Espansione Nord per FCO


Non mi dispiacerebbe proprio un secondo terminal collegato al principale da un "people mover" stile nuovo aeroporto di Madrid!!!

[:304][:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Non mi dispiacerebbe proprio un secondo terminal collegato al principale da un "people mover" stile nuovo aeroporto di Madrid!!!

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Infatti! Io eviterei di ampliare ulteriormente il terminal attuale con un nuovo molo che poco ci azzeccherebbe stilisticamente col resto e che andrebbe a intasare ulteriormente il piazzale.
Piuttosto,si,io costruirei un super molo a nord,senza vie d'accesso proprie,ma collegato al complesso principale via tunnel.
In questo modo si conterrebbero pure i costi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bios

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Non mi dispiacerebbe proprio un secondo terminal collegato al principale da un "people mover" stile nuovo aeroporto di Madrid!!!

[:304][:304][:304][:304]

Infatti! Io eviterei di ampliare ulteriormente il terminal attuale con un nuovo molo che poco ci azzeccherebbe stilisticamente col resto e che andrebbe a intasare ulteriormente il piazzale.
Piuttosto,si,io costruirei un super molo a nord,senza vie d'accesso proprie,ma collegato al complesso principale via tunnel.
In questo modo si conterrebbero pure i costi.

Sarebbe bellissimo: fu anche la scelta di Zurigo quando decisero di costruire il nuovo molo!
 
Il tunnel che passa sotto la pista 25 è stato costruito in fase di realizzazione dell'aeroporto in vista di un possibile sbocco a nord dell'aeroporto senza nessuna aerostazione nord in mente. E' stato riesumato, come concept, nel progetto di espansione di Fiumicino degli anni 80 per dare accesso ad un'area dotata di due piste supplementari e due satelliti da realizzarsi nell'area della tenuta del Maccarese ma poi è stato, sempre come concept perchè sta lì e nessuno lo tocca!, rimesso a nanna quando nel 1993 fu realizzato l'attuale masterplan di Fiumicino. Voci di corridoio parlano di un accesso diretto alla nuova aerostazione direttamente dalla Roma-Civitavecchia e anche dalla linea ferroviaria passante che va a nord. Il tunnel verrebbe usato esclusivamente per far continuare, questa è sempre una voce sentita e una bozza vista, il people mover oltre il satellite "AA". Quello da me descritto è quanto sentito non molto tempo fa, non è assoluta verità ma non direi neanche è completamente campato in aria.
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Il tunnel che passa sotto la pista 25 è stato costruito in fase di realizzazione dell'aeroporto in vista di un possibile sbocco a nord dell'aeroporto senza nessuna aerostazione nord in mente. E' stato riesumato, come concept, nel progetto di espansione di Fiumicino degli anni 80 per dare accesso ad un'area dotata di due piste supplementari e due satelliti da realizzarsi nell'area della tenuta del Maccarese ma poi è stato, sempre come concept perchè sta lì e nessuno lo tocca!, rimesso a nanna quando nel 1993 fu realizzato l'attuale masterplan di Fiumicino. Voci di corridoio parlano di un accesso diretto alla nuova aerostazione direttamente dalla Roma-Civitavecchia e anche dalla linea ferroviaria passante che va a nord. Il tunnel verrebbe usato esclusivamente per far continuare, questa è sempre una voce sentita e una bozza vista, il people mover oltre il satellite "AA". Quello da me descritto è quanto sentito non molto tempo fa, non è assoluta verità ma non direi neanche è completamente campato in aria.

L'utilizzo del tunnel per il prolunamento del People Mover verso un ipotetico nuovo molo nella tenuta a nord sarebbe un'ottima cosa.
Più difficile l'inserimento della Roma-Civitavecchia e anche della ferrovia verso la nuova aerostazione che personalmente lascerei collegata alla vecchia esclusivamente con il trenino automatico.
 
Occhio che se ricordo bene l'altezza massima del tunnel non era molta quando fu realizzata quindi per l'inserimento della RM-Civitavecchia la vedo dura (a meno che si rifaccia tutto), piu' fattibile il people mover per sfruttare l'attuale tunnel, se qualcuno avesse le dimensioni esatte si potrebbe studiarci sopra.
 
Il problema principale, a mio parere, sarebbe ora portare il "people mover" a collegare tutti i terminal attualmente esistenti. Poi, scusate, ma il progetto del Satellite EST? Definitivamente archiviato?
 
Attenzione, non si parla di fare passare la Roma-Civitavecchia sotto il tunnel (che in realtà sarebbe un prosecuo della Roma-Fiumicino poi raccordato alla Roma-Civitavecchia), ma bensì di costruire il nuovo terminal non come semplice satellite, ma come terminal con proprio accesso stradale, che appunto avverrebbe con uno svincolo sul tratto della Roma-Civitavecchia compreso tra Maccarrese e l'innesto sulla Roma-Fiumicino.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Attenzione, non si parla di fare passare la Roma-Civitavecchia sotto il tunnel (che in realtà sarebbe un prosecuo della Roma-Fiumicino poi raccordato alla Roma-Civitavecchia), ma bensì di costruire il nuovo terminal non come semplice satellite, ma come terminal con proprio accesso stradale, che appunto avverrebbe con uno svincolo sul tratto della Roma-Civitavecchia compreso tra Maccarrese e l'innesto sulla Roma-Fiumicino.

Terminal Air One da una parte ed Alitalia dall'altra? :D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Attenzione, non si parla di fare passare la Roma-Civitavecchia sotto il tunnel (che in realtà sarebbe un prosecuo della Roma-Fiumicino poi raccordato alla Roma-Civitavecchia), ma bensì di costruire il nuovo terminal non come semplice satellite, ma come terminal con proprio accesso stradale, che appunto avverrebbe con uno svincolo sul tratto della Roma-Civitavecchia compreso tra Maccarrese e l'innesto sulla Roma-Fiumicino.

Terminal Air One da una parte ed Alitalia dall'altra? :D

se non si fa la fusione credo di si!
 
Bhe sono contentissimo se si fa sta cosa [:304][:304][:304]
mica male avere un terminal dedicato Alitalia-SkyTeam ed un altro dedicato AirOne-StarAlliance [8D]
 
Cmq un nuovo terminal credo che non sia necessario nei prossimi 10 anni almeno, dato ceh nuovo molo C e molo AA permetteranno di supplire all'aumento del traffico.

Una pista parallella alla 25 sarebbe molto ultile per smaltire emglio i decolli nei moneti di picco con decolli in simultanea verso il mare.
 
Si sa con esattezza quando partiranno i lavori per il nuovo molo C? La gara d'appalto è finita da un pezzo e si conosce già chi farà i lavori (Cimolai) ma ancora non si riesce a vedere neanche una rete di recinzione!!!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Si sa con esattezza quando partiranno i lavori per il nuovo molo C? La gara d'appalto è finita da un pezzo e si conosce già chi farà i lavori (Cimolai) ma ancora non si riesce a vedere neanche una rete di recinzione!!!!!!
Appalto, Sub-appalto, ri-subappalto, riri-subappalto... E l'Italia è questa qua. Dove magnano in 10 possono magnare in 100