Etihad pronta ad entrare in un'alleanza

Chiedo scusa: never again.
Ti confermo che KE ha evidenziato il suo malumore e ripeto che non significa voglia lasciare ST.
Mi dispiace ma secondo bisogna fare il mix della mia e della tua affermazione....si farà (almeno lo spero in quanto a livello Pacifico ST non stiamo parlando di cose nel breve periodo)per quanto da me affermato cosi come per quanto da te esposto. Ovvero sia perchè una JV è foriera di vantaggi economici elevati (sottolineo economici...per il passeggero dobbiamo ancora vedere9, sia perchè non farla con il partner dell'alleanza (ove possibile ovviamente, regolamentazione antitrust docet) sarebbe controproducente (tempi e conoscenze).
Dissento inoltre che sia lapalissiano farla sul NAM per potenziale. Oramai l'Asia sta superando tale mercato però dobbiamo dire che è piu' easy per via della elevata maturità antrust e apertura dei mercati delle nazioni partecipanti (Fondamentalmente USA ed Europa cosi' come la JV AFKLAZ su IT PAR e AMS). Mentre su altre destinazioni il tutto è piu' complicato.

Il gruppo Virgin più una medio orientale più alcune compagnie spaiate, più qualche corteggiamento e si potrebbe creare la 4° o 5à alleanza se si vuole considerare quella legata ad EL AL.

poi mettendo insieme il know how del gruppo virgin nella creazione di nuove compagnie ed i soldi di una medio orientale magari i buchi vengono coperti creando nuove compagnie...

e cosa ce ne faremmo della 4a alleanza ? che nuove compagnie mancano all'appello o quali tratte sono da coprire ?

e cosa ce ne faremmo della 4a alleanza ? che nuove compagnie mancano all'appello o quali tratte sono da coprire ?
Si aumenterebbe la concorrenza a vantaggio dei pax, per le compagnie ora non allineate è una alternativa se non trovano interessante unirsi alle alleanze esistenti.

Si aumenterebbe la concorrenza a vantaggio dei pax, per le compagnie ora non allineate è una alternativa se non trovano interessante unirsi alle alleanze esistenti.

Parlate sempre di concorrenza come se non ce ne fosse. Non trovare interessante una delle 3 esistenti la vedo difficile.

AAMILAN...sono sono d'accordo con te....ma anche con Farfallina;....personalmente non posso non dire che la "guerra" (in senso buone capiamoci) tra compagnie/alleanze sia forte ma non possiamo negare che oramai siamo a 3 players quando poco tempo fa quanti c'erano? 10, 15....quindi per quanto sono d'accordo che 3 bastano (dal punto di vista airlines) non posso non condividere che dal punto di vista "cliente" una "ipotetica 4 alleanza" sarebbe ottima.
Concludo chiedendo scusa a tutti i forumisti in quanto sono completamente OT (si dovrebbe parlare di Ethiad e compagnie MO e possibile loro entrata nelle alleanze). Grazie.

vce145 di alleanze ne puoi creare quante ne vuoi visto e considerato il numero di vettori esistenti. l'unica compagnia degna di nota che non e' in alcuna alleanza e' Virgin che ha creato sue affiliate in vari continenti al fine di farne una sua. i vettori mediorientali sono una storia a parte in quanto molto giovani e cosi' in espansione che per un po' non hanno bisogno di integrarsi con nessuno. pensa che la cosa buffa e' che all'interno delle alleanze stesse la competizione non e' mai venuta meno, fatta eccezione forse per LH che possedendo parecchie altre compagnie non si fa concorrenza.

