Citazione:Messaggio inserito da TW 843
A me si, ma sono difficilmente documentabili visto che non essendo un'azienda quotata in borsa ci sono mille modi diversi per iniettare capitale. Il Principe è un filantropo. Anche dei miliardi e miliardi che ha speso per ricapitalizzare il Consorzio Costa Smeralda non c'è traccia...eppure lo sanno anche i sassi in Gallura.
Ma tu stesso dici che hai studiato economia..forse devi rivedere un pò i concetti di "Consorzio" Costa Smeralda e "Società per Azioni" Meridiana: se dici che la compagnia è sorretta solo dalle sovvenzioni del Principe che secondo te non sono documentati (mi risulta che esistono delle assemblee straordinarie degli azionisti per gli apporti di capitale...)in quanto trattasi di persona filantropa (anche poco intelligente aggiungerei, se come dici tu, ci mette dei soldi solo per far figurare in attivo il bilancio...)..alla fine ti potrei dire ben vengano persone cosi..almeno evitano gli interventi dello Stato...o scusa mi sono espresso male..gli interventi dei cittadini che devono portare avanti a fatica carrozzoni grandio come la nota compagnia di bandiera! Ti consiglio anche di rivederti bene la storia del Consorzio Costa Smeralda, un impero turistico messo a disposizione di tutti, in quanto trattasi di Azienda privata del principe (era adesso è stata venduta e il privato ha cambiato nome...Barrack!)..li ci poteva mettere tutti i soldi che voleva..non doveva renderne conto a nessuno e guarda allo Stato e alla Regione Sardegna non pesava sicuramente..tutt'altro ha fatto solo del bene!
Citazione: Per esempio, il 15% delle azioni in mano ai dipendenti non ti dice niente? Di solito quando in un'azienda ci sono azioni in mano ai dipendenti vuol dire che qualcosa in passato è andato storto...
Saprai meglio di me che quando un'Azienda diventa "grande" entrano in gioco altri fattori politico/sindacali (la rovina dell'Italia!) e il campo dipendenti è quello che diventa in poco tempo il più caldo e delicato di tutti...Meridiana ha avuto una crescita spaventosa e sicuramnete la situazione in un certo momento non è stata delle migliori (non ho mai sostenuto che sia sempre andato tutto bene!)..i dipendenti compresi personale navigante hanno combattuto la loro battaglia...quando è il privato che comanda vige la regola minimo sforzo massimo rendimento estremizzata al massimo..quindi poche persone molti risultati..bene la risposta è stata dacci garanzie (le Azioni ne sono un esempio...) se vuoi essere grande devi assumere..non ci devi obbligare a turni massacranti.
Citazione:....e il personale scioperava perché non doveva fare abbastanza sacrifici...?
Ho già risposto sopra..se volevi essere simpatico con il "non doveva" ti garantisco che non è ed era proprio cosi...!
Citazione: No, secondo te IG ha chiuso 42 bilanci consecutivi in utile...
mai sostenuto una cosa del genere..una SPA che ha sempre bilanci positivi è praticamnete marcia..ma avendo studiato economia lo sai meglio di me...
Citazione: Dimostrami il contrario visto che sei tanto inserito in IG.
Non sono inserito da nessuna parte...ma per un motivo o per l'altro ho sempre partecipato alla vita di IG...ti posso anche dire che non devo dimostrare niente a nessuno...in un forum si discute..prima leggevo molto le discussioni poi piano piano ho deciso di diventare più partecipe scrivendo anche i miei punti di vista..non diffendo IG, dico solo che magari bisogna essere un pò più coerenti con le affermazioni che vengono fatte (specifico che non è il tuo caso..mi smebri una persona molto corretta!) anche perchè altrimenti la discussione degenera in un classico "da bar"...
Citazione: Perché ho studiato economia e mi hanno insegnato che non posso non odiare chi vive di rendita con un monopolio vizioso, viziato e (peggio ancora) avallato dalle autorità del trasporto aereo, distorcendo così il mercato.
Uhm…..qui ti do ragione però non mi sembri coerente con altre affermazioni scritte in altri post sempre su questa community a difesa di posizioni molto discuttibili…..
Citazione: Che aprissero le rotte da e per OLB a tutti senza continuità. IG sparirebbe in 6 mesi.
Probabilmente si..ma potrebbe essere anche no..tanto come dici tu ci sta il Principe che continua ad apportare moneta liquida…..
Citazione: Se è davvero così sana, non deve mica temere U2 e le altre su OLB...se è davvero così forte, fa dumping e gli altri scappano. No, loro si sono scritti la continuità da soli per il loro fortino e l'hanno fatta approvare. [:304] Anche io sarei capace di fare utili così...
Eh no amico mio qui scrivi una grande idiozia perché gli autori degli scritti sulla coninuità territoriale erano 3 fino all’anno scorso..poi qualcuno quest’anno non ha neanche presentato domanda..chissa perché…a quanto pare se ne sono scordati, con tutto il personale che hanno se ne scordano pure..la burocrazia dev’essere tanta…hanno fatto appelli e quant’altro ma sono rimassti fuori comuqnue creando una miriade di disagi e mettendo seri problemi alle altre compagnie che regolarmente vi hanno partecipato….
Dimenticavo di dirti che il trattato sulla continuità è stato scritto a “3” + “1” per evitare che le low cost in Italia prendessero anche quella fetta di mercato: in comune accordo con la partecipazione del governo stesso e CEE..perché non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca…non si può pretendere che le società del nostro Paese vadano a gonfie se il mercato straniero ci invade a priori..ora io dico, siamo primi in tutto…moda, stile, sport, con meno polemiche non potremmo esserlo anche per l’aviazione civile/militare vantando il nostro prodotto anziché infangarlo?
Saluti