su ogni media, e purtroppo anche in questo forum, la gara è a chi riesce a portare più esempi di malfunzionamento di Alitalia.. mi permetto, in assoluta umiltà, di portare invece degli esempi di un'Alitalia che esiste e, pur non essendo la migliore possibile, non è di certo quella che si descrivere quotidianamente ovunque (la regola è sempre: se se ne parla bene è una non-notizia)
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=100869
Preciso che io lavoro per un'altra compagnia e quindi NON ho interesse a parlar bene della concorrenza..
Questo è vero e io sinceramente contribuisco a questa visione delle cose che ha radici nella realtà.E' giusto essere equilibrati ma allo stesso tempo è giusto anche rendersi conto di come vanno le cose.
Diciamo che l'esperienza di un viaggiatore,per quanto positiva o negativa,non fa testo.Ma è anche vero che la percezione generale riguardo AZ è sicuramente negativa.Si vola con loro con quel po' di apprensione che è tipica del FQTV.Che succederà oggi?
Molti dati sono negativi,i passeggeri sono diminuiti,Az perde soldi,il servizio è scaduto o comunque è rimasto tale e quale a prima ecc...cose di cui si è già parlato e riparlato.
A prescindere dalla situazione reale della compagnia che secondo me è nota a pochi,per quale motivo AZ non sta "simpatica"?Ma soprattutto perchè oggi non riesce ad essere simpatica dopo tutti gli annunciati cambiamenti?
Un pò di autocritica bisogna anche farla altrimenti si rischia di fallire belli miei.Non ci sono superuomini al comando ma persone che possono sbagliare e magari qualche errore l'hanno già fatto.Sicuramente stanno lavorando ma la comprensione quando acquisti un biglietto aereo per andare da x a y ce l'hai eventualmente per il tuo uomo o la tua donna che t'aspetta seduto in macchina in seconda fila(se acquisti in agenzia di viaggi).
Cerchiamo di tornare alla realtà.
Il servizio è migliorato oppure no?
I dipendenti lavorano meglio oppure no?
Az ha imboccato la strada giusta coi propri clienti oppure no?
Ok migliaia di dipendenti in meno e meno scioperi e poi...?
"Simpatia":anche questa cosa immateriale fa il successo di un'azienda che offre un servizio.
Deve esserci anche per vendere un pomodoro figuriamoci un biglietto aereo.
Questa campagna persecutoria evocata da diverse persone continuerà a lungo e fa parte di quella realtà con cui Alitalia dovrà confrontarsi ora e domani sino alla cessione ad AirFrance.
p.s:
un'esperienza negativa avrà maggiore attenzione di una positiva.Ad ogni modo se esperienze positive ci sono e qualcuno ha voglia di scriverne o ha scritto lo faccia.Ma non mi si dica che arrivare da cagliari a milano in orario è un'esperienza positiva perchè altrimenti penso che si parta da aspettative molto basse.