FCO 5 MAR - Meeting Alitalia Airone

Del futuro di AP hanno detto niente?

In sintesi:

Colaninno non ha mai citato AirOne, ha solo parlato di Alitalia (spesso in termini nostalgici/romantici) e questo è stato notato un po' da tutti...

Sabelli invece ha attaccato subito il discorso parlando del grande valore dell'integrazione tra i due vettori e della tradizione di efficienza/dinamismo di AirOne.

In ultimo alcuni botta e risposta:

Sabelli: il futuro del brand AP? non abbiamo ancora deciso ma stiamo lavorando per avere gli elementi utili a capirlo

Sabelli: integrazione equipaggi? inizierà a breve il processo di integrazione, prima però arriverà quella contrattuale

Per quanto riguarda People Care, complimenti al giornalista che più sopra ha scritto che si tratta di supporto psicologico ai dipendenti, quando in realtà si tratta di un consueto (meno in Italia, più di frequente altrove) strumento di comunicazione diretta bottom up tra dipendenti e direzione aziendale.

@ Cipollazzi: fidati, quando sono entrato con me c'era una vasta schiera di persone a vari gradi di scetticismo... all'uscita si sentiva un solo commento: Sabelli è un fuoriclasse, possiamo crederci.

@ Cipollazzi: fidati, quando sono entrato con me c'era una vasta schiera di persone a vari gradi di scetticismo... all'uscita si sentiva un solo commento: Sabelli è un fuoriclasse, possiamo crederci.

infatti credo che Sabelli sia una persona in cui riporre aspettative e fiducia.
sperando che la facciano lavorare come si deve, e che le altre alte cariche "istituzionali" dell'azienda rimangano in uno stand by abbastanza lungo.
e comunque non può farmi che piacere che almeno il massimo dirigente dia un'impressione positiva ai collaboratori/dipendenti

Sabelli è un fuoriclasse, possiamo crederci.

A un "fuoriclasse" come Sabelli che conosce il valore delle cose e l'importanza che assume il concetto di motivazione dei dipendenti non sarebbe costato nulla dedicare un pensiero a chi è in CIGS(e lo dico da assunto),provando ad esempio a lanciare una sfida al miglioramento e al profitto non esclusivamente volto al revenue ma anche per dare la possibilità di rientro di quanti più colleghi possibile.
Ma capisco l'etica non è il suo mestiere.
per quanto attiene ai colleghi all'uscita in Italia siamo campioni del mondo di uno sport chiamato salita sul carro dei vincitori che si sposa con la nostra ultima posizione in classifica nel concorso di coerenza.

A un "fuoriclasse" come Sabelli che conosce il valore delle cose e l'importanza che assume il concetto di motivazione dei dipendenti non sarebbe costato nulla dedicare un pensiero a chi è in CIGS(e lo dico da assunto)

io ti regalo il mio pensiero dall'altro lato. seppur condivisibilissimo il tuo caro pensiero per i colleghi in CIGS, questo denota che il tizio vuole lavorare, e ha lasciato i sentimentalismi al rag. fantocci (quello si che è sentimentale...)
moralmente hai tutto l'appoggio, ma les affaires sont les affaires, e il sabellone sembra averlo capito, magari dentro lo pensava ma ha preferito non dirlo

65-67% di BEP? Sembra fattibile.... considerando che la vecchia AZ in condizioni normali aveva LF ben maggiori.

io ti regalo il mio pensiero dall'altro lato. seppur condivisibilissimo il tuo caro pensiero per i colleghi in CIGS, questo denota che il tizio vuole lavorare, e ha lasciato i sentimentalismi al rag. fantocci (quello si che è sentimentale...)
moralmente hai tutto l'appoggio, ma les affaires sont les affaires, e il sabellone sembra averlo capito, magari dentro lo pensava ma ha preferito non dirlo
Avrebbe guadagnato sicuramente qualche applauso,ma assistendo ieri alla giornata devo dire ahime che anche i colleghi hanno fatto in fretta a dimenticarsi dei loro colleghi meno fortunati di noi
Ieri ho visto gente che fino a qualche settimana fa manifestava in piazza,passare al nuovo pensiero: suvvia mi è andata bene vah meno male

Avrebbe guadagnato sicuramente qualche applauso,ma assistendo ieri alla giornata devo dire ahime che anche i colleghi hanno fatto in fretta a dimenticarsi dei loro colleghi meno fortunati di noi
Ieri ho visto gente che fino a qualche settimana fa manifestava in piazza,passare al nuovo pensiero: suvvia mi è andata bene vah meno male

Un pensiero va fatto, ma ormai è storia passata. Lavorando sodo si contribuisce a far crescere l'azienda, e un'azienda sana inevitabilmente avrà bisogno di risorse fresche. Ecco qual'è il modo migliore per aiutare chi ora sta a spasso. Non li si aiuta certo continuando a manifestare in piazza, a fare scioperi bianchi e criticare qualsiasi scelta venga fatta da Sabelli & Co.
Tra l'altro è ormai chiaro a tutti che i due manager alla guida di CAI non si fanno influenzare da nulla e nessuno.

