Evoluzione della famiglia A320

jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
0
.
...confrontando per curiosita' alcuni aereomobili nella voce fleet delle varie compagnie aeree, mi sono soffermato su un particolare al quale non sono riuscito a trovare una risposta, almeno non tale da soddisfare le mie curiosita',cosi ho pensato di chiedere a persone esperte del settore una spiegazione tecnica a questo mio dubbio.
...partendo dal sito di airbus e dalla flotta A320,quindi 318,319,320,321, ho notato che nelle misure riferite alla voce wing span tutti i modelli delle serie riportano 34.09 mt,la domanda e'quindi molto semplice, basta cambiare motore, quindi spinta al decollo e caretteristiche collegate ad esso, o avere range diversi per poter trasportare un numero di pax cosi differenti dal 318 al 321 e lasciare invariata la grandezza delle ali, o ci sono elementi costruttivi che non conosco, per poter avere una wing span uguale in tutti i modelli nonostante grandezze e prestazioni differenti?
...mi viene da pensare che forse all'inizio del progetto avessero gia' considerato un ala di tale grandezza,misura e profilo alare che progettata per il 321 sarebbe andata bene per i modelli inferiori, riducendo magari i costi di produzione e progettazione, ma non e' una risposta che mi soddisfa, mi manca una motivazione aerodinamica o tecnica, nel caso ci fosse.
...vi pongo la domanda con molto rispetto da semplice appassionato, grazie anticipatamente per la spiegazione.

sono partiti dal 320. gli altri sono venuti dopo.
per il resto, preferisco vivere tranquillo senza pormi troppe domande.

La risposta è piuttosto semplice....In Airbus non hanno fatto altro che partire dal modello
di base,cioè l'A320 e modificare la lungezza di fusoliera aggiungendo o togliendo delle
sezioni,cosi' facendo si è ricavata la famosa A320 family,che si compone di A321,A320,A319
mentre il più piccolo A318,fa la parte un po a se stante....(almeno per quanto riguarda
la parte manutentiva,mentre sugli altri basta una singola licenza che li comprende tutti e
tre,per l'A318 è necessario un corso a se stante in quanto le differenze ci sono rispetto
agli altri.non tanto per il cockpit che è uguale,ma per taluni impianti che sul 318 sono differenti)
Il profilo alare se ci fai caso è lo stesso per tutti,cambia qualche cosa per quanto riguarda le gondole che contengono i flap track,ma ben poca cosa,mentre le motorizzazioni
sono normalmente dua, cioè il CFM56 ed il V2500....[:I](DI cui non ricordo ora le prestazioni,ti chedo scusa per la carenza)
Spero di poterti aver chiarito un po le idee.....(forse,non sono molto bravo con le spiegazioni):).....
Maurizio

E' lo stesso per il 380. Se volessero potrebbero allungare o accorciare la versione attuale!

Citazione:Messaggio inserito da I-MAUR

La risposta è piuttosto semplice....In Airbus non hanno fatto altro che partire dal modello
di base,cioè l'A320 e modificare la lungezza di fusoliera aggiungendo o togliendo delle
sezioni,cosi' facendo si è ricavata la famosa A320 family,che si compone di A321,A320,A319
mentre il più piccolo A318,fa la parte un po a se stante....(almeno per quanto riguarda
la parte manutentiva,mentre sugli altri basta una singola licenza che li comprende tutti e
tre,per l'A318 è necessario un corso a se stante in quanto le differenze ci sono rispetto
agli altri.non tanto per il cockpit che è uguale,ma per taluni impianti che sul 318 sono differenti)
Il profilo alare se ci fai caso è lo stesso per tutti,cambia qualche cosa per quanto riguarda le gondole che contengono i flap track,ma ben poca cosa,mentre le motorizzazioni
sono normalmente dua, cioè il CFM56 ed il V2500....[:I](DI cui non ricordo ora le prestazioni,ti chedo scusa per la carenza)
Spero di poterti aver chiarito un po le idee.....(forse,non sono molto bravo con le spiegazioni):).....
Maurizio
...grazie per la risposta, solo che adesso mi immergero' in una nuova ricerca, il FLAP TRACK.

Non è altro che la "rotaia" guida delle superfici di ipersostentazione (I flap appunto),che per motivi aerodinamici viene racchiusa in gondole,dette anche "canoe" che circondano l'organo meccanico al di sotto della superficie dell'ala....:)
Maurizio

...grazie di nuovo, sono appena tornato da un giro di internet e ho gia' stampato delle foto della parte in questione cosi mi avvicino al completamento del glossario dell'aereomobile che sto' finendo, cosi magari se un giorno trovo un po di migliaia di euro mi prendo il brevetto di volo e magari arrivo con qualche conoscenza in piu'.

E' cosi' amche per il 737ng -600 -700 -800 e -900 la cabina di base e' ancora quella del 720!

No per il semplice motivo che l'ala è la stessa.....la differenza sta nei serbatoi del
carburante,il 321 a differenza degli altri non è suddiviso in esterni ed interni....
ma l'ala e pertanto le superfici sono le stesse.....:)
Maurizio

Ref msg cacchi

Citazione:Messaggio inserito da plumbo

Il 318 non monta anche motori PW?
Sì, ma non i V2500.

Tra 319 e 321 non cambiano i motori, ma solo le versioni degli stessi ;)
C'è una forte commmonality di parti, anche se alcuni elementi possono essere specifici per singole versioni: ad esempio il carrello ?