Espresso - l'aereo si ripara al buio

• Autore Discussione Autore Discussione Belzer
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mercoledì sera a Firenze notavo una cosa simile su un 319 Meridiana: ero appena sbarcato da un altro aeromobile Meridiana e ho notato un tecnico, sdraiato sotto un motore che effettuava dei controlli o riparazioni. Probabilmente niente di che, ma mi pareva piuttosto poco adatto come ambiente di lavoro.

Ci sono un sacco di compagnie che fanno lavori e riparazioni sul piazzale , vedi IV. Per i check li si mandano in aeroporti attrezzati di hangar (vedi zurigo o Malta). Sto articolo mi sembra abbastanza inutile

Concordo, parlare di AZ fa sempre "audience".

faranno "audience" ma talvolta secondo me fanno "danno". Ora l'utente medio che legge un articolo del genere cosa pensA? : Mamma mia Alitalia ripara gli aerei di notte, in mezzo alla pista, con le torce, e se non vedono un problema? Le solite cose di Alitalia, meglio che prendo IV (o una qualunque altra compagnia che fa la stessa identica cosa) che sono piu' sicuri, loro si che avranno millemila hangar in tutto il mondo per fare le riparazioni.

faranno "audience" ma talvolta secondo me fanno "danno". Ora l'utente medio che legge un articolo del genere cosa pensA? : Mamma mia Alitalia ripara gli aerei di notte, in mezzo alla pista, con le torce, e se non vedono un problema? Le solite cose di Alitalia, meglio che prendo IV (o una qualunque altra compagnia che fa la stessa identica cosa) che sono piu' sicuri, loro si che avranno millemila hangar in tutto il mondo per fare le riparazioni.

Eh beh hai centrato la questione, l'essenza del giornalismo d'oggi è questa, non c'è la notizia? Creiamola allora! Inutile poi stare qui ad elencare quali sono le conseguenze di ciò, una tra tutte l'hai appena detta tu qua sopra ;)

Ormai sotto la veste "dell'inchiesta" si può dire tutto e il contrario di tutto...! E col tono giusto, si può condizionare il pensiero di chi legge...ma qui non invento nulla.

Secondo me i giornalisti non hanno ben chiaro il concetto di manutenzione, e comunque bisogna vedere effettivamente sul posto e sul momento in cui il tecnico opera che tipo di intervento effettua. Non diciamo fesserie sugli hangar e non di alitalia, si leggessero la normativa Part 145, alcuni interventi possono essere effettuati anche fuori hangar, poi il discorso notturno, mah secondo me confondono la "giornaliera" delle ore 4 del mattino con un check approfondito.

Articolo-montatura basato sul nulla e fomentato da qualche sindacalista.

Tra l'altro l'articolo stesso dice

In realtà, gli ispettori dell'Enac, l'ente per la sicurezza dei voli, hanno fatto un blitz a Linate a metà settembre, ma il primo controllo non ha evidenziato situazioni di pericolo.

a dimostrazione del fatto che evidentemente stiamo parlando di interventi per i quali è normativamente accettabile anche l'intervento outdoor.