Due storielle fresche, iniziamo con la prima.
L'Upgradato
Oramai non è più un mistero che alcuni passeggeri vengano spostati di classe, senza pagare, causa overbooking. In parecchi lo sanno, ma in pochi sanno come funziona e, ancora peggio, pochissimi sanno che l'omino al check-in, la carne da cannone delle compagnie aeree, i "grunt" come li chiamano gli anglosassoni, non possono spostare gente in J, o W, a piacere. Ciononostante, il passeggero medio smaliziato prova a chiedere, alle volte scherzando, alle volte no. La mia personale classifica dei più noiosi attaccabrighe vede, in cima, gli americani, seguiti a ruota dagli indiani.
Sono addetto al hosting, ossia faccio risoluzione problemi ai banchi per la stampa delle carte d'imbarco. Mi si avvicina un indiano con passaporto USA, combinazione micidiale, che non riesce a stampare la BP. Poco male, glielo faccio al mio PC di backup e lui mi si appollaia di fianco, sparando domande sempre più pressanti (traduzione letterale dall'inglese, andando a memoria):
Io: "Ecco qui, posto 53C, come voleva lei. Ora può andare a consegnare la valigia ai colleghi".
Lui: "E' business?"
"No, è World Traveller, la sua cabina è economy"
"Voglio un upgrade"
"Non lo vendiamo oggi su questo volo. Se vuole può partire domani, le diamo 600€ cash, hotel e vitto fino alla partenza".
"E mi fate l'upgrade"
"Solo se sono disponibili, di solito costano £189 da M a W"
"Io lo voglio gratis"
"Non esistono upgrade gratis, mi spiace"
"Va bene. Allora prendo soldi, hotel e vitto e mi date l'upgrade."
"No, non funziona così".
Ripetere per tre volte (Non sto scherzando).
Alla fine si decide che vuole volare oggi e continua a pretendere un upgrade. Prova anche lo scherzo del colore, la classica battuta "Mi tratta così per il mio colore, giusto?" alla quale lo invito a provare a chiedere al mio collega Jazwinder che grazie a Vishnu passava di lì. Medesima risposta da Jazz. Cambia ancora idea, decide che parte domani, ma vuole un upgrade. Io lo indirizzo al desk giusto per i "Volunteer scheme", come sono chiamati, e io metto un bel commento sul suo profilo: NSU, Not Suitable for Upgrade.
I geni venuti dal Brasile
Capitata oggi. Inizio il turno alle sei di mattina, al banco numero 4 della lounge Galleries North. Per chi non la conosce è la lounge prediletta da chi vola domestico, dato che è direttamente sopra ai gates domestici. E' anche, purtroppo, troppo vicina all'uscita dei controlli di sicurezza North per cui una buona % di persone che entrano appartengono alla stirpe di quelli che credono che la scritta "Gate shows at..." sia un complotto komunista volto ad impedirgli di imbarcarsi. Per cui eccoli arrivare, alle sei, a chiedere il gate del loro volo delle 12.
Il tempo passa veloce: businessmen e women diretti a Nord, un po' di clienti corporate, qualcuno che potrebbe invece andare alla lounge nei gates B... finché non arrivano Loro. Un trio, padre-madre-figlio teenager. Intendiamoci, non tre Yanomamo sbucati dalla giungla, ma tre esemplari di quella borghesia mediobenestante che Brasile, Russia, Cina, India e Africa iniziano a produrre in quantità. Producono tre BP per Parigi, Euro Traveller, e passaporti. Provo a spiegare, pazientemente, che non possono entrare in lounge. Capisco che non parlano altro che il portoghese e loro capiscono che io so solo dire "saudade". Provo col mio frasarietto spagnolo (ne abbiamo uno a disposizione ai banchi) e viene fuori che che stanno cercando il loro gate. Prevedibilmente, partono alle dieci e mezza di mattina, un po' prestino per il gate. Gli dico, come diciamo tutti, di aspettare e di guardare gli schermi, qualcosa verrà fuori 45 minuti prima. Loro vanno e li vedo fermarsi ai monitor di fianco a Giraffe.
Passano le ore, vengono a darmi il cambio. Esco dalla lounge, diretto al mio prossimo incarico e... li vedo.
Sono ancora lì. Precisi precisi dove li avevo lasciati alle sette, li ritrovo alle otto e trenta. A guardare il tabellone. Fermi, lui con ancora addosso la borsa a tracolla. Dovrei ricordare i miei brand behaviours e andare a parlargli... ma, sconfitto, mi ritiro.
Probabile che siano ancora là.