ENAC: sei compagnie a rischio per l'autunno

Ipotesi Meridiana nella newco per salvare Alitalia

Semi-OT

Ipotesi Meridiana nella newco per salvare Alitalia
Oltre ad AirOne, anche Meridiana ed Eurofly. Questa l'ipotesi che circola insistentemente nei corridoi di Palazzo Comit di Milano, operazione a cui starebbe lavorando Intesa San Paolo. Lo scrive oggi anche il Sole24Ore che cita "fonti vicine al dossier, ma non ufficiali". Naturalmente questo potrebbe acacdere dopo lo scorporo di una bad company e la creazione di una "nuova" Alitalia che integri i suoi asset migliori
(fonte: ttgitalia)

Per curiosità, visto che non accetti i giudizi degli altri, almeno hai letto le dichiarazioni degli amministratori di Meridiana/Eurofly?

Certo che le ho lette.

Ti riassumo il mio pensiero in due righe.
In questo forum ci sono anche appassionati che, seguendo il forum, si fanno influenzare da certi giudizi utenti nell'acquisto del biglietto aereo.
Capisco se uno riferisca di un servizio di bassa qualità, di una mancata puntualità nell'arrivo e via dicendo...
Posso, cioé, seguire una chiacchierata su sensazioni da passeggero.
Quello che mi dispiace e che si sparino giudizi finanziari infondati sulle prospettive di vita dei nostri vettori, casomai stimolando chi legge a scegliere altre compagnie.
Pensi che così si aiutino le imprese italiane?

Quello che mi dispiace e che si sparino giudizi finanziari infondati sulle prospettive di vita dei nostri vettori, casomai stimolando chi legge a scegliere altre compagnie.
Siamo sicuri che siano così infondati? Eppoi, le persone che hanno dato quei giudizi non lavorano per compagnie in quella lista, quindi cosa ci guadagnerebbero?

Certo che le ho lette.

Ti riassumo il mio pensiero in due righe.
In questo forum ci sono anche appassionati che, seguendo il forum, si fanno influenzare da certi giudizi utenti nell'acquisto del biglietto aereo.
Capisco se uno riferisca di un servizio di bassa qualità, di una mancata puntualità nell'arrivo e via dicendo...
Posso, cioé, seguire una chiacchierata su sensazioni da passeggero.
Pensi che così si aiutino le imprese italiane?

Io non mi faccio influenzare da alcuno.
Mi limito ad analizzare, con la mia testa, i dati che vedo.
Se gli amministratori ammettono di essere in crisi, perchè dovrei dubitare?

L'aviazione non è come il mercato auto che se la ford parla di 30000 esuberi le persone non comprano più le auto ford!

Se in aviazione un amministratore fa una dichiarazione simile è cosciente che potrebbe veder peggiorare sul breve le vendite e sul medio i contratti con fornitori e adv.....

Ultima modifica:
Tornando al topic iniziale, l'Enac e Riggio in particolare sono noti per volersi scansare di dosso ogni problema e responsabilità, a meno che sia strettamente necessario. Se lanciano un allarme con simile anticipo significa che il problema è concreto. D'altronde vettori grandi e in ordine come BA o FR mettono a terra decine di aerei per l'inverno, è impensabile che aziende obsolete, piccole e poco attrezzate alla concorrenza come quelle italiane possano superare la crisi senza danni.

I vettori che a ottobre potrebbero non garantire liquidità per 12 mesi sono Alitalia, ItAli, Livingston, Meridiana/eurofly, Myair e Volare. Questo non significa che chi a ottobre non avrà effettivamente la cassa necessaria dovrà smettere di operare, semplicemente la sua Licenza di Esercizio diventerà a scadenza.

Tornando al topic iniziale, l'Enac e Riggio in particolare sono noti per volersi scansare di dosso ogni problema e responsabilità, a meno che sia strettamente necessario. Se lanciano un allarme con simile anticipo significa che il problema è concreto. D'altronde vettori grandi e in ordine come BA o FR mettono a terra decine di aerei per l'inverno, è impensabile che aziende obsolete, piccole e poco attrezzate alla concorrenza come quelle italiane possano superare la crisi senza danni.

I vettori che a ottobre potrebbero non garantire liquidità per 12 mesi sono Alitalia, ItAli, Livingston, Meridiana/eurofly, Myair e Volare. Questo non significa che chi a ottobre non avrà effettivamente la cassa necessaria dovrà smettere di operare, semplicemente la sua Licenza di Esercizio diventerà a scadenza.

perche' meridiana ??
da dove parte sta analisi??, (il piano industriale lo conosco anch'io datemi buoni argomenti per pensare che non arrivano a fine anno...)

