FCO e il calcio

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
Rome / World
Piccolo spunto di riflessione.. Ieri sera mi sono recato in Fiumicino Flughafen per prendere mio padre che tornava da Frankfurt. Il volo (AZ) doveva arrivare alle 20.40 ma avuto un leggero ritardo ed è arrivato alle 20.47.

Una volta atterrati l'aereo si parcheggia al gate e li tengono chiusi in aereo senza che nessuno venisse né per lo scarico dei passeggeri né per lo scarico dei bagagli (logicamente mio padre mi ha tenuto aggiornato con più chiamate "di conforto" per la lunga attesa). Il capitano esce dalla cabina e dice "stasera c'è Inter - Roma.. vuoi vedere che stanno tutti a vedere la partita?"

Dopo 20 minuti verso le 21.10 in aeroporto si ricordano che forse qualche aereo era atterrato e decidono di venire ad agganciare il finger all'aereo. in 3 minuti si giunge nell'area ritiro bagagli. Il ritiro per tuuuuutti i bagagli di tutti i terminal guarda caso è previsto per le 21.35 che coincide con la fine del primo tempo della partita.
Puntualissimi e precisissimi alle 21.35 arrivano i bagagli.

Ora.. è possibile che quattro smutandati che corrono dietro ad un pallone blocchino un aeroporto?!?!
è pazzesco...!!!

Ho sentito anche io circolare una voce del genere, da parte di una persona che lavora per l'handling di Alitalia...

Se la cosa fosse vera, sarebbe di una gravità assoluta e a nulla valgono gli intenti per migliorare un servizio, già deficitario, se poi viene tollerato un siffatto "modus operandi"...

Provvedimenti disciplinari please!!

Piccolo spunto di riflessione.. Ieri sera mi sono recato in Fiumicino Flughafen per prendere mio padre che tornava da Frankfurt. Il volo (AZ) doveva arrivare alle 20.40 ma avuto un leggero ritardo ed è arrivato alle 20.47.

Una volta atterrati l'aereo si parcheggia al gate e li tengono chiusi in aereo senza che nessuno venisse né per lo scarico dei passeggeri né per lo scarico dei bagagli (logicamente mio padre mi ha tenuto aggiornato con più chiamate "di conforto" per la lunga attesa). Il capitano esce dalla cabina e dice "stasera c'è Inter - Roma.. vuoi vedere che stanno tutti a vedere la partita?"

Dopo 20 minuti verso le 21.10 in aeroporto si ricordano che forse qualche aereo era atterrato e decidono di venire ad agganciare il finger all'aereo. in 3 minuti si giunge nell'area ritiro bagagli. Il ritiro per tuuuuutti i bagagli di tutti i terminal guarda caso è previsto per le 21.35 che coincide con la fine del primo tempo della partita.
Puntualissimi e precisissimi alle 21.35 arrivano i bagagli.

Ora.. è possibile che quattro smutandati che corrono dietro ad un pallone blocchino un aeroporto?!?!
è pazzesco...!!!

Ora non mi va di difendere a priori l'handling AZ, pero' se un comandante dice sta cosa non e' che debba per forza essere cosi. Se non si e' a conoscenza del motivo esatto, non e' intelligente accusare per partito preso.
Sono daccordo che i ritardi nella riconsegna bagagli, finger, cobus ecc. sono una vergogna, pero' non diamo per certa sta cosa solo perche' viene supposta da qualcun altro.

Ma io non dico che se lo dice il capitano è vero.
Dico semplicemente che ci sono troppe coincidenze e che dopo le 21.35 stranamente si è riattivato l'aeroporto.. ma guarda un pò il caso..

Comunque si celerissimi dopo la lunga pausa, ma non saprei spiegarmi altri motivi per il disservizio.

Tornando da BRU ad Aprile è successa la stessa cosa e devo dire che si fanno delle figure del cavolo non indifferenti. Sgomento totale e prese in giro da parte dei passeggeri e dalle hostess che vengono dall'estero.
è questo che rovina la nostra immagine, l'inefficienza, l'incompetenza.
Spero in un futuro e celere miglioramento del servizio offerto.

