Etihad chiude la VCE-AUH dalla W17/18

Re: Ufficiale : Etihad rimpiazza Alitalia a Venezia

Immagino che i 320/321neo in arrivo dal 2018 avranno una nuova J. Suppongo che in EY non intendano spendere soldi per rinnovare gli attuali aerei della famiglia 320, che pure sono piuttosto recenti. D'altra parte l'attuale J come prodotto diurno per il breve medio raggio va bene.
Perdonami, ma "in arrivo" per chi? EY?

É una buona decisione, e mi chiedo perché non abbiano optato per questa formula fin dall'inizio. Unica cosa é che forse ora, per quanto poco, ne trarranno vantaggio le altre due golfiste, .... Sicuramente iniziare una nuova rotta con un WB e calare l'offerta a poco piú di cento posti dopo diversi mesi, secondo me, é il percorso giusto per lavorare per la concorrenza. Questo a meno che per tutti questi mesi il volo non abbia mai superato un LF del 40%...

La J del medio raggio di EY e' ok per il volo diurno all'andata, ma per il volo notturno del rientro e' atroce, soprattutto se hai come alternativa EK.

C'è anche QR che vola a VCE con WB

É una buona decisione, e mi chiedo perché non abbiano optato per questa formula fin dall'inizio. Unica cosa é che forse ora, per quanto poco, ne trarranno vantaggio le altre due golfiste, .... Sicuramente iniziare una nuova rotta con un WB e calare l'offerta a poco piú di cento posti dopo diversi mesi, secondo me, é il percorso giusto per lavorare per la concorrenza. Questo a meno che per tutti questi mesi il volo non abbia mai superato un LF del 40%...

concordo in pieno. forse era il caso anche per AZ di partire con un 320 (autonomia permettendo)

Ok , grazie.
Mi ricordavo che anche l'attuale piano Az (targato Ey) 2015-17 prevedeva, almeno nella fase iniziale, 7 macchine di lungo nel triennio e 3 di medio (A32X), quest'ultime allestite proprio per volare le Cta-Auh e le Blq-Auh (e deduco anche la Vce).
Tuttavia di quelle tre macchine e delle relative linee (Cta e Blq) non se ne è saputo più nulla.

C'è anche QR che vola a VCE con WB

QR ha una J full flat sul 320, che e' molto comoda e non ha nulla a che vedere con i recliners di EY. C'e' anche un mio vecchio TR.
La configurazione regional simile a EY e' per i voli per l'India/Africa/Medio Oriente.

magari all'inizio fino ad adesso c'era ancora in ballo l'accordo tra Save e Alitalia per un volo IC da VCE (che prima era NRT)

Potrebbe essere un esperimento di EY dal duplice obiettivo: da una parte, ridurre le perdite della partner/controllata AZ, che su quella rotta macinava perdite a gogo, e dall'altra fare un esperimento per vedere se il prodotto EY puro, magari, riesce ad attirare più clientela. Se mai EY dovesse portare la rotta ad un 2xd avrebbe un certo vantaggio su QR ed EK in quanto offrirebbe un ventaglio di opzioni per le coincidenze più ampio, anche se, a conti fatti, l'offerta di posti in senso assoluto rimarrebbe bassa con due A319 al giorno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vero...iniziare connil 330 una rotta come AUH è stato un azzardo...
QR invece sta facendo un ottimo lavoro...ho preso il PSA-DOH settimana scorsa...volo a tappo in Y e 10/12 in J . J riconfigurata e molto comoda...specie rispetto alla vecchia configurazione dei 319/320 provata un paio di anni fa...
Altra notizia è che stanno ri configurando anche i 330 ...preso ad aprile sulla DOH-MXP...devo dire non mi ha fatto impazzire..spero di riuscire a postare un TR comparativo...nell'ultimo anno ho praticamente provato tutte le poltrone disponibili ?

QR invece sta facendo un ottimo lavoro...ho preso il PSA-DOH settimana scorsa...volo a tappo in Y e 10/12 in J . J riconfigurata e molto comoda...specie rispetto alla vecchia configurazione dei 319/320 provata un paio di anni fa...
Altra notizia è che stanno ri configurando anche i 330 ...preso ad aprile sulla DOH-MXP...devo dire non mi ha fatto impazzire..spero di riuscire a postare un TR comparativo...nell'ultimo anno ho praticamente provato tutte le poltrone disponibili
Ottimo il riempimento del PSA-DOH!
Quindi per capire, trovi migliore la J del 320 rispetto a quella del 330?

Dopo anni di aperture a raffica, anche per le compagnie del Golfo sembra essere arrivato il momento di tirare il fiato.
Al momento EK ed EY non hanno nessuna nuova destinazione in programma dai rispettivi hub. Resta un po' più dinamica QR, che dopo la fresca cancellazione di Sarajevo, rimane con 4 nuovi scali in apertura nei prossimi mesi (Auckland, Helsinki, Krabi e Windhoek).
Non ho considerato le riaperture di Conakry (EK), Mahé (QR) e il subentro di EY ad AZ nella VCE-AUH.

