Esperienza sulla CCS-FCO. AZ cambia pelle ma non il vizio


Se non ti piace Alitalia mica sei costretto a prenderla, te l'ha forse ordinato il medico? Ci hai messo 8 anni per capire che ti faceva schifo?

Un superbo esempio di mentalità 100% made in Italy. DOC!

Customer care solo per i complimenti. E se non ci sono... vada ammoriammazzatoerpassaggero.
 
La tua fiducia è commovente...

su ogni media, e purtroppo anche in questo forum, la gara è a chi riesce a portare più esempi di malfunzionamento di Alitalia.. mi permetto, in assoluta umiltà, di portare invece degli esempi di un'Alitalia che esiste e, pur non essendo la migliore possibile, non è di certo quella che si descrivere quotidianamente ovunque (la regola è sempre: se se ne parla bene è una non-notizia)

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=100869

Preciso che io lavoro per un'altra compagnia e quindi NON ho interesse a parlar bene della concorrenza..
 
su ogni media, e purtroppo anche in questo forum, la gara è a chi riesce a portare più esempi di malfunzionamento di Alitalia.. mi permetto, in assoluta umiltà, di portare invece degli esempi di un'Alitalia che esiste e, pur non essendo la migliore possibile, non è di certo quella che si descrivere quotidianamente ovunque (la regola è sempre: se se ne parla bene è una non-notizia)

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=100869

Preciso che io lavoro per un'altra compagnia e quindi NON ho interesse a parlar bene della concorrenza..
le cose negative dovrebbero essere l'eccezione, le positive la normalità
 
le cose negative dovrebbero essere l'eccezione, le positive la normalità

perfettamente d'accordo ma i media, parlando per il 99,9% di cose negative danno l'impressione che vada tutto male..

Se ogni giorno partono 100 voli, ne vanno male 2 e i media riportano quei due.. l'impressione è ke il 100% della compagnia vada male mentre, quel giorno ipotetico, si tratterebbe solo del 20% ..c'è una bella differenza.

E per i forumisti è normale... se arrivi in orario, ti riconsegnano la valigia e arrivi all'appuntamento di lavoro o dalla tua ragazza per tempo, ti scorderai di scriverlo sul forum.. anzi non ti passa proprio per la mente..

ma se hai un problema, anche uno piccolo, sei portato ad ingigantirlo xkè è targato alitalia, e cmq lo riporti immediatamente per farlo leggere a tutti...

è la storia di questo Paese.. ma tant'è
 
perfettamente d'accordo ma i media, parlando per il 99,9% di cose negative danno l'impressione che vada tutto male..

Se ogni giorno partono 100 voli, ne vanno male 2 e i media riportano quei due.. l'impressione è ke il 100% della compagnia vada male mentre, quel giorno ipotetico, si tratterebbe solo del 20% ..c'è una bella differenza.

E per i forumisti è normale... se arrivi in orario, ti riconsegnano la valigia e arrivi all'appuntamento di lavoro o dalla tua ragazza per tempo, ti scorderai di scriverlo sul forum.. anzi non ti passa proprio per la mente..

ma se hai un problema, anche uno piccolo, sei portato ad ingigantirlo xkè è targato alitalia, e cmq lo riporti immediatamente per farlo leggere a tutti...

è la storia di questo Paese.. ma tant'è

Su questo mi sento di quotarti a pieno.
Personalmente però, sono portato a scrivere anche le cose positive, anzi sono contentissimo se trovo qualcosa che mi permetta di poter pubblicizzare positivamente una azienda del mio Paese, tanto più se viene bistrattata da tutti.
Nei miei TR nei quali ho volato con CAI mi sono trovato sempre benissimo, con personale professionale e sorridente, anche quando all'inizio di CAI, qualcuno lavorava con lo stipendio ridotto.
E non ho visto l'ora di poter testimoniare sul forum, con i parenti e gli amici, tale esempio di professionalità e soddisfazione nei confronti di Alitalia.
Ovviamente, anche quando volo con altre compagnie (anche quelle di cui di solito si parla benissimo, vedi LH), non mi privo di commentare negativamente qualcosa che non mi va giù.
Si chiama oggettività, e tanti dovrebbero assumerne un po' di più... Peccato che ancora non si venda al supermercato...
 
perfettamente d'accordo ma i media, parlando per il 99,9% di cose negative danno l'impressione che vada tutto male..

Se ogni giorno partono 100 voli, ne vanno male 2 e i media riportano quei due.. l'impressione è ke il 100% della compagnia vada male mentre, quel giorno ipotetico, si tratterebbe solo del 20% ..c'è una bella differenza.