Tra l'altro è ormai chiaro a tutti che i due manager alla guida di CAI non si fanno influenzare da nulla e nessuno.
al sottoscritto avrebbe fatto piacere sentir dire dall'AD una frase del genere:
diamoci da fare che più quest'azienda andrà bene e prima andrà bene e più colleghi riusciremo a far rientrare.

al sottoscritto avrebbe fatto piacere sentir dire dall'AD una frase del genere:
diamoci da fare che più quest'azienda andrà bene e prima andrà bene e più colleghi riusciremo a far rientrare.

Guarda che Sabelli ha citato chi stava protestando fuori e chi è in CIGS dicendo, in sostanza: se tutto va bene ci sarà la possibilità di recuperre parte di chi è in CIGS, non tutti ma una buona parte.

Dire che non ha rivolto un pensiero (diciamo, di speranza) a chi non è dentro CAI, non è corretto e non risponde al vero.

Guarda che Sabelli ha citato chi stava protestando fuori e chi è in CIGS dicendo, in sostanza: se tutto va bene ci sarà la possibilità di recuperre parte di chi è in CIGS, non tutti ma una buona parte.

Dire che non ha rivolto un pensiero (diciamo, di speranza) a chi non è dentro CAI, non è corretto e non risponde al vero.
Questo puoi raccontarlo a chi non c'era.
L'unica cosa che ha detto è stato che Cai non si sente colpevole per chi era fuori...un bel silenzio non fu mai scritto.
La salita sul carro dei vincitori è appena cominciata Seaking,atteggiamento italico,di scarsa coerenza,non mi stupisce.

L'unica cosa che ha detto è stato che Cai non si sente colpevole per chi era fuori...un bel silenzio non fu mai scritto.
La salita sul carro dei vincitori è appena cominciata Seaking,atteggiamento italico,di scarsa coerenza,non mi stupisce.

Grazie per avermi appena dato del bugiardo e dell'opportunista, non c'è male!

Io invece ribadisco quanto ha detto su chi sta in cigs ed i fatti finora vanno a supporto di questo: gli assunti in CAI sono stati superiori a quanto previsto inizialmente ed entrano tuttora persone provenienti dalla cigs.

Un ogni caso, a prescindere da come la pensi e da come hai interpretato il discorso di sabato, fai più attenzione alle parole che usi.

Disertare l'incontro sarebbe stato perfetto.
Lasciare questi saggi imprenditori a parlare ad un aereo smontato, sarebbe stata una lezione esemplare.
Ed invece è scattato l'applauso dei molti "freschi di nomina".
I capitani coraggiosi (quando il rischio è altrui) hanno fatto parte di un disegno che ha portato alla fine di Alitalia e del nostro posto di lavoro, anche di chi continua a volare nella nuova realtà.
------------------------
La Nikon la ho dovuta vendere per pagare il mutuo.

Salto sul carro...

Beh sembra evidente Atlantique che il via a questo sport sia stato iniziato dai rappresentanti della tua categoria , non puoi biasimare chi poi ha continuato.
Era un comizio o si potevano fare domande ?
Qualcuno ha chiesto a S&C cosa ne sara' dei colleghi AP ?

Old Crow

Premessa: non sono dipendente AZ.
Ma da collega mi domando: lavorate per la stessa azienda? eravate alla stessa riunione? hanno parlato le stesse persone?
Sembra quasi che avete visto "spettacoli" differenti...e sopratutto sembra che avete colto messaggi completamente diversi (ripeto sembra)....chi esce fiducioso, chi invece pensa ancora ai cassaintegrati, chi non si fida ancora, chi invece apprezza quanto si sta facendo.
Insomma l'unico messaggio e' stato che con un LF vicino al 70% va tutto bene anche se nel 2009 perderemo 200ml di euro??? Niente altro, strategie, visioni....insomma...
Inoltre era una riunione per tutti i dipendenti AZ/AP? Solo commerciale? solo navigante?

Quoto, è la cosa più seria che possa dire. Crescere per permettere a QUANTI PIU' POSSIBILE di rientrare al lavoro.

Premessa: non sono dipendente AZ.
Ma da collega mi domando: lavorate per la stessa azienda? eravate alla stessa riunione? hanno parlato le stesse persone?
Sembra quasi che avete visto "spettacoli" differenti...e sopratutto sembra che avete colto messaggi completamente diversi (ripeto sembra)....chi esce fiducioso, chi invece pensa ancora ai cassaintegrati, chi non si fida ancora, chi invece apprezza quanto si sta facendo.
Insomma l'unico messaggio e' stato che con un LF vicino al 70% va tutto bene anche se nel 2009 perderemo 200ml di euro??? Niente altro, strategie, visioni....insomma...
Inoltre era una riunione per tutti i dipendenti AZ/AP? Solo commerciale? solo navigante?

Non ti posso dire com'era la convention perchè non c'ero ma so che era rivolta ai quadri, dirigenti, naviganti e impiegati AZ/AP senza preferenze di sorta.

Per il messaggio posso basarmi sui dati che hanno esposto. Il break-even per la nuova Alitalia è di 63-67 % di LF, l'ultime settimane si è attestato sul 59%, quindi si è sulla buona strada. La struttura di AZ non è quella di un anno fa che pure col LF del 70% perdeva milioni di € ogni minuti.

Il resto è aria fritta. Ognuno la vede come è più comodo vederla. Come in ogni cosa ci sono diversi punti di vista. Preferisco guardare a cose più tangibili.