Al momento EK ed EY non hanno nessuna nuova destinazione in programma dai rispettivi hub (...)
EK negli ultimi sei mesi ha aperto: Cebu / Clark, Yinchuan / Zhengzhou e Yangon / Hanoi. Per ora non c'e' nient'altro di ufficiale ma non mi sembra una totale disfatta. Per paragone nel 2015 ci sono state 6 nuove destinazioni di cui una chiusa (SAW).

non mi sembra una totale disfatta
Non volevo lasciar intendere questo. Ma se non sbaglio è la prima volta nella storia di EK (e di EY) nella quale rispetto al network attuale, non sono previste espansioni su nuovi scali.
Credo sia un segnale della prossima saturazione del network raggiungibile con profitto dal Golfo.
Ormai tutte le destinazioni di peso sono coperte e dal mappamondo non rimane che raccogliere le briciole.
Probabilmente siamo di fronte ad una nuova fase di sviluppo delle compagnie locali, dove aperture a gogo e ordini illimitati di nuovi aerei, stanno lasciando spazio ad una gestione più "ordinaria", fatta di una crescita moderata e di costanti limature nei vari settori per ottimizzarne l'efficienza.
Cosa che non deve certo essere vista come una disfatta, ma semmai come il raggiungimento di una maturità aziendale che prima o poi sarebbe dovuta arrivare.

Beh...diciamo che oramai si puó raggiungere gran parte del Mondo...diciamo che il prossimo sviluppo del traffico aereo sarà legato direttamente alla crescita di zone poco sviluppate...
Che vi sia saturazione sul golfo la comprava il fatto che ho pagato un PSA DOH SIN 1700 euro in J tre giorni prima della partenza...e in Agosto

Non volevo lasciar intendere questo. Ma se non sbaglio è la prima volta nella storia di EK (e di EY) nella quale rispetto al network attuale, non sono previste espansioni su nuovi scali.
Credo sia un segnale della prossima saturazione del network raggiungibile con profitto dal Golfo.
Ormai tutte le destinazioni di peso sono coperte e dal mappamondo non rimane che raccogliere le briciole.
Probabilmente siamo di fronte ad una nuova fase di sviluppo delle compagnie locali, dove aperture a gogo e ordini illimitati di nuovi aerei, stanno lasciando spazio ad una gestione più "ordinaria", fatta di una crescita moderata e di costanti limature nei vari settori per ottimizzarne l'efficienza.
Cosa che non deve certo essere vista come una disfatta, ma semmai come il raggiungimento di una maturità aziendale che prima o poi sarebbe dovuta arrivare.

Pensiero molto condivisibile, concordo in pieno. Aggiungo solo che in alcuni paesi le destinazioni ci sarebbero ma i bilaterali non lo permettono.

Altra notizia è che stanno ri configurando anche i 330 ...preso ad aprile sulla DOH-MXP...devo dire non mi ha fatto impazzire..spero di riuscire a postare un TR comparativo...nell'ultimo anno ho praticamente provato tutte le poltrone disponibili

Su Pisa c'è da aggiungere che siamo in estate e che i prezzi di lancio erano stracciati: la J con i proseguimenti verso l'Asia stava attorno ai 1.400€. Con queste tariffe riempi facilmente. Attenderei un attimo prima di trarre conclusioni.
Con questo, sia ben chiaro, non intendo affermare che sia una rotto sbagliata, ma soltanto che è prematuro brindare al successo.

QR ha una J full flat sul 320, che e' molto comoda e non ha nulla a che vedere con i recliners di EY. C'e' anche un mio vecchio TR.
La configurazione regional simile a EY e' per i voli per l'India/Africa/Medio Oriente.

Si ma QR a VCE opera col 330

In sostanza EK e QR operano su VCE con WB e business con sedili full flat, EY con NB e sedili non full flat, in questo modo diventa la terza scelta in termini di comodità, inoltre EK e QR hanno un network e frequenze maggiori dai loro hub permettendo transiti piu' veloci e verso un maggior numero di destinazioni.

Su Pisa c'è da aggiungere che siamo in estate e che i prezzi di lancio erano stracciati: la J con i proseguimenti verso l'Asia stava attorno ai 1.400€. Con queste tariffe riempi facilmente. Attenderei un attimo prima di trarre conclusioni.
Con questo, sia ben chiaro, non intendo affermare che sia una rotto sbagliata, ma soltanto che è prematuro brindare al successo.
Non volevo brindare a facili successi...certo che riempire 110 sedili di Y e 10/12 di J ai prezzi che hai detto tu anche sotto data agevola notevolmente i riempimenti. Inoltre mi pare che QR faccia dumping su molte rotte specie in J ...in aprile ho volato Da Malpensa a Tokyo in J a 1400 euro...
A parte questo secondo me la scelta della macchina per inizare è azzeccata...poi staremo a vedere!!!