E per i forumisti è normale... se arrivi in orario, ti riconsegnano la valigia e arrivi all'appuntamento di lavoro o dalla tua ragazza per tempo, ti scorderai di scriverlo sul forum.. anzi non ti passa proprio per la mente..

ma se hai un problema, anche uno piccolo, sei portato ad ingigantirlo xkè è targato alitalia, e cmq lo riporti immediatamente per farlo leggere a tutti...

è la storia di questo Paese.. ma tant'è

Ma guarda che Alitalia non è un problema di media...Alitalia è un problema politico, è questo che manda in ca**ella la gente...capito?
 
Se non ti piace Alitalia mica sei costretto a prenderla, te l'ha forse ordinato il medico? Ci hai messo 8 anni per capire che ti faceva schifo?

Ve scusa a me piace AZ quella che nei anni 90 mi e cautivata e perche ero fiero di lei che cuesto anno hanno fatto piu schifo di quello che io possa soportare

E bisogna dire e sapere le cose male per migliorare e nelli ultimi anni AZ non a fatto tante cose belle
 
su ogni media, e purtroppo anche in questo forum, la gara è a chi riesce a portare più esempi di malfunzionamento di Alitalia.. mi permetto, in assoluta umiltà, di portare invece degli esempi di un'Alitalia che esiste e, pur non essendo la migliore possibile, non è di certo quella che si descrivere quotidianamente ovunque (la regola è sempre: se se ne parla bene è una non-notizia)

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=100869

Preciso che io lavoro per un'altra compagnia e quindi NON ho interesse a parlar bene della concorrenza..

Questo è vero e io sinceramente contribuisco a questa visione delle cose che ha radici nella realtà.E' giusto essere equilibrati ma allo stesso tempo è giusto anche rendersi conto di come vanno le cose.
Diciamo che l'esperienza di un viaggiatore,per quanto positiva o negativa,non fa testo.Ma è anche vero che la percezione generale riguardo AZ è sicuramente negativa.Si vola con loro con quel po' di apprensione che è tipica del FQTV.Che succederà oggi?
Molti dati sono negativi,i passeggeri sono diminuiti,Az perde soldi,il servizio è scaduto o comunque è rimasto tale e quale a prima ecc...cose di cui si è già parlato e riparlato.
A prescindere dalla situazione reale della compagnia che secondo me è nota a pochi,per quale motivo AZ non sta "simpatica"?Ma soprattutto perchè oggi non riesce ad essere simpatica dopo tutti gli annunciati cambiamenti?
Un pò di autocritica bisogna anche farla altrimenti si rischia di fallire belli miei.Non ci sono superuomini al comando ma persone che possono sbagliare e magari qualche errore l'hanno già fatto.Sicuramente stanno lavorando ma la comprensione quando acquisti un biglietto aereo per andare da x a y ce l'hai eventualmente per il tuo uomo o la tua donna che t'aspetta seduto in macchina in seconda fila(se acquisti in agenzia di viaggi).
Cerchiamo di tornare alla realtà.
Il servizio è migliorato oppure no?
I dipendenti lavorano meglio oppure no?
Az ha imboccato la strada giusta coi propri clienti oppure no?
Ok migliaia di dipendenti in meno e meno scioperi e poi...?
"Simpatia":anche questa cosa immateriale fa il successo di un'azienda che offre un servizio.
Deve esserci anche per vendere un pomodoro figuriamoci un biglietto aereo.
Questa campagna persecutoria evocata da diverse persone continuerà a lungo e fa parte di quella realtà con cui Alitalia dovrà confrontarsi ora e domani sino alla cessione ad AirFrance.

p.s:
un'esperienza negativa avrà maggiore attenzione di una positiva.Ad ogni modo se esperienze positive ci sono e qualcuno ha voglia di scriverne o ha scritto lo faccia.Ma non mi si dica che arrivare da cagliari a milano in orario è un'esperienza positiva perchè altrimenti penso che si parta da aspettative molto basse.
 
Siccome non l'ho mai detto Alitalia si trova al centro di uno scontro mediatico-politico tra vari gruppi di interesse.Ma anche questa è realtà.
Ciò non giustifica che possa far male.Oggi più che prima Alitalia deve dimostrare di meritarsi il diadema da reginetta del grande villaggio italiano quindi deve sbagliare poco per non dire niente.
Forse dovrebbe sorgere il dubbio che un'operazione spregiudicata e concepita male sin dal principio non può che portare frutti avvelenati.
Per ora perchè magari un domani non sarà più così.
 
A prescindere dalla situazione reale della compagnia che secondo me è nota a pochi,per quale motivo AZ non sta "simpatica"?Ma soprattutto perchè oggi non riesce ad essere simpatica dopo tutti gli annunciati cambiamenti?
AZ muove tanti interessi, sia a livello dei media, sia qua sul forum dove ci sono due schiere, interessate, che hanno come sport il tiro a piccione su AZ.
 
