Tecnicamente non é impossibile. L'A340 ha fatto Parigi-Auckland durante i suoi test, cosí come il 787 ha fatto HKG-LHR eastbound (cioé viaggiando nel senso sbagliato).
Il problema é che gli aerei hanno un MTOW = peso massimo al decollo, per cui, oltre una certa distanza, si tratta di fare un trade-off tra carburante (quindi maggiore autonomia) e payload (passeggeri o cargo che producono revenue). Per poter fare il volo Europa-Australia non-stop con gli aerei attualmente in circolazione, bisognerebbe limitare talmente tanto il payload che ogni posto costerebbe moltissimo, ed il mercato per un volo tale sarebbe pressoché inesistente.
Per cui la risposta alla tua domanda é: tecnicamente é possibile, ma commercialmente é antieconomico.
Il 787 potrebbe cambiare la situazione: vedremo le sue reali performance quando entrerá in servizio.
Il problema é che gli aerei hanno un MTOW = peso massimo al decollo, per cui, oltre una certa distanza, si tratta di fare un trade-off tra carburante (quindi maggiore autonomia) e payload (passeggeri o cargo che producono revenue). Per poter fare il volo Europa-Australia non-stop con gli aerei attualmente in circolazione, bisognerebbe limitare talmente tanto il payload che ogni posto costerebbe moltissimo, ed il mercato per un volo tale sarebbe pressoché inesistente.
Per cui la risposta alla tua domanda é: tecnicamente é possibile, ma commercialmente é antieconomico.
Il 787 potrebbe cambiare la situazione: vedremo le sue reali performance quando entrerá in servizio.