Eurofly ristruttura il debito bancario


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 28 Novembre 2007, 17:01

Eurofly: firmato il piano di ristrutturazione del debito bancario

Eurofly comunica che in data 27 novembre è stato sottoscritto il piano di ristrutturazione del debito bancario della Società. In esecuzione dell'accordo perfezionato con il term sheet siglato il 9 luglio 2007 dalla Società e da Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Unicredit Banca d'Impresa S.p.A. e Intesa San Paolo S.p.A, si è proceduto alla novazione dei contratti di finanziamento conclusi tra la Società e le predette banche e la loro sostituzione con nuovi accordi aventi i seguenti termini e condizioni.
1) Le banche, con quote paritetiche, si sono impegnate a erogare, in sostituzione dei finanziamenti oggi in essere, un nuovo finanziamento per cassa di tipo stand-by revolving fino ad un massimo di Euro 15.000.000,00 (che consente pertanto di incrementare di circa 2 milioni di euro gli affidamenti e di circa 5 milioni gli effettivi utilizzi) suddiviso in due tranche: tranche A, per un importo di Euro 12.000.000,00, a titolo di anticipo su crediti e tranche B, per un importo di Euro 3.000.000,00, a titolo di anticipazioni per cassa.
Lo spread applicato dalle banche ai nuovi affidamenti (tasso base Euribor a tre mesi), presenta una significativa riduzione rispetto alle condizioni precedentemente applicate. Peraltro il finanziamento prevede la possibilità di un'ulteriore riduzione degli spread, laddove, nell'attuazione del piano industriale, la Società riesca a raggiungere determinati obiettivi finanziari previsti nell'accordo.
2) Il termine per il rimborso del nuovo finanziamento è stato fissato in 36 mesi (a fronte dell'immediata revocabilità dei precedenti finanziamenti) in linea con i tempi previsti per la realizzazione del piano industriale della Società.
3) Il finanziamento è accompagnato dalle clausole standard previste per operazioni similari, tra le quali la clausola di “negative pledge” nonché da covenants finanziari. In particolare, questi ultimi sono dati dai rapporti indebitamento finanziario netto/EBITDAR e indebitamento finanziario netto/patrimonio netto e saranno calcolati sulla base del bilancio annuale e della relazione sulla gestione semestrale a partire dal bilancio al 31 dicembre 2007. I valori di riferimento sono di seguito indicati:
- indebitamento finanziario netto/EBITDAR:
- per il 2007 non superiore a (0,80)
- per il 2008 non superiore a (0,60)
- per il 2009 non superiore a (0,15)
e
- indebitamento finanziario netto/patrimonio netto:
- per il 2007 non superiore a (2,80)
- per il 2008 non superiore a (1,80)
-per il 2009 non superiore a (0,35).
La rilevazione del EBITDAR per il calcolo del rapporto indebitamento finanziario netto/EBITDAR avverrà con cadenza semestrale e farà riferimento agli ultimi 12 mesi (anno mobile) precedenti la data di rilevazione.

Tale accordo con le banche rientra in un più ampio piano di ristrutturazione industriale e finanziaria della Società, che, relativamente agli aspetti finanziari, interessa anche il debito verso il socio Meridiana S.p.A., nei termini e nelle condizioni precedentemente comunicati al mercato.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Ieri il titolo Eurofly ha guadagnato il 20,33%!
La borsa è tutta una farsa.
E' che sono titoli con controlvalori così modesti che basta poco per farli oscillare paurosamente.
Succede anche a titoli di aziende ben più blasonate.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Comunque Eurofly sta scomparendo sempre di piu'...se notate ora Meridiana sta vendendo sempre di piu' i voli Gj sul sito IG...

quindi vendere voli GJ (cioè EUROFLY) sul sito di IG significa che GJ sta scomparendo ? A me sembra ottimizzazione delle rotte. E sopratutto di inverno , GJ ha sempre volato poco con i 320 visto che le destinazioni charter (visto che GJ è una compagnia charter) invernali si contano sulle dita di una mano.
Anzi quest'anno a differenza degli anni passati GJ vola anche su tratte IG con i propri aeromobili e fa cassa.
 
asessa, nel senso che prima IG "vendeva" i voli riportando poi nel sito eurofly ora invece li vende direttamente dal suo sito, questo per me vuol dire per me scomparire..Perche' Mombasa, Male, Mauritius, New York, Tenerife saranno pure come dici tu dei stagionali invernali..ma rimane il fatto che prima erano venduti solo dal sito Eurofly e ora anche dal sito Meridiana.
 
Eh capito, ma non significa che sta scomparendo ma solo che la rete di vendita è anche via sito IG...veramente non vedo perchè debba significare (questo aspetto) che gj sta scomparendo
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Bhe il primo passo e' quello di vendere dal proprio sito...o sbaglio? poi la mia e' una supposizione ;)

mha non sono d'accordo, forse sbaglio , ma a me sembra solo un normale codesharing ... (cosi come avveniva con alpieagles)
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Bho asessa spero di sbagliarmi, ma all'inizio era solamente come partner poi si e' passati all'utilizzo dei veicoli GJ poi si e' passati alla fase Roma-New York, e poi alla vendita diretta da parte di IG di voli Eurofly, ricordiamoci che solo C/S non e' visto che alla fine IG e' proprietaria di GJ...

Utilizzare un solo sito vuol dire ottimizzare il rendimento. Consideriamo poi che i siti Internet delle compagnie charter sono meno utilizzati dei siti delle compagnie che effettuano voli di linea. Personalmente credo che a breve il sito Eurofly rimanderà a quello Meridiana per le vendite dei biglietti.
 
Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Bho asessa spero di sbagliarmi, ma all'inizio era solamente come partner poi si e' passati all'utilizzo dei veicoli GJ poi si e' passati alla fase Roma-New York, e poi alla vendita diretta da parte di IG di voli Eurofly, ricordiamoci che solo C/S non e' visto che alla fine IG e' proprietaria di GJ...

Utilizzare un solo sito vuol dire ottimizzare il rendimento. Consideriamo poi che i siti Internet delle compagnie charter sono meno utilizzati dei siti delle compagnie che effettuano voli di linea. Personalmente credo che a breve il sito Eurofly rimanderà a quello Meridiana per le vendite dei biglietti.


Non credo che un passaggio di questo tipo sia economicamente / tecnicamente necessario. Scommetterei su sito unico, a molto breve.
 
Secondo me accadrà una sorta di Omnitel Vodafone cioè:

Prima voli con GJ (Omnitel)

Ora GJ/IG (Omnitel-Vodafone)

Prossimo futuro IG/GJ (Vodafone-Omnitel)

Futuro IG (Vodafone)

E addio Eurofly!!!
 
verissimo penso anch'io che sarà così ogni giorno arrivano comunicazioni di servizio che dicono di cambiamenti di cariche nelle varie direzioni con inserimenti ovviamente di dirigenti IG e tra l'altro circola una diapo con una livrea mista IG/GJ con la coda Meridiana e i nastri grigi di Eurofly, ma ovvio con la scritta e logo IG...resta solo da aspettare.......
 
IO sono convinto che il brand Eurofly potrebbe essere più forte di quello Meridiana! (anche se tra tutti e due!) Sicuramente poi dopo l'esperienza dei mondiali! Quindi non saprei bene chi potrebbe essere la vodafone e chi l'omnitel!

Magari Meridiana sulle tratte "storiche" nazionali.. ma per l'estero non saprei!