Etihad introduce la possibilità di acquisto tramite bonifico

Io 4800 euro tutti insieme sul conto non li ho praticamente mai visti (:D) ma ho una semplice amex verde che garantisce pagamenti anche ben piu' importanti previa telefonata per pre-autorizzazione. Concordo con Efato, secondo me il problema carte di credito e' intrinseco nel sistema socio-economico Italiano.

Questo ci porta a dire che Etihad ha studiato il mercato italiano, gli usi e costumi della societa' italiana Manca solo la formula del "paghero'" o cambiale.

Niente a che fare con AUH. Non e' mica come fare un pagamento normale; ci sono processi di back end che vanno effettuati end-to-end (reconciliation, refund, cancellation, partial exchanges, etc.).
Qualsiasi forma di pagamento ha un costo. Di solito AFOPs vengono gestite tramite piattaforme integrate (GlobalCollect, Worldpay, Adyen, etc.) che prendono commissioni sulle transazioni.

Per non parlare dei costi di sviluppo delle interfacce e connessa manutenzione evolutiva.

Tradotto per un ignorante come me?

Il problema di questo forum e che c'e' molta gente che non solo parla a vanvera (o per sentito dire), ma ha anche l'arroganza di credere di sapere...

[Edit]

Ultima modifica da un moderatore:
Il problema di questo forum e che c'e' molta gente che non solo parla a vanvera (o per sentito dire), ma ha anche l'arroganza di credere di sapere...

[Edit]

Dell'arroganza di Viking faremo a meno per 7 giorni.
Alla prossima ondata di polemiche sterili e suffragate da zero competenza in materia, il ban diventa permanente.

I portali e-commerce che fanno volumi di ordini significativi non si affidano al semplice bonifico e all'avvenuta ricezione in banca ma utilizzano piattaforme integrate che a volte includono anche sistemi fraud prevention.

Per quel che riguarda l'integrazione nell'ambito dell'aviazione civile, un gran numero di compagnie aeree si affida a una manciata di player globali che fungono da PSP (payment service provider) mentre alcune compagnie preferiscono sviluppare soluzioni in-house.

Da un punto di vista tecnico, al momento del pagamento alla fine di un booking flow, in caso di PSP esterni si viene re-indirizzati ad un altro dominio dove il pagamento viene processato. Alla fine del processo, si torna sulla piattaforma e-commerce della compagnia aerea accompagnati da uno status code per il pagamento (ok, ko, error, ...).

Vedi il messaggio sopra di Efato dove menziona AFOP (asynchronous form of payment, ovvero tutte le forme di pagamento non istantanee).

Per i feticisti dell'argomento possiamo aprire il capitolo 3D-Secure (Verified Visa, Secure Code MasterCard, ...) e su quanto incida sul numero di problemi al momento del pagamento.

In altre parole, GP, le soluzioni end to end per introdurre un bonifico come forma di pagamento sono complesse e ,per definizione, quindi costose (seppure le commissioni siano in genere minori di quelle applicate per le carte di credito).

In altre parole, GP, le soluzioni end to end per introdurre un bonifico come forma di pagamento sono complesse e ,per definizione, quindi costose (seppure le commissioni siano in genere minori di quelle applicate per le carte di credito).

Blue Air da sempre offre pagamento via bonifico... si appoggiano su un'agenzia di Bruxelles proprietaria dell IBan

Per i feticisti dell'argomento possiamo aprire il capitolo 3D-Secure (Verified Visa, Secure Code MasterCard, ...) e su quanto incida sul numero di problemi al momento del pagamento.

Non so dal lato della compagnia, ma dal lato del consumatore confermo di avere avuto molti problemi con il 3D-Secure. In particolare, una volta non riuscii a concludere un acquisto con Delta e dovetti ricostruire tutto l'itinerario con AF, dove invece il pagamento è andato liscio.

ETIHAD AIRWAYS INTRODUCE L’OPZIONE DI PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO PER ACQUISTO VOLI DALL’ ITALIA
Milano, 18 Dicembre 2015 - Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha introdotto l’opzione di pagamento con bonifico bancario per le prenotazioni effettuate su etihad.com.
La nuova opzione di pagamento, introdotta per rispondere alle esigenze dei clienti, è un’opzione conveniente per i passeggeri che preferiscono pagare i voli in contanti.

Il Direttore Generale Italia di Etihad Airways, Antonella Cataldi, ha dichiarato: "L'introduzione di un’opzione di pagamento tramite bonifico bancario consente a Etihad Airways di offrire una scelta più ampia ai propri clienti. I bonifici bancari sono una scelta conveniente per effettuare pagamenti in contanti e sono molto diffusi in Italia”.

" Ora i viaggiatori in Italia hanno più opzioni per prenotare e pagare i voli su etihad.com 24 ore al giorno, sette giorni su sette. I passeggeri dovranno selezionare il metodo di pagamento 'Bonifico Bancario' al momento della prenotazione di un volo su etihad.com, e avranno 24 ore per completare la transazione bancaria.”

