Evacuazione d'emergenza FR a BCN

Re: Ryanair ed i suoi circa 400 aerei

Veramente quello che non si puo' vedere e' il commento finale del passeggero dopo aver visto come si comportano i passeggeri che alla fine del scivolo non tentano nemmeno di andarsene, per non parlare di quella che e' uscita con lo zaino.

Veramente quello che non si puo' vedere e' il commento finale del passeggero dopo aver visto come si comportano i passeggeri che alla fine del scivolo non tentano nemmeno di andarsene, per non parlare di quella che e' uscita con lo zaino.

C’è gente che si è lanciata con i trolley!

Sono al gate, col push back attaccato ed escono da un solo scivolo (guarda caso la 1L). Non è che volessero fare un deplannig e non una evacuazione? Solo che invece di estrarre la scaletta, hanno dispiegato lo scivolo?

Sono al gate, col push back attaccato ed escono da un solo scivolo (guarda caso la 1L). Non è che volessero fare un deplannig e non una evacuazione? Solo che invece di estrarre la scaletta, hanno dispiegato lo scivolo?
In realtà si vede pure lo scivolo della L2

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Da smartphone non avevo notato. E le altre 2 porte?

no3 era nel mezzo della cabina a mettere il demo kit, per questo la R2 non è stata aperta. I flap erano up, ed inoltre I pax non avevano ricevuto ancora il briefing su come aprire le overwings, per questo le overwings sono chiuse.
La R1 non è stata aperta perché la No4 stava comunicando con il F/D.
Lavoro egregio da parte dei colleghi.
Sui passeggeri non commento, alcuni eccellenti altri pessimi.

no3 era nel mezzo della cabina a mettere il demo kit, per questo la R2 non è stata aperta. I flap erano up, ed inoltre I pax non avevano ricevuto ancora il briefing su come aprire le overwings, per questo le overwings sono chiuse.
La R1 non è stata aperta perché la No4 stava comunicando con il F/D.
Sui passeggeri non commento, alcuni eccellenti altri pessimi.
Il briefing alle overwings va fatto prima del pushback, proprio per evitare questi problemi (EASA)
Se stai comunicando con il FD e inizia un'evacuazione, molli tutto e apri la tua porta.... il risultato (sopravvivenza) dipende anche da questo
Sui paseggeri siamo d'acordo, in generale abbastanza disciplinati, ma il coxxone con il trolley ci deve essere sempre...

A completamento dell'informazione, giova dire che sembra che l'evacuazione si sia resa necessaria a causa della batteria di uno smartphone andata a fuoco.

Si Dancrane, guarda il primo video che ho pubblicato
Detto questo,nei media spagnoli c'è un passeggero che si fa il bello dicendo di aver iniziato l'evacuazione "prima che il pilota abbia avesse attivato lo scivolo"
Un fuoco del genere, senza il panico dei passeggeri, poteva essere gestito facilmente dai cabin crew....

Il briefing alle overwings va fatto prima del pushback, proprio per evitare questi problemi (EASA)
Se stai comunicando con il FD e inizia un'evacuazione, molli tutto e apri la tua porta.... il risultato (sopravvivenza) dipende anche da questo
Sui paseggeri siamo d'acordo, in generale abbastanza disciplinati, ma il coxxone con il trolley ci deve essere sempre...

Se la vista non mi inganna erano ancora al gate fermi, quindi può darsi che il briefing stava per avvenire nei momenti subito successivi.
Anche io se fossi stato il communicator col f/d avrei interrotto le comunicazioni e aperto la mia porta per evacuare più persone possibili, a meno che non è stato istruito di aprire solo le L oppure alle R erano presenti degli ingombri da non permettere l’apertura dello slide (ambulift/ground staff/carrello con valigie etc)

Se la vista non mi inganna erano ancora al gate fermi, quindi può darsi che il briefing stava per avvenire nei momenti subito successivi.
Anche io se fossi stato il communicator col f/d avrei interrotto le comunicazioni e aperto la mia porta per evacuare più persone possibili, a meno che non è stato istruito di aprire solo le L oppure alle R erano presenti degli ingombri da non permettere l’apertura dello slide (ambulift/ground staff/carrello con valigie etc)

Dovrebbero aver appena iniziato la spinta, ma non è questo il punto, il briefing si fa prima di spingere, se non prima di chiuedere le porte (e lo dice EASA non io, ma non ricordo il wording esatto)
Ingombri come vedi non ce ne sono, molli quello che stai facendo ed apri la porta, ormai l'evacuazione è partita
Se guardi il secondo video sopra, non si sente nemmeno il CC urlare nè da una spinta al passeggero che indugia sulla porta

Fatemi capire.
I pax scendono tutti dallo scivolo bellamente con il trolley in mano e facendo filmini che manco ad una matrimonio, e "lavoro egregio da parte dei colleghi"?

