Evoluzione del traffico Roma-N.America nell'ultimo decennio


Mi pare di vedere che l'unica destinazione persa in questo decennio sia CVG, frutto delle nuove strategie di DL dopo l'acquisizione di NW.

Si, l'unica persa per strada è Cincinnati, che ormai ha praticamente cessato di essere un hub intercontinentale.

DL col tempo ha cancellato AMS, FCO, FRA e LGW, mantendendo solo la CDG-CVG.
 
Grazie a tutti!

Se riesco a recuperare qualche informazione proverò a a ricostruire la situazione pure di qualche anno precedente. Tuttavia tieni presente che già la S01 è "esente" dagli effetti del 9/11 in quanto si riferisce sempre al periodo di luglio, quindi antecedente ai fatti drammatici del terrorismo. Al massimo riuscirò comunque a fare il punto della situazione per la Summer00 e Summer99.

Prima le fonti diventano sempre più imprecise, e in ogni caso il mercato comincerebbe credo a presentare caratteristiche un pò troppo divergenti per essere paragonate al contesto attuale.
 
Per chi interessa, l'estate 1999 da FCO presentava :

Usa

7xw ATL con M11 DL, dal 02/06
7xw ORD con 767 AZ
2xw LAX con M11 AZ
7xw LAX via JFK con 767 TW, sino al 03/06 poi canx
2xw MIA con 747 AZ
7xw JFK con 763 DL, dal 02/06 (1° volo)
7xw JFK con 763 DL, dal 02/06 (2° volo) con prosecuzione su LAX
14xw JFK con 767/747 AZ
2xw JFK con 747 LY
7xw JFK con 767 TW, dal 04/06 senza prosecuzione su LAX
14xw EWR con D10 CO
7xw PHL con 767 US

Canada

1xw YUL via YYZ con D10/763 CP
1xw YUL con 763 CP
7xw YYZ con 747 AZ, dal 17/06
5xw YYZ con D10 CP, sino al 16/06 poi canx
 
Ultima modifica:
Gran lavoro Ciccio!
Impressionante il traffico su Roma.
Non commento oltre per non andare OT e per non essere scurrile verso la mia città.