vce145 di alleanze ne puoi creare quante ne vuoi visto e considerato il numero di vettori esistenti. l'unica compagnia degna di nota che non e' in alcuna alleanza e' Virgin che ha creato sue affiliate in vari continenti al fine di farne una sua. i vettori mediorientali sono una storia a parte in quanto molto giovani e cosi' in espansione che per un po' non hanno bisogno di integrarsi con nessuno. pensa che la cosa buffa e' che all'interno delle alleanze stesse la competizione non e' mai venuta meno, fatta eccezione forse per LH che possedendo parecchie altre compagnie non si fa concorrenza.
Come posso non concordare?
Se posso solo sull'ultimo punto dissento....anche LH soffre....sopratutto da TG e SQ, cosi come da TK (quest'ultima poi in Nord Est sta rompendo a tutti i m....i, perdona il francesismo)....la grande fortuna di LH è stata la capacità di fidelizzare il cliente, di avere un network impareggiabile (ora matchato da AF) e sopratutto offrire un supporto ed una consistency che altre compagnie si sognavano e ancora si sognano.
Fermo restando che concordo con la visione delle medio orientali da te esposto...secondo me...dovrebbero però guardare non solo a domani o dopodomani...ma anche a 10/15 anni e quindi (forse) una allenza diventa con le dinamiche odierne "inderogabile".....certo che mi contraddico subito (!) dicendo che in 365 giorni l'airline biz cambia cosi vorticosamente che effettivamente pensare a tempi lunghi è molto difficile.
Alla fine sono però a pensare che una alleanza Virgin Group+Compagnia M.O.+ Terzo da trovare , sarebbe un mossa sicuramente che spiazzerebbe il mercato.

Come posso non concordare?
Se posso solo sull'ultimo punto dissento....anche LH soffre....sopratutto da TG e SQ, cosi come da TK (quest'ultima poi in Nord Est sta rompendo a tutti i m....i, perdona il francesismo)....la grande fortuna di LH è stata la capacità di fidelizzare il cliente, di avere un network impareggiabile (ora matchato da AF) e sopratutto offrire un supporto ed una consistency che altre compagnie si sognavano e ancora si sognano.
Fermo restando che concordo con la visione delle medio orientali da te esposto...secondo me...dovrebbero però guardare non solo a domani o dopodomani...ma anche a 10/15 anni e quindi (forse) una allenza diventa con le dinamiche odierne "inderogabile".....certo che mi contraddico subito (!) dicendo che in 365 giorni l'airline biz cambia cosi vorticosamente che effettivamente pensare a tempi lunghi è molto difficile.
Alla fine sono però a pensare che una alleanza Virgin Group+Compagnia M.O.+ Terzo da trovare , sarebbe un mossa sicuramente che spiazzerebbe il mercato.

si probabile spiazzerebbe il mercato pero' devono trovarne qualcuna in piu' di compagnia per presidiare mercati importanti. va bene arrivare sulle pricipali destinazioni ma devi poi avere una serie di feeder regionali o che siano forti in alcuni mercati. mah per ora TK non riscuote tutto questo successo soprattutto tra i biz traveller e' vero che LH ha fidelizzato la maggior parte della clientela ma e' altresi' vero che e' successo per debolezze interne italiane non solo per la loro bravura. LH e' stata capace di introdursi parecchi anni fa con tariffe all'epoca impensabili per gli altri operatori e ha sfruttato l'incapacita' italiana di presidiare aeroporti minori che potessero fare feeder a MXP e FCO. da loro in poi sono arrivati tutti gli altri

prima chi si vada OT e'vero che i sand carriers , come amano chiamarli i miei colleghi, devono pensare a quando non potranno fare tutto da solo , da qui la possibilita' di entrare in un alleanza, concordo con te.

Concordo, era questo il punto della discussione con aamilan, certo che specialmente in periodo di crisi come questo ridursi a 3 grandi gruppi e ridurre per quanto possibile la concorrenza è vitale per le compagnie.

E' pur vero che a volte potrebbe essere interessante proprorre qualcosa di "nuovo" e magari sorprendente e parlando delle medio orientali e di Virgin Group per me sarebbe stuzzicante pensare di creare una 4° alleanza fra compagnie abituate a correre da sole, con know how di apertura di nuove compagnie e fondi a disposizione.
Non è sicuramente la soluzione più logica e che da benefici immediati, come sarebbe entrare nelle alleanze esistenti, ma in fondo è stuzzicante...