Secondo il sito ENAC la lista delle compagnie aeree con COA per trasporto passeggeri superiore a 19 posti è:

Air Bee
Air Dolomiti
Air Italy Spa
Air One
Air One Cityliner
Air Vallée
Alitalia
Alitalia Express
Alpi Eagles (licenza di esercizio sospesa)
Blue Panorama
Club Air (licenza di esercizio sospesa dal 28 maggio 2008)
Eurofly
Itali Airlines srl
Livingston
Meridiana
MIstral Air
Myair.com
Neos
Skybridge Airops
Volare
Wind Jet

Mi sa che non sia molto chiaro agli italiani di chi sia EN!!??

certo che a Riggio qualsiasi cosa dicono la prende per buona. che siano notizie negative o positive, basta vedere le dichiarazioni su AZ che ha fatto oggi e quelle di qualche settimana indietro :D

perche' meridiana ??
da dove parte sta analisi??, (il piano industriale lo conosco anch'io datemi buoni argomenti per pensare che non arrivano a fine anno...)

basta leggere qualche post più sopra ed altri thread sul forum...
cmq nessuno ha detto che non arrivano a fine anno.

Allo stato attuale non sono in grado di avere liquidità per 12 mesi, se domani però fanno un aumento di capitale...

Dice G.V:

25/06/2008 - 14:47
L’Enac ha accertato il persistere dei requisiti economico finanziari di Alitalia
Per un aggiornamento ulteriore ci sarà un altro incontro a metà luglio
Nell’ambito dei periodici incontri di monitoraggio dell’Enac, riporta la società in una nota, con le compagnie aeree italiane ed a seguito degli incontri dei mesi scorsi, si è svolta nella mattinata di oggi una riunione tra l’ente ed Alitalia per un aggiornamento sulle condizioni economico finanziarie del vettore e sui programmi per la gestione dell’incremento di traffico durante la stagione estiva. All’incontro, presieduto dal presidente Vito Riggio, hanno partecipato il presidente di Alitalia, Aristide Police, ed i vertici della compagnia. L’Enac ha accertato il persistere dei requisiti economico finanziari del vettore in base a quanto previsto dal regolamento comunitario n. 2407/92.
Per un aggiornamento ulteriore degli aspetti economici della compagnia ci sarà un altro incontro a metà luglio, alla luce del piano finanziario dell’advisor e delle decisioni dell’azionista di riferimento.

IG ha l'80% di geasar, cioe' vita infinita, a meno che non decidano di chuidere IG che e' un'altro discorso ed anche molto remoto.
Sopra ho letto troppe stupidaggini, a volte anche il nostro forum cala di livello....

IG ha l'80% di geasar, cioe' vita infinita, a meno che non decidano di chuidere IG che e' un'altro discorso ed anche molto remoto.
Sopra ho letto troppe stupidaggini, a volte anche il nostro forum cala di livello....

Ti riferisci a me?
Io ho solo riportato quanto detto dagli amministratori di IG...

cmq nessuno ha detto che non arrivano a fine anno.

insomma......se rivediamo i post......:D

Allo stato attuale non sono in grado di avere liquidità per 12 mesi, se domani però fanno un aumento di capitale...

Allo stato attuale penso nessuna compagnia abbia una liquidità per 12 mesi visto e considerato che la normativa, prevedeva la disponibilità della stessa per 3 mesi; l'aumento di capitale è una delle strade percorribili, non l'unica e non credo neanche la più redditizia penso, almeno nel breve/medio termine, gli esperti di economia ci sapranno illuminare meglio....

Pochi post più su ho provato a spiegare che IG potrebbe proprio essere l'ultima ad avere problemi di liquidità di cassa, un bilancio in attivo al 31.12.2007, le varie commesse per l'Africa, i vari contratti di maintenance in corso, Geasar......certo è che su Eurofly ci sarà da lavorare.....

Vedremo......

P.S.:
Manuel Fantoni; ha detto:
.....a volte anche il nostro forum cala di livello....

ultimamente un pò troppo direi, a malincuore.......

