ENAC vs RYANAIR sulla Continuità Territoriale


SARDEGNA; ENAC, ATTENDIAMO DEFERENTI SENTENZA TAR

(ANSA) - ROMA - ''L'Enac attende con deferenza il pronunciamento della magistratura sui ricorsi per i voli in Sardegna, si attivera' immediatamente per attuare quanto stabilito e tutelare al meglio la comunicazione e l'interesse dei cittadini''. Questa la posizione espressa dal direttore generale dell'Enac, Silvano Manera, in merito alla 'guerra dei ricorsi': dopodomani infatti il Tar del Lazio dovrebbe pronunciarsi in merito ai ricorsi presentati da Alitalia e, con motivazioni differenti, da Ryanair e Easyjet sempre interenti ai collegamenti in regime di continuita' territoriale con la Sardegna. Alitalia e' stata riammessa temporaneamente ad effettuare voli su tali rotte, in ottemperanza alla decisione dello stesso Tar, dopo ''l'incidente di percorso nella procedura amministrativa'' come ha definito lo stesso Manera 'la dimenticanza' del vettore che non ha presentato domanda alla scadenza del termine del 24 aprile scorso per l'effettuazione dei voli in regime sociale. Diverso il caso dei vettori low cost Ryanair e Easyjet, ha sottolineato ancora il direttore generale, ''che si sono rifiutati di garantire i servizi sociali per tutto l'anno''. Di qui il ricorso ''per poter operare al di fuori del regime comunitario''. L'alto tasso di litigiosita' in ambito nazionale che ha per oggetto le rotte interessate da continuita' territoriale, potrebbe comportare il rischio - e' il timore espresso ''a titolo personale'' da Manera - di una revisione da parte della Commissione europea del concetto di continuita' applicata all'Italia. ''Per l'alto livello di contenzioso alla fine ci vanno a rimettere i cittadini'' ha detto Manera rilevando che cosi' non avviene in altri Paesi europei anche se il numero delle rotte sociale e' molto piu' elevato. In regime di continuita' territoriale - fa presente l'Enac - oggi il biglietto di andata-ritorno Alghero-Roma per i residenti sardi costa 105 euro; 172,22 euro il costo sul mercato libero mentre il range va da 57,57 a 257,55 euro nel caso di biglietto con le compagnie low cost. BRB

CIAO
_goa
 
"L'alto tasso di litigiosita' in ambito nazionale che ha per oggetto le rotte interessate da continuita' territoriale, potrebbe comportare il rischio - e' il timore espresso da Manera - di una revisione da parte della Commissione europea del concetto di continuita' applicata all'Italia."

Parole profetiche...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

L' istigazione al suicidio è reato, quindi mi trovo costtetto a non esprimere commenti su Manera.

Tra continuità territoriale e caso MiMa questo signore ha palesato una certa disinvoltura nell' interpretare la normativa.
Mi auguro che presto scenda le scale del potere e si incammini sulla strada di Fazio, Fiorani, Ricucci, Moggi, Giraudo, Carraro... che l' Italia abbia una classe dirigente di cui non doversi sempre vergognare.

[:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

comunicato odierno di ENAC riguardo Ryanair
.............................................................


