...confrontando per curiosita' alcuni aereomobili nella voce fleet delle varie compagnie aeree, mi sono soffermato su un particolare al quale non sono riuscito a trovare una risposta, almeno non tale da soddisfare le mie curiosita',cosi ho pensato di chiedere a persone esperte del settore una spiegazione tecnica a questo mio dubbio.
...partendo dal sito di airbus e dalla flotta A320,quindi 318,319,320,321, ho notato che nelle misure riferite alla voce wing span tutti i modelli delle serie riportano 34.09 mt,la domanda e'quindi molto semplice, basta cambiare motore, quindi spinta al decollo e caretteristiche collegate ad esso, o avere range diversi per poter trasportare un numero di pax cosi differenti dal 318 al 321 e lasciare invariata la grandezza delle ali, o ci sono elementi costruttivi che non conosco, per poter avere una wing span uguale in tutti i modelli nonostante grandezze e prestazioni differenti?
...mi viene da pensare che forse all'inizio del progetto avessero gia' considerato un ala di tale grandezza,misura e profilo alare che progettata per il 321 sarebbe andata bene per i modelli inferiori, riducendo magari i costi di produzione e progettazione, ma non e' una risposta che mi soddisfa, mi manca una motivazione aerodinamica o tecnica, nel caso ci fosse.
...vi pongo la domanda con molto rispetto da semplice appassionato, grazie anticipatamente per la spiegazione.
...partendo dal sito di airbus e dalla flotta A320,quindi 318,319,320,321, ho notato che nelle misure riferite alla voce wing span tutti i modelli delle serie riportano 34.09 mt,la domanda e'quindi molto semplice, basta cambiare motore, quindi spinta al decollo e caretteristiche collegate ad esso, o avere range diversi per poter trasportare un numero di pax cosi differenti dal 318 al 321 e lasciare invariata la grandezza delle ali, o ci sono elementi costruttivi che non conosco, per poter avere una wing span uguale in tutti i modelli nonostante grandezze e prestazioni differenti?
...mi viene da pensare che forse all'inizio del progetto avessero gia' considerato un ala di tale grandezza,misura e profilo alare che progettata per il 321 sarebbe andata bene per i modelli inferiori, riducendo magari i costi di produzione e progettazione, ma non e' una risposta che mi soddisfa, mi manca una motivazione aerodinamica o tecnica, nel caso ci fosse.
...vi pongo la domanda con molto rispetto da semplice appassionato, grazie anticipatamente per la spiegazione.