Enac: "Scali italiani inadeguati, su 47 solo 14 strategici"

• Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

........"Sarebbe un suicidio mantenere la situazione attuale" ha detto il d.g. di Enac, Alessio Quaranta, secondo cui "bisogna trovare un meccanismo per analizzare la vocazione di ogni singolo aeroporto", guardando nell'ottica di una razionalizzazione. "La crescita del traffico pone un problema di prospettiva" prosegue Quaranta, secondo cui "nel complesso il sistema infrastrutturale e' arretrato. Al Sud abbiamo recuperato, ma resta molto da fare, in particolare per Roma Fiumicino". Il d.g. ha voluto sottolineare che negli ultimi 5 anni, a fronte di investimenti per 1,5 miliardi sullo scalo di Francoforte, AdR ha investito per Fiumicino appena 220 milioni......

Peerche la domanda non la rivolge direttamente agli azionisti di AdR - " Società soggetta a direzione e coordinamento di Gemina S.p.A " ...come mai sono così poco propensi ad investire anche in merito alla concessione di cui sono titolari.

Il dato più bello pero' l'ha dato Alessio Quaranta: passeggeri di linea più 8%, voli di linea più 3,8%... incrociando i numeri col LF di AZ e con gl'ASK cosa salta fuori? Chi lo sa... che il mercato e' in crisi come riporta il sound degl'ultimi mesi di AZ? Bho...

Si, mi sembra equo, al massimo un altro scalo nel Meridione se proprio si vuole fare tutto proporzionato, ma il centro e il nord sono coperti.

Solo il Nord e' coperto. Da Ben 2 scali .

CI manca un aeroporto per il centro (Tipo BLQ)

FCO va bene per il centro sud

E poi non puo' mancare CTA e CAG.

Questi pe rme sono gli scali strategici

Tiz

Si, mi sembra equo, al massimo un altro scalo nel Meridione se proprio si vuole fare tutto proporzionato, ma il centro e il nord sono coperti.

Mi sembra ci sia molta poca conoscenza della realtà territoriale italiana dietro una affermazione del genere..

per la posizione italiana...mxp...fco...e uno scalo da far diventare primario come i primi due al sud....ditemi voi dove...diventerebbe utile per l africa...tutta però.
al nord siamo al limite del ridicolo..io farei tra lin e bergamo...ne terrei solo uno...e potenzierei vce...

Ma evitare di fare polemica sempre e comunque no? Vogliono puntare su tutti e 2, facciamo 'sto polo aeroportule con una pista adeguata a Firenze e siamo tutti contenti.

Ci vorrebbe solo una societa' unica di gestione di entrambi gli scali, altrimenti non si arrivera' mai a niente.

Tiz

Ci vorrebbe solo una societa' unica di gestione di entrambi gli scali, altrimenti non si arrivera' mai a niente.

Tiz

E anche la voglia di costruire qualcosa insieme, senza dover per forza tirare commentini ironici ogni qualvolta ne si presenti l' occasione.

Chiudo l' OT.

Insegnamela tu visto che io sono ignorante.

Premesso che non volevo essere spocchioso, i problemi sono la struttura territoriale del nostro paese (forma allungata che rende difficile creare dei baricentri e diffusione demografica molto molto diffusa) e l'orografia non sempre amichevole, problemi che non rendono sempre fattibile una strategia basata su di un numero esiguo di aeroporti ben connessi al resto.

Il problema, cioè, è che non si può considerare il numero di pax come unico indicatore, perchè un minimo di accessibilità la devi garantire in ogni caso.

Insomma, la stima dell'ENAC non mi sembra troppo lontana dal vero.

Ultima modifica:
Premesso che non volevo essere spocchioso, i problemi sono la struttura territoriale del nostro paese (forma allungata che rende difficile creare dei baricentri e diffusione demografica molto molto diffusa) e l'orografia non sempre amichevole, problemi che non rendono non sempre fattibile una stretegia basata su di un numero esiguo di aeroporti ben connessi al resto.

Il problema, cioè, è che non si può considerare il numero di pax come unico indicatore, perchè un minimo di accessibilità la devi garantire in ogni caso.

Sono d'accordo. Penso anche io che stavolta ENAC abbia detto il giusto. E mi suona strano :)

Tiz

Sono d'accordo con te... ma non dico volutamente nulla sulla mia regione, altrimenti si finisce come tra Pisano e DANIFY80, cioè con una guerriglia tra corregionali

Sono d'accordo con te... ma non dico volutamente nulla sulla mia regione, altrimenti si finisce come tra Pisano e DANIFY80, cioè con una guerriglia tra corregionali

Idem: lo dico indipendentemente dal fatto che l'APT della mia terra patrìa sia nella lista degli strategici.

TUTTI I TOPIC OT, POLEMICI , DIATRIBE TRA FIORENTINI E PISANI ETC. SONO STATI RIMOSSI.
AVVISO I SIG.RI FORUMISTI CHE L'AMMINISTRAZIONE NON TOLLERERA' ALTRI MESSAGGI SIMILI

asessa per l'amministrazione

Ma è tanto fatta bene la geografia italiana,cioè si crea un gioco geometrico se ci fate caso mettete i seguenti punti sulla cartina geografica italiana:
Torino
Malpensa
Bergamo
Genova
Verona
Venezia,
Trieste
Bologna
Firenze o Pisa
Ancona
Pescara
Fiumicino