Re: Ryanair ed i suoi circa 400 aerei
Di pax con i trolley ne vedo solamente uno, a differenza di altre evacuazioni dove TUTTI i pax avevano i trolley!
Non so se lo sai, ma bisogna evacuare un aereo in 90 secondi, 189 pax in 90 secondi, la crew ha fatto un bel lavoro.
Quindi se un passeggero una volta a terra prende il cellulare e fa un video è colpa della crew, mi sembra una cosa logica.
Per il video dentro l’aereo, anche quello è colpa della crew ovviamente, la prossima volta che opero un volo sequestro tutti i cellulari, così in caso di evacuazione non fanno nessun video!
Vorrei farti presente un po' di cose, tieni presente che non sto dando colpe a nessuno ma vorrei solo farti capire che il tuo sfogo non coglie nel segno
1) E' compito dell'equipaggio far evacuare l'aereo nel piu' breve tempo possibile. Urli se necessario ma li fai muovere. Chi si ferma a raccogliere il trolley, a fare video o altro rallenta l'evacuazione. Allo stesso modo chi si ferma alla fine dello scivolo come se fosse in un parco di divertimenti rallenta l'evacuazione, puo' causare guai a chi segue e, alla fine, potrebbe anche danneggiare lo scivolo che - in quel momento - e' indispensabile per il successo dell'operazione.
2)Una volta che il passeggero e' a terra e sufficientemente lontano dall'aereo puo' fare tutti i video che vuole. Sono affari suoi, purche' non impedisca l'accesso di eventuale personale di soccorso o assistenza.
3) Il fatto che in un'altra evacuazione (L'incidente dell'aereo coreano a SFO) ci fossero decine di passeggeri con trolley non scusa quel passeggero che se l'e' portato dietro. E' una perdita di tempo e rischia vite umane.
Va anche detto che il "Pax Ryanairicus" tende a scendere e salire davanti (ammetto che il campione per questa constatazione e' piuttosto basso, circa sei voli in cinque anni; rispetto ai miei sei voli al mese non e' un gran che) e quindi non mi stupisce che pochi usino lo scivolo dalla porta posteriore.
Dire che l'equipaggio forse avrebbe potuto fare le cose in modo diverso non vuol necessariamente dire attribuire colpe, come dire a tutti che hanno fatto un bel lavoro - anche quando ci sono chiare lacune - non mi sembra poi di grande aiuto.
Molti passeggeri si dimenticano che la funzione principale dell'equipaggio non e' portarti l'acqua ma dare assistenza in caso di problemi.
Last but not least... se non vuoi usare la parola italiana 'equipaggio' (padronissimo), almeno rispetta la grammatica italiana. Le parole straniere non sono mai femminili
della crew proprio non si puo' sentire.