INFORMATIVA AI PASSEGGERI IN MERITO AL COLLEGAMENTO RYANAIR ALGHERO-ROMA
CIAMPINO
L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, con riferimento alla rotta Alghero-Roma
Ciampino che la compagnia Ryanair non potrà più effettuare dato il regime di oneri pubblici
per i collegamenti con la Sardegna, informa i passeggeri che il vettore irlandese era a
conoscenza da oltre un anno dell’impossibilità di operare tale collegamento a partire dalla
data di entrata in vigore del nuovo regime, data che è stata in seguito fissata per il 2 maggio
2006.
Ryanair, invece, ha continuato a vendere i biglietti e non ha avvertito con il dovuto anticipo
i passeggeri di non avere più diritto di coprire tale tratta, contravvenendo a quanto stabilito
dai regolamenti comunitari e nazionali in materia e dalla Carta dei Diritti del Passeggero, che
prevedono, tra le varie tutele, che ai passeggeri venga fornita tempestiva comunicazione su
eventuali variazioni o cancellazioni di voli.
Ryanair ha dimostrato di non tenere in considerazione gli utenti anche nelle procedure
di rimborso dato che, pur trattandosi di collegamenti interni all’Italia, non fornisce assistenza
alcuna in lingua italiana ed ha pubblicato sul proprio sito il modulo per la richiesta di rimborso
solo ed esclusivamente in inglese.
Le cancellazione, i disservizi e le non corrette pratiche commerciali perseguite dalla
compagnia sono quindi di esclusiva responsabilità della Ryanair stessa.
L’ENAC, inoltre, ricorda agli utenti che sebbene l’opportunità di aderire al sistema degli oneri
fosse aperta a tutte le compagnie aeree comunitarie, Ryanair ha liberamente scelto di non
partecipare.
Le rotte oggetto di imposizione di onere pubblico sono state assegnate alle società AirOne e
Meridiana che hanno formalmente accettato le condizioni pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale
dell’Unione Europea del 24 marzo 2006.
I passeggeri in possesso di eventuali biglietti acquistati da compagnie che non possono più
operare i collegamenti con la Sardegna, sono invitati a contattare i Call Center di AirOne 199
207080 e Meridiana 199 111333. Queste due compagnie riproteggeranno gli utenti anche
con voli supplementari autorizzati dall’ENAC.
Si ricorda, infine, che in merito all’imposizione degli oneri di servizio pubblico, l’ENAC,
autorità super partes di vigilanza, controllo e regolazione del sistema dell’aviazione civile
nazionale, si limita ad applicare quanto deciso da una apposita Conferenza di Servizi
convocata dal Presidente della Regione interessata su delega del Ministro delle Infrastrutture
e dei Trasporti, a tutela delle esigenze di mobilità e continuità territoriale, così come disposto
dalla normativa comunitaria in materia.

Mercato, chi era costui?
 
Beati gli Svizzeri: ci sono dirigenti della loro "ENAC" che si sono dimessi per molto meno.

Qui abbiamo un ente importante gestito da pensionati e reduci:
- Riggio: ex parlamentare
- Manera: ex comandante (747 AZ credo)

Che se andassero in pensione e si vergognassero per i disastri compiuti:
- regolamentazione di LIN palesemente aggirata da tutti
- regalo ad IV del diritto di traffico per LIN-PMO oltre i limiti dell'aeroporto
- OK formale al MiMA poi rimangiato in tutto o in parte e stop solo sopo intervento USA
- Continuità Sarda: atto primo naufragato davanti al TAR
- Continuità Sarda: atto secondo con assegnazione al venerdì per il lunedì ed il resto è cronaca

ORA BASTA !!!!
 
FlyIce:

Sulla MiMa hanno chiamato l'amico Sam per evitare di doversi rimangiare la foglia, meschini.
Ora FR ed U2 solleveranno per fortuna la questione della continuita' in comm. europea rompendo gli accordi tra furbetti...
Su Lin U2 si sta' muovendo con una esamina del dereto bersani e continuita' che verra' sottoposta in comm.europea (il decreto bersani tra l'altro non sanciva la "definitva" regolamentazione del traffico tra i due scali milanesi e quindi...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Su Lin U2 si sta' muovendo con una esamina del dereto bersani e continuita' che verra' sottoposta in comm.europea (il decreto bersani tra l'altro non sanciva la "definitva" regolamentazione del traffico tra i due scali milanesi e quindi...

Stamattina qui avevemo Albertini in visita ufficiale, se me lo dicevi prima gli chiedevo cosa ne pensava del decreto Burlando... ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Su Lin U2 si sta' muovendo con una esamina del dereto bersani e continuita' che verra' sottoposta in comm.europea (il decreto bersani tra l'altro non sanciva la "definitva" regolamentazione del traffico tra i due scali milanesi e quindi...

Stamattina qui avevemo Albertini in visita ufficiale, se me lo dicevi prima gli chiedevo cosa ne pensava del decreto Burlando... ;)

Be' guarda che Albertini su Linate e nero (con la palazzina sulle rive del laghetto blu..) ;)