Evoluzione del traffico Roma-N.America nell'ultimo decennio


Alitalia Fan

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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
Ora che vanno delineandosi gli operativi estivi volevo tracciare il quadro della situazione in modo da offrire un (si spera) utile timetable all'occorrenza e per dedurre qualche riflessione e analisi sull'evoluzione del traffico verso il Nord America. Come riferimento ho preso la seconda di luglio in modo da avere dati omogeneamente comparabili con gli anni precedenti.



ATLANTA - Hartsfield Jackson

DL.gif


DL 835 FCO ATL 12.20 17.40 (1234567) A-333

DL 834 ATL FCO 16.10 07.55 (1234567) A-333

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BOSTON - Logan International

AZ.gif


AZ 614 FCO BOS 10.00 13.15 (1234567) A-332

AZ 615 BOS FCO 17.45 07.45 (1234567) A-332

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CHARLOTTE - Douglas International

usairways_US.png


US 721 FCO CLT 10.55 15.45 (1234567) A-333

US 720 CLT FCO 18.15 09.30 (1234567) A-333

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CHICAGO - O'Hare International

AZ.gif


AZ 628 FCO ORD 10.10 13.50 (1-34567) B-763

AZ 629 ORD FCO 15.40 08.10 (1-34567) B-763

AA.gif


AA 111 FCO ORD 11.30 15.05 (1234567) B-763

AA 110 ORD FCO 17.00 09.15 (1234567) B-763

UA.gif


UA 905 FCO ORD 12.30 16.05 (1234567) B-763

UA 904 ORD FCO 18.25 10.40 (1234567) B-763

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DETROIT - Metropolitan Wayne County

DL.gif


NW 237 FCO DTW 10.40 15.05 (1234567) A-333

NW 236 DTW FCO 19.20 10.20 (1234567) A-333

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LOS ANGELES - International

AZ.gif


AZ 620 FCO LAX 09.25 13.25 (1-34-67) B-772

AZ 621 LAX FCO 15.25 12.15 (1-34-67) B-772

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MIAMI - International

AZ.gif


AZ 630 FCO MIA 09.25 14.15 (123-567) B-772

AZ 631 MIA FCO 16.25 08.10 (123-567) B-772

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MONTREAL - Pierre Elliott Trudeau International

AC.gif


AC 893 FCO YUL 12.30 15.25 (1234567) B-763

AC 892 YUL FCO 19.00 08.55 (1234567) B-763

TS.gif


TS 901 FCO YUL 14.00 17.10 (mar) A-310
TS 905 FCO YUL 14.10 17.20 (sab) A-310
TS 909 FCO YUL 14.10 17.20 (dom) A-310
TS 907 FCO YUL 15.15 18.25 (lun) A-310
TS 903 FCO YUL 15.30 18.40 (ven) A-310

TS 900 YUL FCO 22.10 12.05 (lun) A-310
TS 908 YUL FCO 22.15 12.10 (sab) A-310
TS 904 YUL FCO 22.15 12.10 (ven) A-310
TS 902 YUL FCO 23.35 13.30 (gio) A-310
TS 906 YUL FCO 23.35 13.30 (dom) A-310

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NEWARK - Liberty International

AZ.gif


AZ 642 FCO EWR 09.50 13.25 (1--4567) A-332

AZ 643 EWR FCO 17.25 07.50 (1--4567) A-332

CO.gif


CO 41 FCO EWR 09.50 13.35 (1234567) B-764
CO 43 FCO EWR 14.00 17.55 (1234567) B-762

CO 40 EWR FCO 17.20 07.45 (1234567) B-764
CO 42 EWR FCO 22.00 12.30 (1234567) B-762

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NEW YORK - John F Kennedy International

AZ.gif


AZ 608 FCO JFK 10.20 13.55 (1234567) B-763
AZ 610 FCO JFK 14.30 18.00 (1234567) B-772

AZ 609 JFK FCO 17.05 07.40 (1234567) B-763
AZ 611 JFK FCO 21.45 12.05 (1234567) B-772

DL.gif


DL 849 FCO JFK 10.20 14.25 (1234567) A-333
DL 169 FCO JFK 12.45 17.00 (-2345-7) B-763

DL 848 JFK FCO 17.35 08.25 (1234567) A-333
DL 168 JFK FCO 19.20 10.30 (1234-6-) B-763

AA.gif


AA 235 FCO JFK 10.00 13.35 (1234567) B-763
AA 236 JFK FCO 17.20 07.55 (1234567) B-763

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PHILADELPHIA - International

usairways_US.png


US 719 FCO PHL 11.50 15.55 (1234567) A-333

US 718 PHL FCO 18.10 08.45 (1234567) A-333

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TORONTO - Lester B. Pearson International