Ad ogni modo per debellare la piaga sarebbe sufficiente che il primo pax che fa una cosa simile venisse multato con diecimila euro di multa, e la sua storia raccontata in tutte le safety card del mondo.

Fatemi capire.
I pax scendono tutti dallo scivolo bellamente con il trolley in mano e facendo filmini che manco ad una matrimonio, e "lavoro egregio da parte dei colleghi"?

Ad ogni modo per debellare la piaga sarebbe sufficiente che il primo pax che fa una cosa simile venisse multato con diecimila euro di multa, e la sua storia raccontata in tutte le safety card del mondo.

Di pax con i trolley ne vedo solamente uno, a differenza di altre evacuazioni dove TUTTI i pax avevano i trolley!
Non so se lo sai, ma bisogna evacuare un aereo in 90 secondi, 189 pax in 90 secondi, la crew ha fatto un bel lavoro.
Quindi se un passeggero una volta a terra prende il cellulare e fa un video è colpa della crew, mi sembra una cosa logica.
Per il video dentro l’aereo, anche quello è colpa della crew ovviamente, la prossima volta che opero un volo sequestro tutti i cellulari, così in caso di evacuazione non fanno nessun video!

Di pax con i trolley ne vedo solamente uno, a differenza di altre evacuazioni dove TUTTI i pax avevano i trolley!
Non so se lo sai, ma bisogna evacuare un aereo in 90 secondi, 189 pax in 90 secondi, la crew ha fatto un bel lavoro.
Quindi se un passeggero una volta a terra prende il cellulare e fa un video è colpa della crew, mi sembra una cosa logica.
Per il video dentro l’aereo, anche quello è colpa della crew ovviamente, la prossima volta che opero un volo sequestro tutti i cellulari, così in caso di evacuazione non fanno nessun video!

Vorrei farti presente un po' di cose, tieni presente che non sto dando colpe a nessuno ma vorrei solo farti capire che il tuo sfogo non coglie nel segno

1) E' compito dell'equipaggio far evacuare l'aereo nel piu' breve tempo possibile. Urli se necessario ma li fai muovere. Chi si ferma a raccogliere il trolley, a fare video o altro rallenta l'evacuazione. Allo stesso modo chi si ferma alla fine dello scivolo come se fosse in un parco di divertimenti rallenta l'evacuazione, puo' causare guai a chi segue e, alla fine, potrebbe anche danneggiare lo scivolo che - in quel momento - e' indispensabile per il successo dell'operazione.

2)Una volta che il passeggero e' a terra e sufficientemente lontano dall'aereo puo' fare tutti i video che vuole. Sono affari suoi, purche' non impedisca l'accesso di eventuale personale di soccorso o assistenza.

3) Il fatto che in un'altra evacuazione (L'incidente dell'aereo coreano a SFO) ci fossero decine di passeggeri con trolley non scusa quel passeggero che se l'e' portato dietro. E' una perdita di tempo e rischia vite umane.

Va anche detto che il "Pax Ryanairicus" tende a scendere e salire davanti (ammetto che il campione per questa constatazione e' piuttosto basso, circa sei voli in cinque anni; rispetto ai miei sei voli al mese non e' un gran che) e quindi non mi stupisce che pochi usino lo scivolo dalla porta posteriore.

Dire che l'equipaggio forse avrebbe potuto fare le cose in modo diverso non vuol necessariamente dire attribuire colpe, come dire a tutti che hanno fatto un bel lavoro - anche quando ci sono chiare lacune - non mi sembra poi di grande aiuto.

Molti passeggeri si dimenticano che la funzione principale dell'equipaggio non e' portarti l'acqua ma dare assistenza in caso di problemi.

Last but not least... se non vuoi usare la parola italiana 'equipaggio' (padronissimo), almeno rispetta la grammatica italiana. Le parole straniere non sono mai femminili della crew proprio non si puo' sentire.

Grazie londonfog....

Njko, nessuno dice che devi togliere i celulari ai passeggeri, ma se sei un CC e uno si ferma sopra allo scivolo per fare un filmato, come minimo si becca uno spintone per scendere più velocemente,e oltretutto non si sente nessuno urlare per spronare i passeggeri a scendere
La porta 1R non è stata aperta, e questo è grave
La 2L è stata aperta, ma nesuno scende da lì, ed anche questo è grave (soprattutto considerando che c'era un CC sulle overwing a quanto dici, che avrebbe dovuto dirigere tutti verso dietro o eventualmente raggiungere le overwing ed aprirle)

Poi è normale che se i passeggeri sono indisciplinati e si portano via casa c'è poco da fare (farglieli mollare potrebbe rallentare ancora di più l'evacuazione), ma dire che l'evento sia stato ben gestito non mi trova affatto d'accordo