FCO-ORY, ritardo nell'imbarco. Di chi è la colpa?


gbon

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Domenica sera ho preso il volo Vueling da Roma a Parigi. L'imbarco è avvenuto mediante bus ed è stato particolarmente lento. Infatti è stato utilizzato lo stesso bus che ha fatto indietro per tre volte, e il tutto ha portatovia una mezz'oretta. In pratica: inizo imbarco pressoché in orario, chiusura delle porte parecchio tempo dopo.

Mi chiedo: per fare partire un volo in orario c'è uno sforzo bestiale di personale di terra, passeggeri, gestione bagagli ecc. ecc. Poi il tuto viene vanificato da un sistema di imbarco antidiluviano. Non potevano mettere due autobus uno dietro l'altro?

E ancora: è normale utilizzare solo un autobus, o c'è una centrale che ruota e ottimizza i percorsi degli autobus, del tipo che ne so, che scaricano i passaggere al volo A e vanno a prendere al volo B, mentre un secondo autobus si incarica dei passeggeri del volo A?

Infine, chi paga per questi ritardi? L'aeroporto che gestisce i bus?

Saluti,

Gbon


p.s.: il volo ha avuto mezzo'ora di ritardo almeno, e poi comunque mi sono impantanato nel casino di Orly per prendere un taxi, con una situazione peggiore che a Fiumicino.
 
bella domanda! per esperienza personale/sfiga a CTA non ho mai visto due autobus assegnati allo stesso volo (parlo anche degli arrivi)
 
Direi sfiga. Io a CTA ho sempre visto 2 bus, specialmente per gli sbarchi!

booo...forse nei periodi critici (estate e natale) non riescono a coprire tutti i voli, quest'estate per esempio siamo stati seduti in aereo quasi mezz'ora perchè c'era solo un autobus a fare la spola tra l'aereo e il terminal :(
 
Capita che non ci siano abbastanza bus in rapporto ai voli o che si capiti nel momento di cambio turno degli autisti... sfighe varie insomma, ma purtroppo succede.
 
Forse dipende anche da che tipo di contratto la compagnia stipula con la società di handling.....magari pagano poco e hanno un servizio di conseguenza...
 
OK, forse l'espressione "uno sforzo bestiale" e' un po' esagerata, ma ci sono passeggeri rimasti in fila per 30 minuti nella area C di Fiumicino, quella, per intenderci, senza poltroncine.

Quanto al fatto del cambio turno o della mancanza di bus o di autisti, mi chiedo se ciò sia possibile in un aeroporto internazionale come Fiumicino, in cui, peraltro, tutto è programmabile (anche i ritardi negli arrivi degli aerei sono conosciuti con largo anticipo).

Costa cosi' tanto mettere due autisti in più?

Inoltre non mi è chiaro se esiste una sola società che gestisce tutti i bus di Fiumicino, oppure se ogni compagnia si può rivolgere a una società diversa.
 
Il servizio di trasporto PAX a FCO è a carico degli Handlers che hanno mezzi propri. A loro spetta la gestione dei mezzi nonchè la gestione del personale -per intenderci il rampista, l'autista, l'addetta al check etc etc-
 
Tra gli sforzi bestiali segnalo anche quelli dell'equipaggio (omesso). Sino a quando non sono tutti seduti e cinturati l'a/m non può iniziare il rullaggio. Anche se lo sblocco è stato autorizzato.
E a volo pieno, tra bagagli, cambi posto, infant ed eventuali doppie assegnazioni, tranquillo che essendo gli ultimi della catena sono coloro che subiscono maggiormente.

Degno seguito è il briefing di sicurezza magari fatto in rullaggio "veloce".

Detto questo: ma ha recuperato o sei arrivato in ritardo?