AZ.gif


AZ 650 FCO YYZ 10.30 14.25 (1234567) B-763

AZ 651 YYZ FCO 16.45 07.20 (1234567) B-763

AC.gif


AC 891 FCO YYZ 11.20 15.00 (1234567) B-763

AC 890 YYZ FCO 20.30 11.00 (1234567) B-763

TS.gif


TS 914 YYZ FCO 20.40 11.40 (gio) A-310
TS 918 YYZ FCO 22.15 13.15 (sab) A-310
TS 916 YYZ FCO 22.30 13.30 (ven) A-310
TS 912 YYZ FCO 23.30 14.30 (Dom) A-310

TS 915 FCO YYZ 14.00 18.00 (ven) A-310
TS 919 FCO YYZ 15.10 19.10 (dom) A-310
TS 917 FCO YYZ 15.15 19.15 (sab) A-310
TS 913 FCO YYZ 18.15 22.15 (lun) A-310

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VANCOUVER - International

TS.gif


TS 924 YVR FCO 10.45 07.05 (ven) A-330

TS 925 FCO YVR 15.50 19.00 (sab) A-330

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WASHINGTON - Dulles International

UA.gif


UA 967 FCO IAD 11.20 14.53 (1234567) B-772

UA 966 IAD FCO 18.02 08.30 (1234567) B-772



Complessivamente :

* 156 partenze settimanali (22,3 giornaliere)
* 14 destinazioni (11 Stati Uniti, 3 Canada)
* 8 compagnie
* capacità complessiva : 39.161 posti/settimana/direzione



Market share per destinazione (posti/settimana/direzione)

New York (JFK) : 8.360
Newark (EWR) : 4.248
Chicago (ORD) : 4.206
Toronto (YYZ) : 4.097
Montréal (YUL) : 2.722
Atlanta (ATL) : 2.086
Detroit (DTW) : 2.086
Philadelphia (PHL) : 2.051
Charlotte (CLT) : 2.051
Boston (BOS) : 1.939
Washington (IAD) : 1.771
Miami (MIA) : 1.746
Los Angeles (LAX) : 1.455
Vancouver (YVR) : 343


tortadest.png





Market Share per vettore (posti/settimana/direzione)

AZ.gif
: 13.202
DL.gif
: 7.338
US.gif
: 4.102
AA.gif
: 3.066
UA.gif
: 3.052
AC.gif
: 2.954
CO.gif
: 2.863
TS.gif
: 2.584


tortavett.png



Rispetto alla stessa settimana di riferimento della S09 la capacità immessa nel mercato è aumenta sensibilmente (+14,1%) da 34.293 a 39.161 posti.

Nel dettaglio, in termini %, guidano la crescita :

US.gif
da 2.051 a 4.102 (+100%)
UA.gif
da 1.771 a 3.052 (+72,3%)
TS.gif
da 2.164 a 2.584 (+19,5%)
AZ.gif
da 11.456 a 13.202 (+15,3%)
DL.gif
da 7.122 a 7.338 (+3,1%)

AA, AC, CO restano stazionarie. (**)
GJ non ha confermato invece i voli per JFK.

(**) Fuori dal periodo in analisi AC potrebbe eventualmente proporre qualche frequenza extra in agosto, CO opera con 777 in giugno e AZ con 777 sull'AZ 608 da agosto.



Market Share per alleanza (posti/settimana/direzione)

SkyTeam (AZ, DL) : 20.540
Star Alliance (AC, CO, UA, US) : 12.971
Oneworld (AA) : 3.066
Altre (TS) : 2.584


tortaall1.png


Rispetto alla S09 Oneworld, tramite il suo unico player in gioco, rimane stabile con 3.066 posti su 14 voli settimanali. Lo switch recente di allenza di Continental fa invece perdere qualcosa a SkyTeam che, sebbene parzialmente compensato dalla crescita di DL e AZ, registra un lieve calo da 21.441 a 20.540 con 76 frequenze settimanali.

Star Alliance invece grazie all'ingresso di CO ma anche ai nuovi voli di US e UA fa un notevole balzo in avanti, quasi raddoppiando l'offerta in un anno da 6.776 a 12.971 posti con 56 voli settimanali.


Per concludere due specchietti che riassumono l'evoluzione del mercato FCO-USA/Canada nell'ultimo decennio (dalla Summer 2010 a ritroso fino alla Summer 2001). Il primo grafico indica il n° di destinazioni raggiunte, il secondo la capacità offerta nel corso degli anni..


