Esperienza e paura di volare

caro pa001 grazie per la risposta e grazie anche a dancrane pero credetemi che quello che mi è successo non è stato un ballo normale perche come detto ho molti voli come passesggero ed è normale avere pertubazioni e quindi ballare.in quel caso l'aereo era indomabile,ingestibile,tutti erano nel panico e gridavano,dico tutti.non è stata una turbolenza come le ho sempre avute ma un qualcosa di particolarmente grave e la cosa piu brutta è stato questo cedimento,vuoto d'aria nel momento in cui eravamo in piena risalita e in quel momento tutti pensavamo di cadere,tutti nessuno escluso e il rumore dei motori in quel momento era impressionante.Non sono una persona che non ha volato pertanto se ho scritto perche credetemi che è stata una esperienza davvero terribile.Ho molti voli anche intercontinentali oriente ed occidente ma quello che vorrei sapere perche ha fatto 2 tentativi e vorrei sapere se effettivamente ho rischiato di cadere e vorrei sapere quindi se per il mal tempo puo effettivamente cadere un aereo.
grazie a tutti

caro pa001 grazie per la risposta e grazie anche a dancrane pero credetemi che quello che mi è successo non è stato un ballo normale perche come detto ho molti voli come passesggero ed è normale avere pertubazioni e quindi ballare.in quel caso l'aereo era indomabile,ingestibile,tutti erano nel panico e gridavano,dico tutti.non è stata una turbolenza come le ho sempre avute ma un qualcosa di particolarmente grave e la cosa piu brutta è stato questo cedimento,vuoto d'aria nel momento in cui eravamo in piena risalita e in quel momento tutti pensavamo di cadere,tutti nessuno escluso e il rumore dei motori in quel momento era impressionante.Non sono una persona che non ha volato pertanto se ho scritto perche credetemi che è stata una esperienza davvero terribile.Ho molti voli anche intercontinentali oriente ed occidente ma quello che vorrei sapere perche ha fatto 2 tentativi e vorrei sapere se effettivamente ho rischiato di cadere e vorrei sapere quindi se per il mal tempo puo effettivamente cadere un aereo.
grazie a tutti

ti capisco eccome, è successo anche a me più di una volta, di cui una in pieno oceano atlantico dove nonostante io non abbia e non abbia mai avuto paura di volare mi sono veramente spaventato, anche perchè ho avuto la sensazione (probabilmente sbagliata, ma le sensazioni quelle sono...) che l'aereo venisse governato con difficoltà e che l'equipaggio fosse altrettanto spaventato, la comandante (una signora) inclusa...
quello che in sintesi ti volevo dire circa gli atterraggi in condizioni di maltempo, vento traverso ecc è che il pilota non è che va a rischiare, fa un tentativo per rendersi conto "sul campo" e un altro per capire se c'è stato un eventuale miglioramento, ma non va mai vicino al limite ed in questo ritengo i piloti AZ ancora più coscenziosi di altri
abbi fiducia... :)

grazie a tutti

Vedo che generalmente tutti pensano alla riattaccata come una manovra di emergenza ed estremamente rischiosa.
Certo non si può dire che sia l'esito che tutti si aspettano alla fine di un volo, ma il pilota è sempre pronto a riattaccare se ravvisa (anche negli ultimissimi istanti) un cambiamento delle condizioni che permetterebbero altrimenti l'esecuzione di un normale atterraggio in sicurezza: improvviso cambiamento del meteo (improvvise raffiche anche a pochissimi metri dalla pista ad esempio), ostacoli a terra o in volo, raggiungimento delle minime senza pista in vista. A volte poi la riattaccata è ordinata dall'ATC stesso quando quest'ultimo rileva un potenziale conflitto con altri traffici.

Esistono delle procedure ben definite che i piloti eseguono in sequenza durante la riattaccata, per le quali sono addestrati esattamente come lo sono per un normale atterraggio. Tra queste una delle prime se non la prima è l'impostazione della spinta di decollo, seguita dalla retrazione di carrello non appena il rateo di salita è positivo e (progressivamente) dei flap come per una normale salita iniziale dopo il decollo. La procedura (quota e rotta da seguire) è riportata su tutte le carte di avvicinamento strumentale di tutti gli aeroporti. L'aereo non "sforza" di più durante la riattaccata, anche se può sembrare, ed il suono dei motori è particolarmente evidente perché il rumore aerodinamico è trascurabile rispetto al primo, procedendo l'aereo ad una velocità ancora piuttosto bassa.
Per quanto mi riguarda, preferisco cento volte una riattaccata piuttosto che un atterraggio dagli esiti incerti, e anche da passeggero sono sempre "psicologicamente" pronto ad una riattaccata durante ogni atterraggio!! :)