Evento reale accaduto domenica 05/07/2009 sul volo della compagnia tunisina sulla rotta Monastir/Malpensa.
Mia madre, persona perfettamente sana di età inferiore ai 50 anni, ritornava da una settimana di relax con una sua amica sulle coste africane.
Al momento dell'imbarco a causa di notevoli sbalzi di temperatura tra termina/autobus/aereo mia madre nella fase di decollo ha un collasso.
L'equipaggio viene subito informato della situazione di mia madre, ma ritenendo il fatto un semplice svenimento risolve la situazione con un bicchiere d'acqua e un cuscino.
L'equipaggio non dedica ne attenzione ne chiede se c'e un medico a bordo.
Dopo un circa mezzora, un hostess controlla la situazione, mia madre non si e ripresa. Era in una situazione di semicoscienza con respiro affannoso e debole.
Solo a questo punto si chiede ai passegeri se qualcuno è un medico. Nessuno.
L'hostess prende il MEDIKIT. VUOTO. NON C'ERA NULLA!
CAPITE VUOTO NULLA.
Occorreva una bombola, un signore anziano soffrendo spesso di situazioni del genere consiglia l'uso di una bombola.
NON C'E LA BOMBOLA D'OSSIGENE SULL'AEREO.
L'ipotesi di un atterraggio, non passa nemmeno per idea. Si propone di far intervenire una ambulanza sulla piazzola di MXP ancora a trequarti d'ora di volo. E????
Viene offerto a mia madre del giacchio, essendo diventata ardente.
SI IL GHIACCIO E LA BASE DELLA MEDICINA IN TUNISIA, CURANO CON QUELLA.
peccato che a breve si esaurisce anche il suddetto.
il volo si conclude con l'atterragio a MXP, sbarco di mia madre sorretta da GENTILISSIMI TURISTI italiani che la accompagnano nel controllo documenti, nel ritiro bagali, fino a mio padre che attendeva all'uscita.
Non è intervenuto nessuno a MXP. Ne polizia, ne spazzini.
Non volevo sorvolare ma penso sia indispensabile aggiungere, la crew di questo volo (spero solo di questo volo) aveva una conoscenza stentata dell'inglese che si limitava a frasi imparate a memoria e storpiate come l'italiano usato al kebab. Si parlava francese, con accento magrebbino dunque difficile da comprendere.
Spero di non essere stato troppo agressivo, ma ho solo descritto la situazione verificatasi, cosi come è avvenuta.
Mia madre ha sofferto semplicemente di un collasso dovuto all'elevato disidratamento subito nell'attesa del pullman all'aeroporto.
Sarebbe occorso solo un po piu di un bicchiere d'acqua e tutto sarebbe stato ok, e non si sarebbero individuate lacune come la mancaza della bombola perche non sarebbe servita. D'altronde c'e crisi!
Buona vacanza dalla Tunisair!!!!!!
Ivan
Mia madre, persona perfettamente sana di età inferiore ai 50 anni, ritornava da una settimana di relax con una sua amica sulle coste africane.
Al momento dell'imbarco a causa di notevoli sbalzi di temperatura tra termina/autobus/aereo mia madre nella fase di decollo ha un collasso.
L'equipaggio viene subito informato della situazione di mia madre, ma ritenendo il fatto un semplice svenimento risolve la situazione con un bicchiere d'acqua e un cuscino.
L'equipaggio non dedica ne attenzione ne chiede se c'e un medico a bordo.
Dopo un circa mezzora, un hostess controlla la situazione, mia madre non si e ripresa. Era in una situazione di semicoscienza con respiro affannoso e debole.
Solo a questo punto si chiede ai passegeri se qualcuno è un medico. Nessuno.
L'hostess prende il MEDIKIT. VUOTO. NON C'ERA NULLA!
CAPITE VUOTO NULLA.
Occorreva una bombola, un signore anziano soffrendo spesso di situazioni del genere consiglia l'uso di una bombola.
NON C'E LA BOMBOLA D'OSSIGENE SULL'AEREO.
L'ipotesi di un atterraggio, non passa nemmeno per idea. Si propone di far intervenire una ambulanza sulla piazzola di MXP ancora a trequarti d'ora di volo. E????
Viene offerto a mia madre del giacchio, essendo diventata ardente.
SI IL GHIACCIO E LA BASE DELLA MEDICINA IN TUNISIA, CURANO CON QUELLA.
peccato che a breve si esaurisce anche il suddetto.
il volo si conclude con l'atterragio a MXP, sbarco di mia madre sorretta da GENTILISSIMI TURISTI italiani che la accompagnano nel controllo documenti, nel ritiro bagali, fino a mio padre che attendeva all'uscita.
Non è intervenuto nessuno a MXP. Ne polizia, ne spazzini.
Non volevo sorvolare ma penso sia indispensabile aggiungere, la crew di questo volo (spero solo di questo volo) aveva una conoscenza stentata dell'inglese che si limitava a frasi imparate a memoria e storpiate come l'italiano usato al kebab. Si parlava francese, con accento magrebbino dunque difficile da comprendere.
Spero di non essere stato troppo agressivo, ma ho solo descritto la situazione verificatasi, cosi come è avvenuta.
Mia madre ha sofferto semplicemente di un collasso dovuto all'elevato disidratamento subito nell'attesa del pullman all'aeroporto.
Sarebbe occorso solo un po piu di un bicchiere d'acqua e tutto sarebbe stato ok, e non si sarebbero individuate lacune come la mancaza della bombola perche non sarebbe servita. D'altronde c'e crisi!
Buona vacanza dalla Tunisair!!!!!!
Ivan