*** ESCLUSIVA Alitalia : Rumors sul piano ***


Sbaglio i 320 "nuovi" hanno un range più limitato rispetto a quelli più vecchi presenti nella flotta AZ?

Ad ogni modo i 320 con una vera business class e quindi in totale più leggeri sarebbero da utilizzare su diverse direttrici tipo medioriente, ma anche IKA, EVN, TBS, DKR se si apre e penserei anche Russia.
 
aggiungo solamente che il piano vero e proprio dovrebbe essere presentato a fine giugno
Non capisco. A febbraio AZ aveva un tale bisogno di liquidità da suggerire un prestito soci. Poi nei successivi 4 mesi cos'è stato cambiato nell'azienda per renderla più redditizia? Nulla!
E a fine giugno il piano dovrebbe essere presentato, ed immagino che non verrà implementato il giorno dopo. Quindi si perderà altro tempo.
Qual'è il senso di tutto questo tergiversre rimettendoci nel frattempo un mare di soldi?
 
a Bilaterali con il giappone come siamo messi? si riuscirebbe a portare la KIX a daily con 4 da FCO e 3 da MXP?
Sarebbe da riaprire immediatamente la MXP-KIX al posto della FOR

I collegamenti con il giappone, cina (morta e sepolta per ora), corea, etc. si portano dietro i diritti di sorvolo dello spazio aereo sovietico, a meno che AZ non compia la follia di operare rotte "semi-tropicali".
 
chissà se nel "piano" è previsto di regolamentare la posizione di qualche caposcalo che FA il caposcalo ma con contratto di rampista.
quindi, PRENDITI le responsabilità da caposcalo, ma TIENITI lo stipendio (e il livello) da impiegato del check-in. questi risparmi la cai non li rende noti?
 
Non capisco. A febbraio AZ aveva un tale bisogno di liquidità da suggerire un prestito soci. Poi nei successivi 4 mesi cos'è stato cambiato nell'azienda per renderla più redditizia? Nulla!
E a fine giugno il piano dovrebbe essere presentato, ed immagino che non verrà implementato il giorno dopo. Quindi si perderà altro tempo.
Qual'è il senso di tutto questo tergiversre rimettendoci nel frattempo un mare di soldi?


il piano sarà presentato alla stampa a fine giugno , probabile che la sua attuazione stia già iniziando
 
sul fronte regional......rimangono 20 le macchine + collaborazioni esterne tipoo Darwin?
 
Quoto. Li ho presi due giorni fa e ci risalgo domani mattina. Proprio su queste rotte. Sempre full, ottimo servizio.

Sí? Come sono? Stavo sperando di trovarmene uno, per sbaglio, sulla Madrid-Londra ma non mi è ancora capitato, un po' come gli effimeri A321 ex bmi coi sedili lie-flat.

Però non vorrei dire una scemenza, ma credo che i 319 Iberia siano modificati, un po' come i 319CJ che hanno autonomie maggiori. Un 32S Alitalia in Guinea ci arriva solo in fotografia, temo.
 
A me stupisce una cosa.
Dal 2008 sono state introdotte in AZ manciate di 320 configurati a 165 e spesi soldi per riconfigurare i vecchi (AZ e AP), ora li riconfigurano con J class per il medio raggio area MENA, stesso discorso per i 330, li compriamo nuovi dal costruttore con configurazioni molto leggere e 4 anni dopo li riconfigurano. Per carità, si può sbagliare, ma non ci si poteva arrivare prima?
 
Sí? Come sono? Stavo sperando di trovarmene uno, per sbaglio, sulla Madrid-Londra ma non mi è ancora capitato, un po' come gli effimeri A321 ex bmi coi sedili lie-flat.

Però non vorrei dire una scemenza, ma credo che i 319 Iberia siano modificati, un po' come i 319CJ che hanno autonomie maggiori. Un 32S Alitalia in Guinea ci arriva solo in fotografia, temo.

Sono tutti 319-111 come quelli nuovi in forza ad AZ, se non erro con minore autonomia dei -112. In ogni caso, per sopperire ai deficit potenziali di range dei 320-216 basterebbe mandare i legacy che hanno autonomia maggiore e doppio galley.
 
Sono tutti 319-111 come quelli nuovi in forza ad AZ, se non erro con minore autonomia dei -112. In ogni caso, per sopperire ai deficit potenziali di range dei 320-216 basterebbe mandare i legacy che hanno autonomia maggiore e doppio galley.

Non sarebbe meglio i 321? Domando..
 
Sono tutti 319-111 come quelli nuovi in forza ad AZ, se non erro con minore autonomia dei -112. In ogni caso, per sopperire ai deficit potenziali di range dei 320-216 basterebbe mandare i legacy che hanno autonomia maggiore e doppio galley.

Grazie, non sapevo. Certo che comprare i 216 con un solo galley e autonomia da regional è stata proprio una mossa sbagliata.
 
Non sarebbe meglio i 321? Domando..

Dipende dalla capacità che si vuol dare alla rotta, ma a livello di mera autonomia se la giocano A320 e 319 legacy in casa AZ, con il plus che i 320 sono strutturati per rotte più lunghe. In più i 321 come dice giustamente LH400 sono macchine ormai prossime a fine carriera avvicinandosi di slancio ai 20 anni.

Grazie, non sapevo. Certo che comprare i 216 con un solo galley e autonomia da regional è stata proprio una mossa sbagliata.
Sono probabilmente macchine sbagliate per AZ, per l'allora AP erano il giusto compromesso per il network che volevano sviluppare e la capacità che ricercavano, oltre ad avere un prezzo minore.
 
Dipende dalla capacità che si vuol dare alla rotta, ma a livello di mera autonomia se la giocano A320 e 319 legacy in casa AZ, con il plus che i 320 sono strutturati per rotte più lunghe. In più i 321 come dice giustamente LH400 sono macchine ormai prossime a fine carriera avvicinandosi di slancio ai 20 anni.


Sono probabilmente macchine sbagliate per AZ, per l'allora AP erano il giusto compromesso per il network che volevano sviluppare e la capacità che ricercavano, oltre ad avere un prezzo minore.
Però ogni tanto operano su SVX e IKA.
 
I 32S vanno regolarmente a SVX. Immagino sia minima la differenza di range. E volendo modificabile. Se non erro i primi 320 consegnati a AP erano -214. Poi ricordo tutta la propaganda sull'ecosostenibilità, il bollino verde sui motori etc. Infatti i primi non avevano il bollino. Entrarono in hangar a modificare et voilà il bollino anche a loro, ora -216. Poi non so se si possa realmente apportate delle modifiche per passare da uno all'altro e viceversa, ma che i primi furono modificati a posteriori lo ricordo benissimo.

PS: mi sembra anche IB abbia un misto -214/-216.
 
I 32S vanno regolarmente a SVX. Immagino sia minima la differenza di range. E volendo modificabile. Se non erro i primi 320 consegnati a AP erano -214. Poi ricordo tutta la propaganda sull'ecosostenibilità, il bollino verde sui motori etc. Infatti i primi non avevano il bollino. Entrarono in hangar a modificare et voilà il bollino anche a loro, ora -216. Poi non so se si possa realmente apportate delle modifiche per passare da uno all'altro e viceversa, ma che i primi furono modificati a posteriori lo ricordo benissimo.

PS: mi sembra anche IB abbia un misto -214/-216.

214 e 216 IBE
211, 214 e 216 IBS

Aggiungo che IBS va a LED con 320 "ristretto" (-7pax all'andata e -11 al ritorno)