Etihad e Sabre: quando la conquista di un Mercato passa dalla Equity Alliance


Sabre invece sta spopolando per quanto riguarda i sistemi per i piani di volo: attualmente hanno circa 70 clienti sparsi per il mondo, giusto per darvi qualche nome: United-Continental, Virgin Atlantic, Swiss...
 
Non ho mai capito perchè AP si sia messa ad usare Navitaire avendo Arco in casa.
Tra l'altro su Milano venivano venduti biglietti con tratte miste AZ AP ma poi i passeggeri in transito dovevano sempre rifare le carte d'imbarco in quanto in Navitaire i voli AZ non c'erano...
Al tempo motivarono la scelta per facilitare la vendita di servizi extra.
 
Ogni compagnia ha una sua partizione di Amadeus nella quale ha inserito le proprie business rules, ma la versione di Altea sempre quella è. Altra cosa sono eventuali gap fatti sviluppare ad hoc (un plauso al tuo ad ok, meraviglioso): quelli possono essere "privati" ovvero esclusivi di chi li ha pagati, o essere/diventare "community level",ovvero disponibili a tutti i vettori clienti di Altea.

In ultimo, come diceva Andrepinti, EK non ha affatto ufficializzato alcun passaggio su Altea.

Io ed Andrea su questo tema siamo particolarmente ferrati, dai retta!

La versione di Altea cambia da compagnia a compagnia, se non aprono un work order rimangono con quella vecchia ( finchè funziona ! ), certo, per Amadeus dovrebbero subito aggiornare all'ultima release..
x EK ..si vedrà nel 2016....
 
Caffè pagato se le mie info dovessero rivelarsi infondate:D

Due mesi fa sono stato selezionato da Emirates per prendere parte al progetto di non migrazione ad Amadeus e di massiccio investimento su Mercator (per la cronaca non ho accettato l'offerta).

Fai un po' te.
 
La versione di Altea cambia da compagnia a compagnia, se non aprono un work order rimangono con quella vecchia ( finchè funziona ! ), certo, per Amadeus dovrebbero subito aggiornare all'ultima release..
x EK ..si vedrà nel 2016....

Al di là delle varie release, che non necessariamente sono diverse da compagnia a compagnia, quello che volevo chiarire è che la configurazione delle business rules è una cosa ben diversa dai gap (sviluppi ad hoc richiesti da una compagnia).
 
Due mesi fa sono stato selezionato da Emirates per prendere parte al progetto di non migrazione ad Amadeus e di massiccio investimento su Mercator (per la cronaca non ho accettato l'offerta).

Fai un po' te.

Forse è una mia impressione ma credo ti manchi un po' di modestia.
Non voglio farne una questione su chi ne sa di più, quindi preferisco chiudere qui.
 
Due mesi fa sono stato selezionato da Emirates per prendere parte al progetto di non migrazione ad Amadeus e di massiccio investimento su Mercator (per la cronaca non ho accettato l'offerta).

Fai un po' te.

esatto... decisione (di rimanere con mercator) presa a luglio. Nell' ambiente questo e' un fatto ben noto

Ci sono 2 PSS importanti al momento nel settore, 1 e' quello di CX (in corso) l'altro e' quello di EK e come dice SeaKing EK sta assumendo una montagna di staff per il PSS
 
Alitalia sceglie la tecnologia di Sabre per il proprio sistema di prenotazione passeggeri

Alitalia ha scelto la tecnologia di Sabre per supportare il suo piano di rinnovamento, recentemente annunciato, "Reinventing Alitalia". Nell’ambito di questo accordo di lungo termine, Alitalia migrerà tutte le sue principali attività operative sulla piattaforma integrata Software-as-a-Service (SaaS) di Sabre che include SabreSonic® Customer Sales & Service (CSS), il sistema di prenotazioni passeggeri leader nel settore.

Sfruttando le funzionalità distintive dell’ampia offerta di soluzioni tecnologiche di Sabre, Alitalia metterà sempre di più il cliente in primo piano affinché possa vivere un’esperienza di viaggio completamente nuova e personalizzata. Alitalia potrà, inoltre, servirsi delle funzionalità e delle competenze fornite dalle soluzioni di Sabre per identificare nuove opportunità di sviluppo dei ricavi e di contenimento dei costi, nel percorso verso l’obiettivo di ritorno all’utile nel 2017.

Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: "Stiamo costruendo un’Alitalia nuova. Nei prossimi anni vedrete una Compagnia più forte e più redditizia, con un brand nuovo e accattivante. Questo importante accordo tecnologico pluriennale sarà una delle basi del nostro successo. Sabre è un leader indiscusso del settore, con la più ampia offerta di soluzioni sul mercato. La loro tecnologia integrata ci consentirà una visione unitaria delle nostre attività operative e trasformerà il modo in cui oggi operiamo e ci permetterà di ottenere migliori performance e maggiori soddisfazioni e fedeltà da parte dei nostri clienti. Sono entusiasta di questa importante partnership".

Tom Klein, Presidente e Amministratore Delegato di Sabre, ha dichiarato: "Alitalia, una delle principali compagnie europee, ha di fronte a se’ un percorso sfidante verso la crescita e la redditività ed è fortemente orientata all’utilizzo di tecnologie innovative. Siamo molto orgogliosi di lavorare al loro fianco e non vediamo l’ora di contribuire al percorso della Compagnia verso maggiori ricavi, riduzione dei costi e un modo più efficiente di operare. Lavoreremo con Alitalia anche per scoprire nuove opportunità di servizio per gratificare i passeggeri, aumentandone la fidelizzazione. Questo accordo rafforza ulteriormente la forte e crescente presenza di Sabre in Europa".

