FCO-CDG-PVG-CDG-FCO

Keegan

Utente Registrato
12 Luglio 2008
334
0
Dopo quasi due anni dal mio ultimo TR, mi appresto a mettermi all'opera.Infatti, nonostante tante volte abbia raccolto materiale sufficiente per crearne uno, la pigrizia ha prevalso :o
La tratta in questione è ormai stra-conosciuta per via dei frequenti viaggi del nostro caro amministratore AZ1774 e di altri forumisti...pertanto mi limiterò esclusivamente a fornire le mie impressioni sul prodotto Economy Premium di AF. Non mi sembra di aver trovato altri TR nel nostro forum che ne abbiano parlato.
AF ha un doppio collegamento giornaliero per Shanghai, per cui, potendo scegliere opto all'andata per il volo notturno.
Partenza prevista per il 16 settembre da FCO alle 19:55 con il volo AF0116.
Piccola parentesi simpatica: una volta a bordo mi dirigo verso il mio posto presidiato da un'assistente di volo carina, classico tipino francese ;) ... le faccio notare che mi dovrei sedere e lei molto gentilmente mi dice che mi stava aspettando e che era a mia disposizione :D ... ne approfitto quindi per scambiarci due parole.
Per il resto imbarco alquanto veloce e partenza in orario per CDG.
L'aereo è un A320. Pochissima gente a bordo, ad occhio saremo stati una trentina di persone. Sono seduto in premium economy. A dire il vero all'inizio pensavo mi avessero dato una carta d'imbarco sbagliata perchè la parte di cabina riservata alla premium affaires e alla premium economy è sensibilmente più grande rispetto a quella voyageur.
Tant'è poco dopo il decollo inizia il servizio
IMG_0457.jpg

IMG_0459.jpg

Il menù prevede: un bel bicchiere di champagne per aprirsi lo stomaco, e a seguire involtino di prosciutto con dentro una specie di filadelfia, una fette di pane con gambero e carotine e zucchine, cous cous e per finire una bella tarte tatin...tutto accompagnato da due belle Perrier.
Pasto più che buono, tranne forse il cous cous che ho digerito difficilmente.

Essendo un volo notturno non ho fatto foto e me ne scuso.
Ho trovato il personale di bordo molto gentile e disponibile. Poco prima dell'arrivo uno steward mi si avvicina e mi fornisce informazioni sul transito.
Arrivo in orario a CDG al Terminal 2F, lo stesso da cui partirà il volo per PVG.
Quindi sbarco e mi dirigo tranquillamente verso la zona transiti e controllo passaporti. Nella zona del mio gate ci sono altri due voli in partenza, uno per GRU e l'altro per GIG.
Il volo per Shanghai è previsto per le 23:20. L'aereo utilizzato è il 777-300ER :p personalmente lo ritengo il migliore tra quelli provati...ahimè, per quanto diverso, mi manca l'A380.
Poco dopo inizia l'imbarco. Ecco qui avrei qualcosa da ridire sulla gestione dell'imbarco. Già prima che aprissero si era formata una calca di cinesi davanti al gate che rendevano alquanta disordinata la procedura.
Se fossi stato un passeggero di first o business mi sarei incavolato non poco! In quanto pax di premium economy, mi viene riservata la stessa fila dei pax di first e business al gate, mentre una volta nel finger i pax di first vengono mandati nel braccio sinistro, tutti gli altri nel braccio destro.
L'aereo è pieno in tutte e tre le classi.
La premium economy è costituita da 4 file con la configurazione 2-4-2
Tramite internet avevo provveduto a scegliere un blocco da 2.
DSCF1687.jpg

La differenza rispetto a un posto di economy c'è e si vede sia per il pitch
DSCF1686.jpg

sia per lo schermo
DSCF1685.jpg

sia per le attenzioni
DSCF1688.jpg

è lo stesso amenity kit che danno in J. Niente di che.
Ho notato che anche le coperte e i cuscini sono gli stessi della business.
La poltronalo, il cui schienale è inclinabile all´interno della scocca fissa, direi che tutto sommato non è poi tanto scomoda. Mi sono comunque trovato meglio con il poggiagambe abbassato.
Neanche il tempo di accomodarmi e stramazzo. Mi risveglio in coincidenza con il servizio della cena. Forse su questo AF potrebbe migliorare qualcosa visto che offre lo stesso menù dell'economica. Non dico che debbano darti ciò che servono in business, ma perlomeno potrebbero escogitare un servizio leggermente differente.
Non offrono l'aperitivo, nè tantomeno hot towels o salviette rinfrescanti. Su questo non ci siamo!:mad:
Ritornando al rancio, la scelta è tra il pasto francese e quello cinese. Opto per il primo
DSCF1689.jpg

