Etihad vende le sue quote in Darwin


Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Però a questo punto mi domando se non avrebbe più senso integrare macchine e uomini di Darwin e Mistral in AZ Cityliner (con contratti sostenibili dal mercato), ed avere una gestione unitaria della flotta regionale.

Si, come no, un nuovo "melting pot " di aerei e Compagnie, una indubbia strada di successo..
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Io direi che l'Europa, dopo decine... e decine di fallimenti di compagnie aeree potrebbe farne a meno di nuove...
O di vecchie... e non ci sono più le mezze stagioni... e piove governo ladro...
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Continuano le chiusure in casa Etihad regional...

ETIHAD Regional Ends 4 Routes from Feb 2015

ETIHAD Regional starting 02FEB15 is cancelling 4 routes, 2 each from Geneva and Zurich, as the airline restructures its operational network. Affected routes as follow.

Geneva – Nice
Geneva – Toulouse
Zurich – Linz
Zurich – Lugano

airlineroute
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Continuano le chiusure in casa Etihad regional...

ETIHAD Regional Ends 4 Routes from Feb 2015

ETIHAD Regional starting 02FEB15 is cancelling 4 routes, 2 each from Geneva and Zurich, as the airline restructures its operational network. Affected routes as follow.

Geneva – Nice
Geneva – Toulouse
Zurich – Linz
Zurich – Lugano

airlineroute

Scusa ma la notizia, già pubblicata qui più volte, è di otto giorni fa...
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Forse ha perso qualche giorno nel copiarla e ripostarla nei fora di tutto il mondo
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Sembra che oggi sono partite delle lettere ( e mail ) di licenziamento....60 assistenti di volo
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Licenziamenti per cosa? Non mettono macchine a terra.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Correzione....riferiscono di licenziamento di 60 dipendenti.
30 di terra e 30 di volo.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Darwin taglia: in 60 restano a casa
Dopo aver lasciato la Lugano-Zurigo e altre tre rotte, la compagnia prevede licenziamenti - Il piano con Etihad non ha dato i frutti sperati

LUGANO - Il «sogno arabo» di Darwin Airline è stato interrotto da un brusco e doloroso risveglio. La compagnia detenuta per un terzo da Etihad Airways ha annunciato con una lettera ai dipendenti un drastico piano di risparmio che prevede 60 licenziamenti: 30 fra il personale di volo e 30 fra quello di terra. La notizia ha del clamoroso, ma non si può dire che sia un fulmine a ciel sereno, vista la recente decisione di lasciare alla concorrente Swiss la rotta Lugano-Zurigo e di chiuderne altre tre in Svizzera: Zurigo-Linz, Ginevra-Tolosa e Ginevra-Nizza. È comunque una frenata che stride con l'ingresso in grande stile di Etihad nel mercato elvetico. Grazie all'accordo con il colosso di Abu Dhabi, Darwin ha potuto allontanarsi da pericolose cifre rosse, rilanciarsi sul mercato con il marchio Etihad Regional e attuare un piano di crescita fino ad allora inimmaginabile per una compagnia che era sì gagliarda e con una fitta rete di contatti in tutta Europa, ma che era abituata a lottare quasi solo per sopravvivere. Con Etihad a fianco, Darwin ha aperto nuove rotte, pagato il debito in sospeso con l'aeroporto e assunto decine di persone, passando dai 210 effettivi del dicembre 2013 ai 320 attuali, di cui 250 basati a Lugano e 70 a Ginevra. La maggior parte della forza lavoro ingaggiata l'anno scorso è formata da piloti, personale di cabina e addetti alla manutenzione (in diversi sono stati presi dall'italiana Air Dolomiti, dov'erano finiti in cassa integrazione, mentre i ticinesi sono una decina).

Tutto in un mese

Facendo tutte queste cose, Etihad Regional si è anche fatta un nemico, Swiss, controllata da quel gruppo Lufthansa che è concorrente di Etihad a livello internazionale. Ne è nata una battaglia che ha infiammato pure in Ticino (competizione sulle rotte da e per Zurigo e Ginevra) e che inizialmente sembrava dover portare soltanto benefici. Ora invece è tempo dei costi. La riduzione degli impieghi è in programma entro la fine di febbraio.