N° DESTINAZIONI
ndestnaz.png


S10 (14 : ATL, BOS, CLT, DTW, EWR, JFK, IAD, LAX, MIA, ORD, PHL, YUL, YVR, YYZ )
S09 (12 : ATL, BOS, DTW, EWR, JFK, IAD, MIA, ORD, PHL, YUL, YVR, YYZ)
S08 (12 : ATL, BOS, CVG, EWR, JFK, IAD, LAX, MIA, ORD, PHL, YUL, YYZ )
S07 (10 : ATL, BOS, CVG, EWR, JFK, IAD, ORD, PHL, YUL, YYZ)
S06 (9 : ATL, BOS, CVG, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)
S05 (10 : ATL, BOS, CVG, DTW, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)
S04 (10 : ATL, BOS, CVG, DTW, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)
S03 (7 : ATL, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)
S02 (8 : ATL, CVG, DTW, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ)
S01 (8 : ATL, DTW, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)




CAPACITA' COMPLESSIVA - posti/settimana/direzione
capac.png


S10 (39.200)
S09 (34.200)
S08 (35.600)
S07 (31.800)
S06 (25.200)
S05 (24.200)
S04 (22.700)
S03 (16.000)
S02 (17.100)
S01 (17.700)



Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un consolidamento delle major. DL con la fusione NW ha portato in eredità il volo per Detroit, AC ha arricchito il proprio network con il nuovo collegamento per Montreal, idem US e UA con i rispettivi nuovi su Charlotte e Washington/Chicago.
Il re-hub di AZ dalla S08 ha portato invece di nuovo "solo" Chicago (destinazione comunque già coperta da AA sin dal 1999), Miami e Los Angeles (quest'ultima verrà riproposta dalla S10 dopo la breve parentesi della S08). New York, Newark, e dal 2004 Boston e Toronto facevano invece già parte del network Alitalia estivo anche in epoca pre-hub.
Al contempo si è assistito a una ritirata dei voli charter o semi charter quali Skyservice, Zoom (defunta) sul Canada o eurofly per JFK ma sempre più rari anche i full charter crocieristici tipo World Airways.
La stessa Air Transat, identificata come leisure airline, ha rivoluzionato un pò il proprio modo di vendersi, sempre più spesso affidandosi direttamente ai clienti più che ai T.O. In vigore inoltre interline per avvicinamenti con altri vettori, visibilità completa su GDS, e soprattutto ampliamento dell'offerta in maniera di attirare più ampie fasce di mercato (era solo un volo settimanale nel 2003 contro i 10 attuali).
Quindi nel giro di 6-7 anni si è riusciti a duplicare l'offerta globale, con un miglioramento non solo quantitativo ma anche qualitativo della stessa (sempre più disponibilità di classi superiori e di vettori integrati in alleanze, con tutti i benefici del caso).

Ciao :cool:
 
ottimo lavoro!! qua vista da FLR il rafforzamento di FCO sul N.America con 4 Daily per la
Primavera non ci puo fare altro che piacere!!
il problema x noi fiorentini...bhè almeno x me;), è il volo 1677 delle 13:20 (FCO-FLR) che torna schedulato solo con la summer, e solo 4xw...ed è quello comodissimo ad esempio x quando torno col 611 da JFK...
 
:astonished::astonished::astonished::astonished: Che bellissimo lavoro!
Molto interessante ed ottimamente esaustivo. Bravissimo e grazie!
 
Ottimo lavoro!
Certo che sulla FCO-JFK fra AZ e DL a parità di orario di partenza del mattino, la mezz'ora di differenza di arrivo non è poi poca...E' per via dell'aeromobile diverso?

Secondo me spesso è per via degli slot ottenuti....si adattano di conseguenza gli schedulati.


S10 (14 : ATL, BOS, CLT, DTW, EWR, JFK, IAD, LAX, MIA, ORD, PHL, YUL, YVR, YYZ )
S09 (12 : ATL, BOS, DTW, EWR, JFK, IAD, MIA, ORD, PHL, YUL, YVR, YYZ)
S08 (12 : ATL, BOS, CVG, EWR, JFK, IAD, LAX, MIA, ORD, PHL, YUL, YYZ )
S07 (10 : ATL, BOS, CVG, EWR, JFK, IAD, ORD, PHL, YUL, YYZ)
S06 (9 : ATL, BOS, CVG, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)
S05 (10 : ATL, BOS, CVG, DTW, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)
S04 (10 : ATL, BOS, CVG, DTW, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)
S03 (7 : ATL, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)
S02 (8 : ATL, CVG, DTW, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ)
S01 (8 : ATL, DTW, EWR, JFK, ORD, PHL, YYZ, YUL)

Mi pare di vedere che l'unica destinazione persa in questo decennio sia CVG, frutto delle nuove strategie di DL dopo l'acquisizione di NW.



Mi associo comunque, ottimo lavoro corredato di grafici.
 
Mi associo anche io ai complimenti, davvero una ottima analisi. Se riuscissi a trovare anche i dati pre-2001 sarebbe perfetto, giusto per capire come si è evoluto il traffico escludendo la crisi post-2001.

DaV