Ora non mi va di difendere a priori l'handling AZ, pero' se un comandante dice sta cosa non e' che debba per forza essere cosi. Se non si e' a conoscenza del motivo esatto, non e' intelligente accusare per partito preso.
Sono daccordo che i ritardi nella riconsegna bagagli, finger, cobus ecc. sono una vergogna, pero' non diamo per certa sta cosa solo perche' viene supposta da qualcun altro.

vabbè capirai... i piloti si fanno mandare i risultati delle partite via acars quindi non è che loro sono degli stinchi di santo ora eh :D il calcio contagia tutti, anche i pax :D

con tutto il rispetto, ma che gli addetti all'handling di un aeroporto si fermino per vedere una partita me pare na strun***a.

vabbè capirai... i piloti si fanno mandare i risultati delle partite via acars quindi non è che loro sono degli stinchi di santo ora eh :D il calcio contagia tutti, anche i pax :D

è capitato anche a me. Non c'era nessuna partita, normale giorno feriale tardo pomeriggio, ritorno di un volo da Milano. dopo 30 minuti di attesa bagagli, alle mie proteste il personale preposto nell'area arrivo nazionali, visto che mi stavo alterando, mi comunicava che l'equipaggio aveva lasciato l'aereo insieme ai passeggeri lasciando la stiva chiusa, senza le chiavi.

Il pensiero che la stiva avesse le chiavi e che l'aereo fosse chiuso a chiave mi ha incuriosito non poco.....

Mi domandavo infatti chi tenesse le chiavi quando c'è un night stop....ma sono sicuro che ora qualche forumista mi dirà come funziona..

1) quando vedo gli aerei "chiusi", (scaletta MD80 estesa front e back esempio) ma porte tutte chiuse, come sono "chiusi" ? confesso sono curioso...

2) l'apertura stiva si comanda da fuori e anche da dentro o solo da dentro ?

E non ridete per queste domande :-) un pochino di rispetto per un anziano forumista.... :-)

1) quando vedo gli aerei "chiusi", (scaletta MD80 estesa front e back esempio) ma porte tutte chiuse, come sono "chiusi" ? confesso sono curioso...
con un maniglione posizionato su "closed".

comando da dentro: "chiudi 'ste porte"
comando da fuori: "me apri la porta?"

E non ridete per queste domande :-) un pochino di rispetto per un anziano forumista.... :-)
sono serissimo.

Hanno portato De Rossi in ospedale, valutato lo stato di apprensione mi pare che siano pure stati veloci. :)

è capitato anche a me. Non c'era nessuna partita, normale giorno feriale tardo pomeriggio, ritorno di un volo da Milano. dopo 30 minuti di attesa bagagli, alle mie proteste il personale preposto nell'area arrivo nazionali, visto che mi stavo alterando, mi comunicava che l'equipaggio aveva lasciato l'aereo insieme ai passeggeri lasciando la stiva chiusa, senza le chiavi.

Il pensiero che la stiva avesse le chiavi e che l'aereo fosse chiuso a chiave mi ha incuriosito non poco.....

Mi domandavo infatti chi tenesse le chiavi quando c'è un night stop....ma sono sicuro che ora qualche forumista mi dirà come funziona..

Le scalette automatiche, per gli aerei che ne sono dotati, si chiudono automaticamente dall'esterno quando l'equipaggio o il tecnico di compagnia si allontanano dal velivolo.
Quando un aeromobile fa lunga sosta o night stop, si mettono delle etichette Security a tutte le porte, che sono firmate, per controllare che nessuno manometta le entrate.
Le stive possono essere aperte e chiuse solo dall'esterno e sono manuali per aerei tipo MD 80-737 e automatiche con interruttore per 320-319-321-767-777-747 o similiari.
Durante i night stop vengono affisse etichette security anche alle aperture stive.

è pazzesco...!!!
Per la mia esperienza a FCO succede anche in altri orari, la partita non c'entra nulla. L'ultima volta (erano le 19 circa), 20 minuti chiusi sull'aereo aspettando una scaletta, avevo anche una coincidenza a breve. Per fortuna dopo non ho trovato coda al controllo passaporti.
O non hanno abbastanza scalette o non hanno personale a sufficienza, o sono coordinati male, in ogni caso inaccettabile per un grande hub europeo.

Le scalette automatiche, per gli aerei che ne sono dotati, si chiudono automaticamente dall'esterno quando l'equipaggio o il tecnico di compagnia si allontanano dal velivolo.
è una fotocellula tipo quella dei bagni dell'autogrill: quando esci, parte lo sciacquone.

Sarà, ma quando sono passato da FCO durante i campionati europei del 2008 ero nel bel mezzo di ITALIA-FRANCIA e hanno spaccato il secondo per l'imbarco e la partenza.
In compenso durante il volo il comandante ha dato il risultato per la gioia di tutti, tranne dei francesi bien sur..:)