Dalla prossima stagione invernale tutto il lungo raggio sarà spostato e concentrato a Dusseldorf con 7 macchine basate.
Colonia tornerà a essere un'importante base per corto/medio raggio, ci sarà l'innesto di altri 3 narrow.
La mossa direi che ha molto senso, il motivo principale per cui non iniziarono direttamente a DUS era la mancanza di sufficienti spazi e slot (allora) con AB ancora ben funzionante e che aveva una sorta di sistema Hub&Spoke.
Ora lo scenario è completamente diverso
CRESCITA ESPONENZIALE DEL LUNGO RAGGIO DI EUROWINGS DA DUSSELDORF
Eurowings rafforza in maniera consistente il lungo raggio all’aeroporto di Düsseldorf. La compagnia aerea europea attualmente in più rapida crescita stazionerà sette aeromobili per il lungo raggio nella capitale del Nordreno-Westfalia a partire dall’orario invernale 2018/19, introducendo a Düsseldorf collegamenti con tutto il mondo. In aggiunta alla già forte presenza sul corto e medio raggio la compagnia introdurrà fino a 140 partenze al mese sul lungo raggio per mete leisure in America e nei Caraibi fra cui New York e Fort Myers negli Stati Uniti, L’Avana a Cuba, Cancun in Messico e Punta Cana nella Repubblica Dominicana andando così a colmare via via gli spazi lasciati dal Gruppo Air Berlin.
Attualmente Eurowings ha a Düsseldorf un aeromobile per il lungo raggio. Da aprile 2018 ne saranno aggiunti altri tre; quattro Airbus A330 attualmente operativi a Colonia/Bonn saranno spostati a Düsseldorf con l’orario invernale. Eurowings concentrerà così tutto il suo lungo raggio del Nordreno-Westfalia nella capitale della regione.
“La catchment area dell’aeroporto di Düsseldorf con oltre 18 milioni di abitanti è la più grande della Germania. L’aeroporto ha dunque un grande potenziale per sviluppare, unitamente ad Eurowings, un’attraente rete di voli a lungo raggio”, ha commentato Oliver Wagner, CCO di Eurowings. “Perciò a Düsseldorf svilupperemo non solo i voli nazionali ed europei ma daremo un forte impulso anche alla nostra flotta per il lungo raggio”. Düsseldorf è già oggi la base più importante di Eurowings: in nessun altro aeroporto stazionano così tanti aeromobili della sussidiaria di Lufthansa. “A breve opereremo con una flotta di 40 aeromobili Eurowings solo nella capitale del Nordreno-Westfalia, dove esistono i presupposti ottimali per servire la crescente flotta per il lungo raggio di Eurowings con molti voli in feederaggio”.
Anche l’aeroporto di Colonia/Bonn si svilupperà grazie a Eurowings. Con l’aggiunta di altri 3 aeromobili per il corto e medio raggio stazioneranno in tutto 19 aerei che marcheranno la supremazia di Eurowings anche in questo aeroporto. Solo per il 2018 si prevede una crescita di oltre 600.000 passeggeri. Oliver Wagner ha così commentato: “Nessun’altra compagnia aerea in Europa sta crescendo così rapidamente e non solo nella nostra base storica di Colonia/Bonn”.
Il volo Colonia/Berlino-Tegel, una delle rotte nazionali più importanti, arriverà ad avere fino a 95 partenze a settimana. Allo stesso tempo anche il personale cresce in maniera considerevole: la sussidiaria di Lufthansa, nel suo percorso di crescita, sta assumendo nuovi collaboratori in tutti i settori, anche nella centrale di Colonia/Bonn che dirige tutti i settori del Gruppo Eurowings da un unico centro operativo. Il CCO Wagner ha così commentato: “Cresciamo a Düsseldorf e a Colonia. Queste sono buone nuove per tutti i clienti e i collaboratori del Nordreno-Westfalia”.
Eurowings switches all long-haul flights from Cologne to Düsseldorf
Lufthansa budget subsidiary Eurowings today announced plans to move all its long-haul flights from Cologne/Bonn airport to Düsseldorf to benefit from a much larger catchment area and more transfer connections.
February 01, 2018
Eurowings’ A330s will move from Cologne to Düsseldorf for winter 2018/19
Photo: Fotografie Wiese/Eurowings
Advertisement
Eurowings is currently expanding substantially in Düsseldorf, the regional capital of North Rhine-Westphalia to fill the sizeable gap left by Air Berlin, the former market leader at the airport. The carrier will add more flights to German and European destinations this summer.
Under the latest move, Eurowings will base seven long-haul jets at the airport from the start of the winter flight schedule 2018/19 to operate long-haul budget flights to destinations in North America and the Caribbean. The airline is planning up to 140 long-haul departures per month to destinations including New York and Fort Myers (both USA), Havana (Cuba), Cancun (Mexico) and Punta Cana (Dominican Republic).
Eurowings already started long-haul flights from the airport last November/December with A330 flights to Punta Cana, Puerto Plata, Varadero and Cancun. Three more planes will arrive in Düsseldorf in April to operate six weekly flights to New York, and three each to Fort Myers and Miami. Four A330s currently operating from Cologne/Bonn will then move to Düsseldorf for winter 2018/19 flights, including to Havana and Cancun.
Oliver Wagner, Eurowings Chief Commercial Officer, explained: “Düsseldorf airport’s catchment area covers more than 18 million residents, there’s no larger catchment area in the whole of Germany. This means that together with Eurowings, the airport has great potential to develop an attractive long-haul network for customers. That’s why, at the Düsseldorf location, we’ll not only continue to grow on domestic German and European routes but will also significantly expand our long-haul fleet.”
Düsseldorf is already the largest Eurowings location; the Lufthansa subsidiary has more aircraft based there than at any other airport. “We’ll soon be operating a fleet of 40 Eurowings aircraft here alone. This provides us with the ideal conditions in the state capital of NRW to feed our growing Eurowings long-haul fleet with lots of feeder flights,” Wagner pointed out.
However, the airline underlined that it will continue to grow at Cologne/Bonn airport, where it is the largest carrier. It will base three more short and medium haul jets there to have a local fleet of 19 aircraft. The growth planned for 2018 alone represents more than 600,000 additional passengers a year. “No other airline in Europe is currently growing faster, which benefits not least our home base of Cologne/Bonn,” Wagner said.
Eurowings recently decided to step up the frequency of flights between Cologne and Berlin/Tegel – one of the strongest domestic German business routes – to 95 departures a week for summer 2018.