Gazpacho, insalata di pasta fredda (conchiglioni) con zucchine e pomodori, pollo al curry con riso e verdure, per finire di nuovo tarte tatin.
Ora come fanno a definirlo menù francese!?!?L'unica cosa francese è il dolce!
Qualità del pasto direi commestibile, però siamo sul 5!
Non aspetto nemmeno che passino a ritirare il vassoio che mi riaddormento nuovamente. Tutta una tirata, intervallata da una veloce visita idraulica alla toilette. Mi risveglio che siamo qui
DSCF1690.jpg

Anche in questo caso mi sono ridestato in occasione della pappa. Che dire...avrò un olfatto particolarmente sviluppato :D
Breakfast
DSCF1691.jpg

Pane, salumi e formaggi, succo d'arancia, marmellata alla fragola, yoghurt bianco e purea di mela...accettabile

Dopo circa mezz'ora atterriamo
Essendo un aeroporto visto e rivisto mi limito a postare solo un paio di foto
DSCF1692.jpg

Questa mi piace parecchio perchè sono riuscito a prendere tante code tutte insieme
DSCF1693.jpg

Abbastanza veloce sia lo sbarco che il controllo passaporto.
Decido di prendere il Maglev per arrivare in città
DSCF1694.jpg

CONTINUA...con qualche foto di Shanghai e dell'Expo, e con il viaggio di ritorno...

Ultima modifica:
Si vede, si vede. Sembra comoda la Economy Premium. Vale la differenza di prezzo rispetto a quella normale?

Grazie, bel prodotto la premium economy di AF. Poi quella scatoletta bianca sul corto raggio è proprio carina :)

Molto interessante, grazie.
L'amenity e' identico si direbbe a quello di Affaires. Il catering invece sembra quello di Tempo.
Ma quell'asta metallica nel mezzo del pitch a cosa serve? Al footrest? Sembra incredibilmente scomoda!

Anzitutto complimenti per il TR, bello e interessante la "primizia" della nuova Premium AF
Per commentare un po' quest'ultima, io l'ho provata ad agosto su bog/mex trovandola una gran promessa non mantenuta soprattutto con due grossi punti deboli:
- il sedile avrebbe grosse potenzialità, invece viene "limitato" non scendendo nel guscio sin dove potrebbe ma fermandosi a metà strada, come anche il poggiapiedi, che se salisse al livello del piano del sedile (e potrebbe farlo) verrebbe a formare un ottimo surrogato di lie-flat invece si ferma ad una inclinazione di 30° che non serve a niente anzi dà più fastidio che altro, fa scivolare troppo verso il basso
- catering e bevande sono precisamente quelli dell'economica e qui non va mica bene per un prodotto che ne costa il doppio, dovrebbero fare perlomeno come in "alizè" dove il catering è intermedio nel senso che il vassoio-base è dell'economy ma il piatto caldo proviene dalla affaires, vengono utilizzati bicchieri in vetro e stoviglie in porcellana e c'è un carrello bevande dedicato con vini e champagne e relativi refill
Altra cosa negativissima l'obbligato utilizzo delle toilettes di Y con tutte le relative code...
Eppure le potenzialità ci sarebbero tutte, la mia idea è che abbiano volutamente limitato il prodotto per non portare via clientela alla J

Si vede, si vede. Sembra comoda la Economy Premium. Vale la differenza di prezzo rispetto a quella normale?
Per quanto riguarda il servizio o le attenzioni al passaggero siamo allo stesso livello della Economy, la differenza è data dalla poltrona e dallo spazio. Su un volo di 11 ore all'andata e 12 al ritorno direi che ne vale la pena se riesci a trovare una buona tariffa, se invece dovesse costare il doppio della Y no.

Grazie, bel prodotto la premium economy di AF. Poi quella scatoletta bianca sul corto raggio è proprio carina :)
Grazie a te ;)

Molto interessante, grazie.
L'amenity e' identico si direbbe a quello di Affaires. Il catering invece sembra quello di Tempo.
Ma quell'asta metallica nel mezzo del pitch a cosa serve? Al footrest? Sembra incredibilmente scomoda!
Si confermo che l'amenity kit è lo stesso di Affaires, così come il catering quello di Tempo (anche se mi sembra non sia chiami più così o sbaglio??).
In effetti guardando la foto quell'asta metallica sembra alquanto scomoda :) mi sembra di ricordare però che andasse giù quando quando si abbassava la pedanina per i piedi.