AZ muove tanti interessi, sia a livello dei media, sia qua sul forum dove ci sono due schiere, interessate, che hanno come sport il tiro a piccione su AZ.

In quella frase mi riferivo più alla clientela che al forum o ai media.Questa è meta-aviazione.L'aviazione è soprattutto il passeggero e le sue esigenze di spostarsi.
Io comunque non ho mai preteso di essere obiettivo.Non sopporto i capitani e ci passa AZ.Quindi metto in evidenza soprattutto le note dolenti che sono tante ma non può che essere di stimolo per fare meglio.
Ho fatto schifo allora domani riprovo a fare meglio.
 
In quella frase mi riferivo più alla clientela che al forum o ai media.Questa è meta-aviazione.L'aviazione è soprattutto il passeggero e le sue esigenze di spostarsi.
Io comunque non ho mai preteso di essere obiettivo.Non sopporto i capitani e ci passa AZ.Quindi metto in evidenza soprattutto le note dolenti che sono tante ma non può che essere di stimolo per fare meglio.
Ho fatto schifo allora domani riprovo a fare meglio.
I problemi ci sono, ma c'è tutta una schiera di forumisti che generalizza il parere di una minima parte dei clienti, in realtà come siamo distanti da una compagnia modello siamo altrettanto distanti dal "cottolengo" descritto da chi vede AZ come un nemico, vuoi per la scelta dell'hub o perchè non ci lavora più, vuoi perchè ora le condizioni contrattuali sono peggio di prima.
 
I problemi ci sono, ma c'è tutta una schiera di forumisti che generalizza il parere di una minima parte dei clienti, in realtà come siamo distanti da una compagnia modello siamo altrettanto distanti dal "cottolengo" descritto da chi vede AZ come un nemico, vuoi per la scelta dell'hub o perchè non ci lavora più, vuoi perchè ora le condizioni contrattuali sono peggio di prima.

In parte d'accordo...notte
 
Ragazzi, io ho volato con AZ su B767 a marzo in business e mi sono trovato benissimo.

Detto cio'....

NESSUNO puo' difendere il fatto che su 19 poltrone 4 sono rotte. Cioe' piu' del 20%.
Purtroppo mi viene riferito che tanti B767 e A330 sono in queste condizioni. Su un A330 fino a qualche mese fa ce ne stavano almeno 3 rotte....
Questo e' indifendibile...
Gia' 19 posti sono pochi. Pero' con questi standard fanno delle figure pessime, e poi perdono sicuramente clienti...
 
Scrivo sempre le stesse cose e me ne scuso per la noia che vi posso procurare, già sono intervenuto sul thread relativo alla 604. E, continuando a parlare di ciò che attiene la mia mansione: non posso fare molto per un sedile rotto o un ritardo o una lounge pietosa, ma il minimo che possa fare tantopiù se lavoro in businness class è dare cuscini, o altro pane o scaldare del latte. Forse poi io ho una indole eccessivamente servile, ma se qualche passeggero mi facesse notare con modi e termini garbati che vorrebbe un servizio migliore, o almeno un sorriso in più, beh, credo che un paio di domande (io) me le porrei.
 
Io sono spesso critico nei confronti di AZ, però ultimamente ho fatto CCS/FCO in Magnifica e mi sono trovato bene, del pvt non so dire perchè non l'ho neppure acceso, ho solo mangiato bevuto e dormito, me per il resto poltrona ok, servizio ok, cibo buono, vini buoni, capocabina con i fiocchi, caposcalo di Caracas un gran signore, l'ho monitorato per un po' nelle 3 ore del pre-imbarco si è fatto in 4 per accontentare tutti, risolvere tutto...
Ah, lounge di CCS coi fiocchi, prima di salire mi sono strafogato di tartine favolose, di classe, salmone ecc., vini bianchi, forse l'autore di questa discussione ha sbagliato sala?
Volete sapere l'unica cosa negativa? Volevo mandare alla compagnia una mail di plauso per sottolineare il mio gradimento nei confronti del personale di terra e di volo, ma non c'è stato verso di trovare un indirizzo mail del loro servizio customer satisfaction.
Forse lo nascondono volutamente temendo che il 99% delle potenziali mail sia di contenuto negativo??
 
Volete sapere l'unica cosa negativa? Volevo mandare alla compagnia una mail di plauso per sottolineare il mio gradimento nei confronti del personale di terra e di volo, ma non c'è stato verso di trovare un indirizzo mail del loro servizio customer satisfaction.
Forse lo nascondono volutamente temendo che il 99% delle potenziali mail sia di contenuto negativo??

C' è una sezione apposita sul sito web:
http://www.alitalia.com/IT_IT/contact_assistance/suggestments_complaints/suggestments-form.htm