Ultima modifica:
Queste le mie previsioni

Citazione:
Originalmente inviato da airblue

Air Bee RISCHISSIMO
Air Dolomiti NO PROBLEM
Air Italy Spa MEDIO
Air One MEDIO
Air One Cityliner VEDI SOPRA
Air Vallée MEDIO ALTO
Alitalia ALTO (sarebbe RISCHISSIMO se non ci fosse di mezzo la politica)
Alitalia Express VEDI SOPRA
Alpi Eagles (licenza di esercizio sospesa) GIA' MORTA
Blue Panorama ALTO
Club Air (licenza di esercizio sospesa dal 28 maggio 2008) GIA' MORTA
Eurofly ALTO/ALTISSIMO
Itali Airlines srl RISCHISSIMO
Livingston MEDIO ALTO
Meridiana ALTO/ALTISSIMO
MIstral Air MEDIO
Myair.com RISCHISSIMO
Neos BASSO
Skybridge Airops BASSO
Volare VEDI ALITALIA
Wind Jet MEDIO BASSO
Su IG ho paura che dovrai ricrederti...guarda proprio oggi che e-mail ho ricevuto, un bel link diretto al sito del Comune dei Olbia che riporta le prime dichiarazioni ufficiali di S.A. il principe Karim Aga Khan:

Ho il piacere di trasmetterVi la lettera, ricevuta in data odierna, inviatami da S.A. Aga Khan, relativa alla situazione Meridiana.
Come potrete constatare, nell’ultima parte della lettera, emerge la disponibilità della proprietà a profondere “uno sforzo particolare per assicurare la continuità aziendale”.
Il Sindaco di Olbia, interpretando l’unanime volontà della Giunta e dell’intero Consiglio comunale, concorda sulla necessità di ricercare tutte le opportune intese affinché si possa concretizzare, come auspicato da S.A. Aga Khan, un programma che riesca a conservare la “sardità” della Compagnia aerea ed a mantenerla in buona salute, nell’interesse della Città di Olbia, del suo territorio e dell’intera Sardegna.
On. Giovanni Maria Enrico Giovannelli
Sindaco di Olbia

Aiglemont
60270 Gouvieux, France
23 Giugno 2008
Gentile Sig.Sindaco
La ringrazio per it suo messaggio, in cui suggeriva che ci incontrassimo per discutere della situazione Meridiana. Le rispondo solo adesso poiche ho potuto essere relazionato soltanto tre giomi fa sul Piano Industriale pluriennale Meridiana, preparato dall'advisor Roland Berger su richiesta del CdA di Meridiana. La crisi del petrolio ha messo l'industria del trasporto aereoin difficolm nel mondo intero e tutte Ie compagnie devono affrontare una crisi grave ed inattesa. Anche la situazione di Meridiana eobiettivamente difficile. Il CdA ed il Management hanno analizzato Ie difficolm della Compagnia e hanno concluso che diversi sona i fattari ehecontribuiscono alIa situazione attuale. Il Consiglio ed it Management sono co~sapevoli da tempo della necessim del rinnovo e ammodemamento della flotta che la crisi del petrolio ha, poi, reso ancora piu urgente. Tale rinnovamento potrebbe realizzarsi piu facilmente nell'inunediato futuro poiche eprobabite che, in una situazione di crisi, si possano verificare Ie condizioni per una maggior disponibilim di aerei sul mercato. . .. Per far fronte alIa crisi, e poi consolidarsi nel futuro, Meridiana deve assolutamente raggiungere i parametri operativi previsti dai regolamenti dell'Enac. Cio assume una importanza ancora maggiore poiche dal prossimo mese di Ottobre il sostegno politico/economico derivante dall'attuale normativa relativa alla continuita territoriale sara modificato. Sono anche informato che l'immagine e la qualita dei servizi offerti ein continuo deterioramento: mi riferisco in particolare al servizio di bordo, alIa pulizia degli aeromobili e al rapporto con l'utenza. L'eccezionalita del momenta attuale richiedera a tutti degli sforzi eccezionali per fare fronte ad una situazione non imputabile ne al Consiglio, ne al Management, ne agli azionisti di Meridiana. Sono dunque disponibile a fare uno sforzo particolare per assicurare la continuita aziendale. Tuttavia, per arrivare a un risultato credibile, che possa proiettare la Compagnia oltre la crisi attuale in un futuro economicamente sana e duraturo, sara necessario raccogliere il consenso ed il contributo di tutti gli stakeholders (personale, istituzioni sociali, politiche, economiche e finanziarie etc.) intorno ad un programma che riesca sia a conservare la "sardita" che a mantenere in buona salute una Compagnia cosi importante per la Sardegna. Voglia gradire, Signor Sindaco, i miei piu distinti saluti.
Aga Khan