I passeggeri provenienti dall’Italia che prenotano su etihad.com possono anche pagare con carta di credito/debito, PayPal, Sofort e PostePay.

entro quanto bisogna fare il bonifico per confermare la prenotazione? E con questa metodologia si possono comprare voli molto vicini nel tempo?

Blue Air da sempre offre pagamento via bonifico... si appoggiano su un'agenzia di Bruxelles proprietaria dell IBan

Non e' insolito per le linee aeree (ma non solo) esternalizzare la funzione di riconciliazione dei pagamenti con le prenotazioni a Paesi che hanno un basso costo della manodopera - a volte costa meno di sviluppare una soluzione informatica apposita. Esperienza diretta.

Sono contento anch'io dell'abilitazione del bonifico come forma di pagamento, mi semplifica la vita...mi spiego meglio, io ho una CC aziendale con massimale 5k, e una personale con massimale 3k. 1k li spendo per il biglietto aereo tra Italia e USA, aggiungendo auto a noleggio, hotel, cene con clienti e voli interni ho sempre raggiunto facilmente il limite della carta aziendale e integrato con quella personale...il problema è che quest'anno mi hanno clonato 3 volte la CC aziendale x cui sono stati dolori...ho dovuto usare il contante prelevato con il bancomat x pagare tutto il pagabile e tenere la CC personale per i noleggi....se avessero accettato il bonifico, avendo il token per operare sul conto aziendale mi avrebbero facilitato di molto le trasferte....

Sono contento anch'io dell'abilitazione del bonifico come forma di pagamento, mi semplifica la vita...mi spiego meglio, io ho una CC aziendale con massimale 5k, e una personale con massimale 3k. 1k li spendo per il biglietto aereo tra Italia e USA, aggiungendo auto a noleggio, hotel, cene con clienti e voli interni ho sempre raggiunto facilmente il limite della carta aziendale e integrato con quella personale...il problema è che quest'anno mi hanno clonato 3 volte la CC aziendale x cui sono stati dolori...ho dovuto usare il contante prelevato con il bancomat x pagare tutto il pagabile e tenere la CC personale per i noleggi....se avessero accettato il bonifico, avendo il token per operare sul conto aziendale mi avrebbero facilitato di molto le trasferte....
Non devi portare i clienti nei peggior bar di Caracas...

Cambia banca

Re: Etihad e compagnie aeree nella sua sfera d'influenza

Sacrosanto. Nulla da aggiungere.

Ni.

Innanzitutto ci sono da considerare i milioni di precari che, magari pur avendo un gruzzoletto sul conto corrente, hanno difficoltà a certificare entrate costanti sotto forma di buste paga o reddito da lavoratore autonomo. Per questa categoria, l'accesso al credito senza il famoso genitore che firma da garante può essere non agevole, e i paradossi per cui uno si può permettere un acquisto ma non lo strumento per effettuarlo non sono così rari. Le banche lo hanno capito, e abbondano infatti le nuove carte prepagate evolute con IBAN e circuito MasterCard/VISA.
Questa popolazione rappresenta sicuramente una fetta marginale del bilancio clienti di una compagnia, ma perchè rinunciarvi? *

Per quanto riguarda i pensionati calabresi, diciamo che vanno in agenzia, ma il pagamento come lo effettuano? In contanti?
Tra il contante e il credito esiste una via di mezzo, per la quale vale la considerazione finale del punto precedente: perchè rinunciarvi?

Secondo me non solo la misura è utile, ma è idiota non predisporla.

+1.

Un discorso analogo vale anche per altri mercati, come quello tedesco, che privilegia altre forme di pagamento rispetto alla carta di credito. Ciò è dovuto, da un lato, alla generale avversione nei confronti delle forme di pagamento elettroniche nella quotidianità, dall'altro alla frequente difficoltà nell'accedere al credito anche avendo il succitato gruzzoletto sul conto.

Io stesso prenotando dalla Germania uso quasi sempre l'addebito diretto sul conto (Lastschriftverfahren), ma più per avere un miglior controllo delle mie spese che per questioni di plafond. La carta di credito la uso per i voli prenotati con meno di 8-14 giorni di preavviso (a seconda della compagnia).

Non devi portare i clienti nei peggior bar di Caracas...

Si chiama "ottimizzazione delle risorse" :D compri-> andiamo nei rooftop restaurant.....non compri-> si va nei pub/birrerie/bettole...

Ho cambiato tipologia di card...senza fare pubblicità ad alcuna banca, con la CC Business Classic i problemi di clonazione sono stati frequenti...con la tipologia dei chip e del rimborso a rate (non usufruito, è aziendale.....) massima sicurezza e zero clonazioni....basta addebiti di 60 USD in negozi tipo "nails and spa"....