comodamente l'aerostazione.

Secondo me sono questi gli sviluppi ai quali dovrebbe dedicarsi la SOGAS per ampliare il bacino di utenti.

Ho amici messinesi che regolarmente vengono a Roma partendo in aereo da CTA piuttosto che affrontare i disagi della traversata in traghetto dello Stretto di Messina ed i costi dei taxi da Reggio o Villa S.G. all'aeroporto.

liberi di scegliere

io utilizzo spesso REG, invece che SUF.... anche abitando a Vibo Valentia

Perchè sono stati aboliti i servizi in aliscafo che arrivavvano direttamente in aeroporto ?

Ricordo che a tale proposito era stato costruito un apposito pontile ed una strada interna all'aeroporto per consentire ai passeggeri, una volta sbarcati dall'aliscafo, di raggiungere comodamente l'aerostazione.

Secondo me sono questi gli sviluppi ai quali dovrebbe dedicarsi la SOGAS per ampliare il bacino di utenti.

sono stati "sospesi" perchè allora il traffico su REG prevedeva solo voli per SUF e FCO. Nei piani di Sogas (2° fase, da Marzo a Maggio) vi è la risistemazione del pontile di S. Gregorio, che sarà servito, in futuro, anche dalla metropolitana Reggio Calabria - Melito. La società ha in previsione la riapertura dell'attività del pontile a Maggio - Giuggno, in concomitanza con l'avvio degli orari estivi delle linee di aliscafi. A tal proposito sono in corso trattative per la riattivazione delle rotte da parte di Alimare e Usticalines

Perchè sono stati aboliti i servizi in aliscafo che arrivavvano direttamente in aeroporto?Ricordo che a tale proposito era stato costruito un apposito pontile ed una strada interna all'aeroporto per consentire ai passeggeri, una volta sbarcati dall'aliscafo, di raggiungere comodamente l'aerostazione.Secondo me sono questi gli sviluppi ai quali dovrebbe dedicarsi la SOGAS per ampliare il bacino di utenti.

anche l'aliscafo ha i suoi problemi: mare grosso e forte vento potrebbero causare la perdita del volo. tra le altre cose non credo che il pontile al Minniti sia munito di barriera: in determiate condimeteo l'apprdo potrebbe risultare complicato.
@emigno: ma sei certo che sono 3 i km tra il porto di messina e l'aeroporto di reggio. non vorrei spararla ma credo siano almeno 10, anche se per corretteza dovremmo ragionare in miglia nautiche.

Citazione:
anche l'aliscafo ha i suoi problemi: mare grosso e forte vento potrebbero causare la perdita del volo. tra le altre cose non credo che il pontile al Minniti sia munito di barriera: in determiate condimeteo l'apprdo potrebbe risultare complicato.
@emigno: ma sei certo che sono 3 i km tra il porto di messina e l'aeroporto di reggio. non vorrei spararla ma credo siano almeno 10, anche se per corretteza dovremmo ragionare in miglia nautiche.
certo :) non sono 3
saranno circa 7 - 8

ma io mi riferivo ai 3,3 Km dello stretto. quelli che si studiano alle elementari :D