Etihad e Sabre: quando la conquista di un Mercato passa dalla Equity Alliance

Al di là della sigla, ARCO è composto dai quattro moduli di cui sopra. Sabre li sostituirà tutti.

Veramente stando a quanto ho letto su un libro dedicato alla storia di Alitalia, ARCO sta per Alitalia Reservations and Check-in On-screen.

Il libro in questione è "Alitalia - Ascesa e declino" di D'Avanzo.

GT-I9300 - Tapatalk
Ci sono delle imprecisioni in quel libro....

Non ho mai capito perchè AP si sia messa ad usare Navitaire avendo Arco in casa.
Tra l'altro su Milano venivano venduti biglietti con tratte miste AZ AP ma poi i passeggeri in transito dovevano sempre rifare le carte d'imbarco in quanto in Navitaire i voli AZ non c'erano...

AP usava Navitaire perché quello è un sistema pensato per i vettori low cost, ticketless. Il fatto di avere i c/s con AZ aveva tuttavia creato complicazioni non da poco.

Per quanto riguarda EK, dopo lunga valutazione ha deciso che non passerà ad Amadeus ma continuerà ad investire sui propri sistemi.

Tra le grandissime, a mia memoria solo DL e EK resistono sui propri sistemi.

Al di là del sistema usato per RES, TKT ed INV, non è raro che una compagnia aerea usi DCS di terze parti presso alcuni aeroporti. Questo per svariate ragioni, di costo/opportunità o più raramente, perché obbligata dal quel gestore aeroportuale a usare un determinato DCS.

Dome è il più qualificato tra noi su questo tema specifico.

Al di là del sistema usato per RES, TKT ed INV, non è raro che una compagnia aerea usi DCS di terze parti presso alcuni aeroporti. Questo per svariate ragioni, di costo/opportunità o più raramente, perché obbligata dal quel gestore aeroportuale a usare un determinato DCS.

Confermo anch'io
x es Twin jet usa Amadeus Altea non il loro ma quello dell'handler ( aviapartner )
Di solito anche gli handler fanno dei contratti con vari DCS per gestire piccole compagnie o voli charter

AP usava Navitaire perché quello è un sistema pensato per i vettori low cost, ticketless. Il fatto di avere i c/s con AZ aveva tuttavia creato complicazioni non da poco.

Per quanto riguarda EK, dopo lunga valutazione ha deciso che non passerà ad Amadeus ma continuerà ad investire sui propri sistemi.

Tra le grandissime, a mia memoria solo DL e EK resistono sui propri sistemi.

Per quello che mi han detto a me il passaggio ad Altea x EK sarà nel 2016 , prima vogliono che Amadeus faccia delle modifiche\migliorie al sistema ad ok per loro

Dome è il più qualificato su una cifra di cose ;)

Per quello che mi han detto a me il passaggio ad Altea x EK sarà nel 2016 , prima vogliono che Amadeus faccia delle modifiche\migliorie al sistema ad ok per
Ogni Compagnia può richiedere una versione di Altea ....ad hoc:D in base alle business rules

Ultima modifica:
Ogni compagnia ha le sue peculiarita' e non tutto puo' essere configurato tramite business rules.
Detto questo, il passaggio di EK ad Altea non e' confermato da alcuna fonte ufficiale e visti i volumi in gioco direi di andarci piano con le speculazioni :)

Per quello che mi han detto a me il passaggio ad Altea x EK sarà nel 2016 , prima vogliono che Amadeus faccia delle modifiche\migliorie al sistema ad ok per
Ogni Compagnia può richiedere una versione di Altea ....ad hoc:D in base alle businnes rules

Ogni compagnia ha una sua partizione di Amadeus nella quale ha inserito le proprie business rules, ma la versione di Altea sempre quella è. Altra cosa sono eventuali gap fatti sviluppare ad hoc (un plauso al tuo ad ok, meraviglioso): quelli possono essere "privati" ovvero esclusivi di chi li ha pagati, o essere/diventare "community level",ovvero disponibili a tutti i vettori clienti di Altea.

In ultimo, come diceva Andrepinti, EK non ha affatto ufficializzato alcun passaggio su Altea.

Io ed Andrea su questo tema siamo particolarmente ferrati, dai retta!?

Ogni compagnia ha una sua partizione di Amadeus nella quale ha inserito le proprie business rules, ma la versione di Altea sempre quella è. Altra cosa sono eventuali gap fatti sviluppare ad hoc (un plauso al tuo ad ok, meraviglioso): quelli possono essere "privati" ovvero esclusivi di chi li ha pagati, o essere/diventare "community level",ovvero disponibili a tutti i vettori clienti di Altea.

In ultimo, come diceva Andrepinti, EK non ha affatto ufficializzato alcun passaggio su Altea.

Io ed Andrea su questo tema siamo particolarmente ferrati, dai retta!

Ho scritto "versione di Altea" per semplificare...quanto ad EK è plausibile
che passi ad Altea nel 2016.
Ed io su questo tema sono particolarmente ferrato.....:D