Esiste un volo senza scalo tra l'Europa e l'Australia?

Non esiste e non credo esiterà nemmeno in futuro un volo non-stop Europa-Australia, perchè un volo di quella distanza è comunque antieconomico. Anche con aerei più efficienti di quelli odierni, bisognerebbe comunque imbarcare quantità esagerate di combustibile, rinunciando in ogni caso ad una bella fetta del carico pagante (passeggeri e merci). A quanto ho letto su A.net, anche Singapore Airlines probabilmente ci sta rimettendo soldi sulle SIN-EWR e SIN-LAX effettuate con i 345 full business da 100 posti. Probabilmente ha più senso effettuare uno stop ma trasportare il triplo di passeggeri e merci con la stessa quantità di combustibile...

Invece un business jet può farlo?

ad un global express ho fatto fare TNCM-UUWW diretto.... è arrivato con ancora due ore di volo "nelle ali"...

ora provo a vedere se passa un londra-syd

EDIT : no...non passa... anche a Long range cruise e senza pax...

Per quanto riguarda il 787... be..visto che tra il dire e "il volare" a volte ci sono di mezzo tonnellate di peso (so che Airbus è un'altra casa... ma è di pochi giorni fa la differenza di peso tra progetto e realta..)

Ultima modifica:
ad un global express ho fatto fare TNCM-UUWW diretto.... è arrivato con ancora due ore di volo "nelle ali"...

ora provo a vedere se passa un londra-syd

EDIT : no...non passa... anche a Long range cruise e senza pax...
Per quanto riguarda il 787... be..visto che tra il dire e "il volare" a volte ci sono di mezzo tonnellate di peso (so che Airbus è un'altra casa... ma è di pochi giorni fa la differenza di peso tra progetto e realta..)

prova a togliere il crew del cockpit...forse si alleggerisce e ce la fa! :p

Maximum Range
9,380 nautical miles
(17,370 km)
Typical city pairs:
New York-Singapore
Perth - LondonNew York - Auckland
Chicago - Sydney
Miami - Taipei
(Approx. 19 hours)
quel Perth-Londra è già significativo, visto che Perth è quasi sulla punta estrema nord occidentale dell'Australia... Ci sono almeno 3hr, forse 4 da Perth a Sydney. E' forse più vicina all'Indonesia:)

Molti di quei voli (non tutti) sono stati anche esercizi fini a sè stessi, più PR che altro, per dimostrare un po' chi ce l'aveva più lungo (il range!!!)

http://en.wikipedia.org/wiki/Non-stop_flight

Non so se lo ritenete attendibile, io di grossi errori non ne ho visti. Navigandoci dentro trovate questa pagina
http://en.wikipedia.org/wiki/Kangaroo_route che parla della rotta Londra - Australia. Pare che sia difficile operarla sia in un senso che nell'altro per tutto l'anno per via dei venti.

Inoltre: il volo thai BKK - EWK (il più lungo commercial mai operato e ora sopresso) era sempre pieno ma avrebbe avuto bisogno di un LF del 120% per diventare profittevole. Sostanzialmente in voli così lunghi si consuma un sacco di carburante (soldi) per spostare principalmente... carburante :-)

Ma secondo voi, quali sarebbero i problemi nell'utilizzo del rifornimento in volo anche per gli aerei di linea?

Aggiungo che su rotte da 19/20 ore perdere un'oretta per uno scalo tecnico non solo è quasi ininfluente per i pax, ma potrebbe addirittura essere più gradita permettendo di spezzare la monotonia, fumare una sigaretta (a BKK ci sono delle bellissime (come no)salette fumatori) e mettere piede a terra. Io ho fatto così per andare a SYN e mi sono trovato molto bene.

scusate ma neanche da atene si potrebbe fare il diretto? io credo di sì.....o da TLV!!!
ma se da DXB su SYD il 340-500 fa già quasi 15hr...saresti un po' al limite. E poi..lo riempiresti quel volo commerciale da ATH o TLV?
meglio un ATH-scalo-SYD o TLV-scalo-SYD e sei più elastico scaricando e caricando pax nello scalo..e chi deve andare fino al fondo..resta a bordo, così prova l'effetto del non-stop:)

Ma secondo voi, quali sarebbero i problemi nell'utilizzo del rifornimento in volo anche per gli aerei di linea?

qualche miliardata di problemi...:)
  • sicurezza per i pax a bordo
  • timore, paure da parte dei pax a bordo
  • aerei commerciali adatti al rifornimento in volo
  • flotta di aerei cisterna per rifornimento in volo di aerei civili
  • dislocazione di queste flotte lungo le rotte per un utilizzo comunque ridotto
  • incremento del costo del rifornimento
  • necessità di condizioni meteo adatte
sono solo alcune che mi vengono in mente da profano

Ciao a tutti ma incuriosita vorrei fare una domanda forse forse OT: ma per un volo dal Giappone agli USA attraversano la linea del giorno dopo o fanno un volo passando dall'europa??? grazie 1000

Ciao a tutti ma incuriosita vorrei fare una domanda forse forse OT: ma per un volo dal Giappone agli USA attraversano la linea del giorno dopo o fanno un volo passando dall'europa??? grazie 1000

Il volo dal Giappone agli USA solitamente si compie attraversando il Pacifico a Nord perché è la rotta più breve, questo per la west coast, stessa cosa ma molto più a nord per intenderci sfiorando e nei maggiori dei casi superando lo stretto di Bering. Passare dall'Europa mi pare un po' difficoltoso

Ultima modifica:
Il volo dal Giappone agli USA solitamente si compie attraversando il Pacifico a Nord perché è la rotta più breve, questo per la west coast, stessa cosa ma molto più a nord per intenderci sfiorando e nei maggiori dei casi sfiorando lo stretto di Bering. Passare dall'Europa mi pare un po' difficoltoso

Grazie