Anzitutto complimenti per il TR, bello e interessante la "primizia" della nuova Premium AF
Per commentare un po' quest'ultima, io l'ho provata ad agosto su bog/mex trovandola una gran promessa non mantenuta soprattutto con due grossi punti deboli:
- il sedile avrebbe grosse potenzialità, invece viene "limitato" non scendendo nel guscio sin dove potrebbe ma fermandosi a metà strada, come anche il poggiapiedi, che se salisse al livello del piano del sedile (e potrebbe farlo) verrebbe a formare un ottimo surrogato di lie-flat invece si ferma ad una inclinazione di 30° che non serve a niente anzi dà più fastidio che altro, fa scivolare troppo verso il basso
- catering e bevande sono precisamente quelli dell'economica e qui non va mica bene per un prodotto che ne costa il doppio, dovrebbero fare perlomeno come in "alizè" dove il catering è intermedio nel senso che il vassoio-base è dell'economy ma il piatto caldo proviene dalla affaires, vengono utilizzati bicchieri in vetro e stoviglie in porcellana e c'è un carrello bevande dedicato con vini e champagne e relativi refill
Altra cosa negativissima l'obbligato utilizzo delle toilettes di Y con tutte le relative code...
Eppure le potenzialità ci sarebbero tutte, la mia idea è che abbiano volutamente limitato il prodotto per non portare via clientela alla J
Sottoscrivo ogni tua parola!!
Come ho scritto il poggiagambe rende la seduta più scomoda, mentre il sedile potrebbe scendere di più.
Riguardo al catering confermi quanto ho detto, ovvero che deve migliorare sensibilmente perchè non ti possono offrire un servizio pari a quello dell'economica!

A me ste economy plus continuano a non convincere per niente.

Grazie per il report.

Bel TR interessante e dettagliato, e resto in attesa della prosecuzione. Direi che se non si vuol spendere per la Business, la Premium è una buona soluzione (sarebbe interessante un confronto con AZ), se i prezzi sono adeguati. Che differenza c'era con l'economy e con la Business?
Ciao

Bel TR, aspetto l'altra parte.
L'economy plus è un'ibrido, come dici tu su di un volo così lungo può fare la differenza, peccato per il cibo.

Bel TR interessante e dettagliato, e resto in attesa della prosecuzione. Direi che se non si vuol spendere per la Business, la Premium è una buona soluzione (sarebbe interessante un confronto con AZ), se i prezzi sono adeguati. Che differenza c'era con l'economy e con la Business?
Ciao
Quando ho comprato il biglietto, ovvero una settimana prima della partenza, questi erano i prezzi:
Economy circa 900 Euro
Economy Premium circa 1300 Euro
Business circa 3500 Euro

Se avessi scelto di volare business avrei comunque optato per Emirates, sia per la qualità del servizio, che per la differenza di prezzo (2300 Euro)

bell'inizio, non mi sembra poi bruttissimo sto' ibrido, magari qualcosna in più nel servizio non stonerebbe.
1300 euri una settimana prima.....
azz io una settimana prima di partire ( 5 ott ) il prezzo più basso in Y con le "major europee" era di 1900 con le asiatiche manco un buco libero!!!! mi è toccato prenotare con OS che alla fine è meno peggio di quello che pensavo. ora speriamo bene anche per il ritorno...

A me ste economy plus continuano a non convincere per niente.

Grazie per il report.

Infatti, io penso principalmente a chi viaggia per lavoro come te, AZ1774, Marlboro e altri : ma se uno non può dormire ed essere "attivo" immediatamente dopo l'atterraggio, a che cavolo serve la premium economy? Capisco il target specifico delle aziende che "tagliano" i passaggi in business, ma a quel punto che senso ha far viaggiare con un sedile leggermente più reclinabile di un Y qualsiasi e con 10 cm in più di pitch? Il risparmio c'è, è vero, ma il comfort scompare. O no?

Infatti, io penso principalmente a chi viaggia per lavoro come te, AZ1774, Marlboro e altri : ma se uno non può dormire ed essere "attivo" immediatamente dopo l'atterraggio, a che cavolo serve la premium economy? Capisco il target specifico delle aziende che "tagliano" i passaggi in business, ma a quel punto che senso ha far viaggiare con un sedile leggermente più reclinabile di un Y qualsiasi e con 10 cm in più di pitch? Il risparmio c'è, è vero, ma il comfort scompare. O no?

Esattamente come la penso io.