*** ESCLUSIVA Alitalia : Rumors sul piano ***

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
In merito alle notizie del piano di re-hubbing di cui si sta discutendo da qualche giorno sui giornali vi anticipiamo quanto segue (alcune cose sono già note) :

- per quanto riguarda le rotte notturne si parla di rotte operabili col 320, sia per riempire i buchi operativi che in caso di cancellazioni di rotte/frequenze per rotte che non vanno benissimo. Alcuni rumors indicano destinazioni in Turchia (ESB? come nelle slot request che avevamo pubblicato tempo fa), Zagabria e Sarajevo, forse Chisinau e Dakar.

- sembra che ci sarà la riconfigurazione di alcuni 320 con l'inserimento di una vera Business Class , per operare rotte ibride tra il medio ed il lungo raggio (vedi Dakar, Ekaterimburg etc..)

- confermata per la winter la cancellazione della MIA da MXP e della FOR . Quest'ultima potrebbe essere sostituita con una tra JNB e NBO (con maggior probabilità la seconda, sinergie Skyteam??, tutto da verificare)

- come detto da un forum brasiliano Salvador de Bahia è una delle altre candidate, l'aeroporto sembrerebbe interessato a contribuire con operazioni di "co-marketing".

- Piano per l'expo Milano : MXP - LAX/ICN/DKR/KIX + incremento NRT

- Entro 2 anni flotta LR a 25 macchine come anticipato su queste pagine , con le nuove macchine che potrebbero essere 330 o 772. Riconfigurazione 330 a 250 pax (e non quindi quello che si era sentito nelle scorse settimane)

SSJ e ZAG da operare con 320 e in notturna? ho capito bene? OMG
Ma non si era sempre detto che la DKR non si può fare perchè i bilaterali sono in mano a IG? NBO mi lascia perplesso, l'esperimento di KQ è durato poco a FCO. Girava anche con 737 spesso.
Confermati quindi i 5 aerei LR in arrivo, due a sostituzione dei 330 ex AP più 3 in aggiunta.

SSJ e ZAG da operare con 320 e in notturna? ho capito bene? OMG
Ma non si era sempre detto che la DKR non si può fare perchè i bilaterali sono in mano a IG? NBO mi lascia perplesso, l'esperimento di KQ è durato poco a FCO. Girava anche con 737 spesso.
Confermati quindi i 5 aerei LR in arrivo, due a sostituzione dei 330 ex AP più 3 in aggiunta.

Da quello che so vengono riconfigurati anche in 330 ex-AP, ma non entro la winter (non ce la si fa)

Se arriva a due anni! E un miracolo se passa l'inverno Alitalia.

Apro MIA, chiudo MIA. Ma come si fa!?

Da quello che so vengono riconfigurati anche in 330 ex-AP, ma non entro la winter (non ce la si fa)

E ma i conti non tornano. Se li riconfigurano significa che li tengono. Quindi le macchine in arrivo sarebbero 3 e non più 5.

- per quanto riguarda le rotte notturne si parla di rotte operabili col 320, sia per riempire i buchi operativi che in caso di cancellazioni di rotte/frequenze per rotte che non vanno benissimo. Alcuni rumors indicano destinazioni in Turchia (ESB? come nelle slot request che avevamo pubblicato tempo fa), Zagabria e Sarajevo, forse Chisinau e Dakar.

- sembra che ci sarà la riconfigurazione di alcuni 320 con l'inserimento di una vera Business Class , per operare rotte ibride tra il medio ed il lungo raggio (vedi Dakar, Ekaterimburg etc..)

Sto già festeggiando per la riconfigurazione dei 320, era ora!

Non capisco ne' il senso delle rotte notturne verso Zagabria e Sarajevo ne' l'operarle con i 320. Ottima la riapertura di Dakar, potrebbero aprire anche qualcosa d'altro in Africa, specialmente se riconfigurano i 320.

Sarebbe molto interessante capire come saranno i giri macchina, come verranno rischedulate le ondate e specialmente se si abbasserà il MCT a FCO.

Sto già festeggiando per la riconfigurazione dei 320, era ora!

Non capisco ne' il senso delle rotte notturne verso Zagabria e Sarajevo ne' l'operarle con i 320. Ottima la riapertura di Dakar, potrebbero aprire anche qualcosa d'altro in Africa, specialmente se riconfigurano i 320.

Sarebbe molto interessante capire come saranno i giri macchina, come verranno rischedulate le ondate e specialmente se si abbasserà il MCT a FCO.

Per ZAG e SSJ e DKR non è ancora deciso niente. Potrebbero essere operate anche in diurna

I 330 portati a 250 pax, quindi? come andrebbero a configurarli J/Y quanti posti?
INC da MXP per l'expo, speriamo bene, non sarà facile rubare pax ad Asiana e Korean Air... i coreani preferiscono spendere di più ( e non poco ) ma volare made in korea... loro sono nazionalisti davvero...

- confermata per la winter la cancellazione della MIA da MXP e della FOR .

- Piano per l'expo Milano : MXP - LAX/ICN/DKR/KIX + incremento NRT

- Entro 2 anni flotta LR a 25 macchine come anticipato su queste pagine , con le nuove macchine che potrebbero essere 330 o 772. Riconfigurazione 330 a 250 pax (e non quindi quello che si era sentito nelle scorse settimane)

FOR che chiude definitivamente si è dimostrata un flop clamoroso avendo operato solo 4 mesi in totale.

Cosa intendi per piano per l'Expo, rotte da aprire da MXP nel 2015? Mi sembra fanta aviazione, per come è messa Alitalia già fare previsioni per il 2014 è una scommessa. L'unica cosa che mi pare fattibile in tempi brevi è l'aumento della NRT a daily.

Per la riconfigurazione del 330 la butto li: 20 posti J e 230 Y con abolizione totale della Y+ classe che non ha funzionato. Potrebbe essere plausibile?

Ultima modifica:
Grazie Presidente.:)
Sinceramente mi sembrano "limature" di fino in una situazione che per diventare economicamente sostenibile, richiederebbe a mio avviso un totale ripensamento della compagnia. E non so se ci sono i margini per farlo.