Oltre al sistema di prenotazione dei passeggeri, Alitalia utilizzerà i sistemi di controllo delle partenze (DCS – Departure Control Systems) di Sabre per la gestione delle operazioni aeroportuali di check-in e di imbarco, i software di marketing, di pianificazione, di inventory e di revenue management. La Compagnia utilizzerà anche le soluzioni operative per la gestione degli equipaggi e del personale aeroportuale e altri strumenti integrati di supporto decisionale, in tempo reale, che consentano una visione unitaria di orari dei voli, attività operative, code-sharing e revenue management.

La tecnologia di Sabre è stata scelta da 225 compagnie aeree in tutto il mondo, tra cui la maggior parte dei più grandi vettori globali. La sua vasta suite di software flessibili e modulabili consente alle compagnie aeree di operare in base alle proprie esigenze e di adeguare il business a mutate condizioni o necessità. Le soluzioni di Sabre rendono ottimali le quotidiane operazioni aeree e aiutano le compagnie a risolvere la loro più grande sfida: la spinta verso l’aumento dei ricavi, la riduzione dei costi e la possibilità di offrire le migliori esperienze di viaggio.

http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-sai/2015-01-27.html
 
La strategia iniziata da Etihad alcuni anni orsono (con le prime acquisizioni di partecipazioni azionarie in Virgin Australia ed Air Berlin) è oramai diventata, agli occhi di tutta l’Aviation Industry, l’Equity Alliance per eccellenza: un qualcosa di inedito per dimensioni e portata, in grado di impensierire più di un vettore e le stesse Alleanze Globali (Star Alliance, SkyTeam, One World).


Tale strategia ha portato in primis ad un nuovo modo di pensare l’alleanza tra vettori, finora immaginata come un insieme di accordi commerciali tra vettori comunque in competizione - anche forte - tra di loro e solo in parte rafforzata da accordi su specifici segmenti di traffico, come nel caso delle JV.


Potremmo discutere a lungo su quanto un’alleanza globale sia stata davvero in grado di portare quella tanto decantata “seamless experience” promessa ai passeggeri in volo multitratta con differenti vettori della stessa alleanza, o quanto sia facile o rapido vedersi riconosciute le miglia guadagnate con l’uno o con l’altro. Certo è che dal punto di vista dei passeggeri era lecito aspettarsi una maggiore armonizzazione di prodotti e servizi, visto che le alleanze globali esistono da oltre 10 anni, ma ciò non è accaduto o quantomeno non in modo del tutto soddisfacente.


In tal senso, l’Equity Alliance guidata da Etihad dovrebbe portare, ovviamente col tempo e non dall’oggi al domani, ad un significativo miglioramento della “seamless experience” tra i vettori pertecipati, e questo grazie principalmente al fatto che entrare in misura significativa nel capitale dei vettori partecipati implica generalmente il poter “piazzare” persone di propria fiducia al vertice dell’organizzazione del vettore acquisito(Alitalia SAI docet), persone in grado di immaginare e rendere operativo un disegno strategico di ordine superiore rispetto al vettore stesso. Una differenza abissale rispetto alle alleanze tradizionali.


Ma veniamo al punto: Etihad e Sabre, e cosa la prima ha reso possibile alla seconda.


La strategia di Etihad riguardo le scelte tecnologiche è molto chiara: da circa un paio di anni ha puntato tutto su uno dei due grandi player mondiali nel settore dei Community System, l’americana Sabre, da sempre antagonista dell’europea Amadeus con la quale si spartisce la maggior parte del mercato dei PSS (Passenger Service System).


Ora, chiunque guardi al parco clienti europeo di Sabre, si accorge che oggi è praticamente inesistente, con una presenza al momento limitata a Darwin (tralasciando Aeroflot, vettore europeo per modo di dire).
Tutto questo oggi, ma non domani.


Etihad vede infatti nell’adozione della medesima PSS “across the equity partners”, il passo più significativo per giungere a quella tanto agognata armonizzazione dei servizi ai propri “guest”: in altre parole riuscire laddove le Alleanze tradizionali hanno fallito.
Non a caso in Etihad negli ultimi mesi sono state create nuove figure organizzative di alto profilo, il cui compito è quello di governare una specifica area a livello di gruppo e non più di singolo vettore (una tra tutte, la recentissima nomina di Bruno Matheu - ex EVP AF - in qualità di COO, con responsabilità su Network, Schedule e RVM).


In quest’ottica, AirBerlin ha iniziato circa un anno fa il suo progetto di migrazione da Amadeus a Sabre ed altrettanto si appresta a fare Alitalia SAI, la quale ha parimenti fermato il progetto di migrazione ad Amadeus.


In conclusione, se nel 2014 Sabre può contare su una presenza irrisoria in Europa, nel giro di un paio di anni (e per il tramite di Etihad), essa si troverà a gestire nei propri sistemi quasi 60M di passeggeri (AZ+AB) , diventando quindi un player di assoluto rilievo anche in questo continente.


Un matrimonio, quello con Etihad, che ha portato frutti inaspettati e che nessuno aveva previsto, a partire da Amadeus.


L’augurio è che i frutti di tale armonizzazione possano presto diventare visibili anche ai passeggeri o, per meglio dire, ai guest che voleranno con gli equity partner.

fonte : AviazioneCivile.it

Vorrei sottolineare due aspetti interessanti:
1) strano che sia un COO e non un CCO a dirigere le aree NETWORK, SCHEDULE e REVMAN
2) da quanto ne so AZ utilizza un software SABRE per il suo REVMAN, mentre EY ha PROS-OD. Sarebbe interessante capire se Alitalia migrerà a PROS o meno.