Esiste un volo senza scalo tra l'Europa e l'Australia?


Tecnicamente non é impossibile. L'A340 ha fatto Parigi-Auckland durante i suoi test, cosí come il 787 ha fatto HKG-LHR eastbound (cioé viaggiando nel senso sbagliato).
Il problema é che gli aerei hanno un MTOW = peso massimo al decollo, per cui, oltre una certa distanza, si tratta di fare un trade-off tra carburante (quindi maggiore autonomia) e payload (passeggeri o cargo che producono revenue). Per poter fare il volo Europa-Australia non-stop con gli aerei attualmente in circolazione, bisognerebbe limitare talmente tanto il payload che ogni posto costerebbe moltissimo, ed il mercato per un volo tale sarebbe pressoché inesistente.
Per cui la risposta alla tua domanda é: tecnicamente é possibile, ma commercialmente é antieconomico.
Il 787 potrebbe cambiare la situazione: vedremo le sue reali performance quando entrerá in servizio.
 
Tecnicamente non é impossibile. L'A340 ha fatto Parigi-Auckland durante i suoi test, cosí come il 787 ha fatto HKG-LHR eastbound (cioé viaggiando nel senso sbagliato).
Il problema é che gli aerei hanno un MTOW = peso massimo al decollo, per cui, oltre una certa distanza, si tratta di fare un trade-off tra carburante (quindi maggiore autonomia) e payload (passeggeri o cargo che producono revenue). Per poter fare il volo Europa-Australia non-stop con gli aerei attualmente in circolazione, bisognerebbe limitare talmente tanto il payload che ogni posto costerebbe moltissimo, ed il mercato per un volo tale sarebbe pressoché inesistente.
Per cui la risposta alla tua domanda é: tecnicamente é possibile, ma commercialmente é antieconomico.
Il 787 potrebbe cambiare la situazione: vedremo le sue reali performance quando entrerá in servizio.

Tecnicamente anche un 767 può percorrere 12.000km ma la configurazione sia passeggeri che cargo non può permettersi di percorrere tanto chilometraggio
 
QF aveva ipotizzato dei B777LR in sola configurazione F e J per fare la LHR-SYD non stop.

Credo il progetto sia stato abbandonato.
 
se prima esisteva significa che e' possibile e che non e' utopia...forse blocca le compagnie la questione economica in quanto un volo del genere non e' conveniente in yelds...ma e' possibile....!

Il volo FCO-SYD era diretto, ma non era non-stop. Effettuava uno scalo tecnico. Aveva un unico numero di volo, e forse i passeggeri non erano nemmeno obbligati a scendere, ma il volo effettuava uno scalo tecnico intermedio per rifornimento.

Quanto alla possibilità, dipende da cosa intendi per possibilità. Forse un 345 o un 777LR, con un unico sedile per un unico passeggero (senza bagaglio) e il vento in coda, potrebbero farcela. Ma questo non significa che sia possibile un volo di linea non-stop.
 
capisco....comunque fino a poco fa credevo che il singapore-newark fosse il volo piu lungo al mondo...ma poi sul sito di emirates ho visto il dubai-los angeles...e devo dire che non scherza , il volo dura 16.45 ore.....e' piu lungo il sin-newark o quest'ultumo secondo voi???
C'è anche il DXB_GRU di oltre 15hr con EK, il DXB-MEL, sempre di EK, attorno alle 15hr
 
Il volo FCO-SYD era diretto, ma non era non-stop. Effettuava uno scalo tecnico. Aveva un unico numero di volo, e forse i passeggeri non erano nemmeno obbligati a scendere, ma il volo effettuava uno scalo tecnico intermedio per rifornimento.

Quanto alla possibilità, dipende da cosa intendi per possibilità. Forse un 345 o un 777LR, con un unico sedile per un unico passeggero (senza bagaglio) e il vento in coda, potrebbero farcela. Ma questo non significa che sia possibile un volo di linea non-stop.

mi risulta che in sede di pianificazione del volo papale x l'Australia si e' anche ipotizzato il diretto. Il 772 Az con il modesto carico papale era in grado di fare non stop Fco Syd.
Non so con che riserve comunque.
Fatto sta che in considerazione della particolarita' del volo, degli orari da rispettare, del non andare a cercarsi guai inutili, il volo e' passato da Darwin.
 
777-200LR Worldliner

Passengers 301
Typical 3-class configuration
Seating ranges from six-
to 10-abreast with two aisles.

Maximum Fuel Capacity
Basic - 47,890 U.S. gallons
(181,280 L)
With three optional fuel tanks -
53,515 U.S. gallons (202,570 L)

Maximum Takeoff Weight
766,000 lbs
(347,450 kg)

Maximum Range
9,380 nautical miles
(17,370 km)
Typical city pairs:
New York-Singapore
Perth - London
New York - Auckland
Chicago - Sydney
Miami - Taipei
(Approx. 19 hours)


Typical Cruise Speed
at 35,000 feet
0.84 Mach

The 787-8 Dreamliner will carry 210 - 250 passengers on routes of 7,650 to 8,200 nautical miles (14,200 to 15,200 kilometers), while the 787-9 Dreamliner will carry 250 - 290 passengers on routes of 8,000 to 8,500 nautical miles (14,800 to 15,750 kilometers). A third 787 family member, the 787-3 Dreamliner, will accommodate 290 - 330 passengers and be optimized for routes of 2,500 to 3,050 nautical miles (4,600 to 5,650 kilometers).

Fonte Boeing