Fonte: Corriere del Ticino
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Darwin taglia: in 60 restano a casa
Dopo aver lasciato la Lugano-Zurigo e altre tre rotte, la compagnia prevede licenziamenti - Il piano con Etihad non ha dato i frutti sperati

LUGANO - Il «sogno arabo» di Darwin Airline è stato interrotto da un brusco e doloroso risveglio. La compagnia detenuta per un terzo da Etihad Airways ha annunciato con una lettera ai dipendenti un drastico piano di risparmio che prevede 60 licenziamenti: 30 fra il personale di volo e 30 fra quello di terra. La notizia ha del clamoroso, ma non si può dire che sia un fulmine a ciel sereno, vista la recente decisione di lasciare alla concorrente Swiss la rotta Lugano-Zurigo e di chiuderne altre tre in Svizzera: Zurigo-Linz, Ginevra-Tolosa e Ginevra-Nizza. È comunque una frenata che stride con l'ingresso in grande stile di Etihad nel mercato elvetico. Grazie all'accordo con il colosso di Abu Dhabi, Darwin ha potuto allontanarsi da pericolose cifre rosse, rilanciarsi sul mercato con il marchio Etihad Regional e attuare un piano di crescita fino ad allora inimmaginabile per una compagnia che era sì gagliarda e con una fitta rete di contatti in tutta Europa, ma che era abituata a lottare quasi solo per sopravvivere. Con Etihad a fianco, Darwin ha aperto nuove rotte, pagato il debito in sospeso con l'aeroporto e assunto decine di persone, passando dai 210 effettivi del dicembre 2013 ai 320 attuali, di cui 250 basati a Lugano e 70 a Ginevra. La maggior parte della forza lavoro ingaggiata l'anno scorso è formata da piloti, personale di cabina e addetti alla manutenzione (in diversi sono stati presi dall'italiana Air Dolomiti, dov'erano finiti in cassa integrazione, mentre i ticinesi sono una decina).

Tutto in un mese

Facendo tutte queste cose, Etihad Regional si è anche fatta un nemico, Swiss, controllata da quel gruppo Lufthansa che è concorrente di Etihad a livello internazionale. Ne è nata una battaglia che ha infiammato pure in Ticino (competizione sulle rotte da e per Zurigo e Ginevra) e che inizialmente sembrava dover portare soltanto benefici. Ora invece è tempo dei costi. La riduzione degli impieghi è in programma entro la fine di febbraio.

Fonte: Corriere del Ticino
Anche solo per farci un articolo a qualcuno i primi licenziamenti interessano... Il sostegno a Swiss da parte del governo svizzero sta dando i primi frutti.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Licenziamenti per cosa? Non mettono macchine a terra.

Mi auto quoto per dire che pare mettano a terra 3 Saab. Secondo CH-Aviation uno sarebbe già fermo.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Per ora nel registro aeronautico svizzero sono ancora otto i SAAB 2000 di DARWIN immatricolati, sei in proprietà e due in leasing. Nel dicembre scorso quattro SAAB 2000 erano stati acquistati (prima erano in leasing): informazioni pubbliche che non so se abbiano qualche significato gestionale e strategico...
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Quello fermo parrebbe essere HB-IYD a LPI (Linköping).
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

In forum svizzeri si parla, oggi, della possibilità del leasing o simile di un paio di SAAB 2000 di Darwin al vettore bernese Skywork... Vedremo.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Hb-iyd dovrebbe essere a Linköping per eseguire un C-Check.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Si prospetta un nuovo drastico taglio alle rotte con la Summer 2015:
http://www.aerotelegraph.com/darwin-etihad-regional-streicht-streckennetz-weiter-massiv-zusammen

F7 aveva originariamente fatto richiesta per 63 slots (decollo/atterraggio) giornalieri suddivisi tra ZRH e GVA per la S15, mentre ora prevedono una riduzione a soli 18 slots suddivisi tra i due aeroporti. Questo equivale ad una drastica riduzione di 2/3 delle rotte.

Voci non confermate la danno in totale ritirata da ZRH.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Mi pare che si parli addirittura di abbandono di voli di linea per concentrarsi solo su ACMI/wet lease e charter
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Mi pare che si parli addirittura di abbandono di voli di linea per concentrarsi solo su ACMI/wet lease e charter

Beh in qualche modo dovranno occuparle le macchine che hanno. È probabile per le operazioni di linea si concentreranno solo sulle poche tratte attualmente redditizie.