ENAC : multa da €3 milioni a Ryanair per mancata assistenza

E' molto difficile partecipare a questo 3d senza criticare ENAC, pero'...

Criticare l'enac? Perche' ha giustamente sottolineato i limiti di una compagnia? Si puo' argomentare su una mancata equita' di trattaemtno con le altre compagnie, ma la sanzione a Ryainar e' sacrosanta.

basta rimanere in tema....

non fare lo spiritosone, non c'è maturità per parlare di certe cose.
quanto accaduto ieri ne è la prova e tu sei il testimone.
hai affrontato una questione andando fuori tema volontariamente per farla chiduere apposta.
Ryanair è un mondo o bianco o nero, e molta gente che vorrebbe rappresentare le proprie sfumature di grigio non viene capita perchè viene immediatamente classificata da quelli come te.

non fare lo spiritosone, non c'è maturità per parlare di certe cose.
quanto accaduto ieri ne è la prova e tu sei il testimone.
hai affrontato una questione andando fuori tema volontariamente per farla chiduere apposta.
Ryanair è un mondo o bianco o nero, e molta gente che vorrebbe rappresentare le proprie sfumature di grigio non viene capita perchè viene immediatamente classificata da quelli come te.

si bona.....

La cifra sembra veramente spropositata, soprattutto in rapporto alle multe che solitamente ENAC infligge.

Sarò stato fortunato?

Parlo per esperienza personale e non per altro. Per quanto mi riguarda la gestione di Ryanair per l'emergenza vulcano non sarebbe potuta andare meglio. Tramite il forum ho appreso che ryanair avrebbe chiuso tutto lo spazio aereo italiano per tre giorni (quando molte altre compagnie ancora erano in dubbio si vola/non si vola). Dopo qualche ora ho controllato sul sito di ryanair che il mio volo nazionale a/r (2 giorni dopo) sarebbe stato cancellato. in aeroporto non ci sono nemmeno andato.H o prenotato un treno e tempo una settimana mi hanno rimborsato. Sorta di compensazione per tutti i ritardi / cancellazioni alitalia che ho patito?

E' tutto giusto, le altre compagnie è stato detto che hanno dato assistenza come previsto da legge, Ryan no. Punto.

Ogni tanto per fortuna qualcuno ricorda a Ryanair che l'assistenza va data e che il regolamento europeo non trova eccezioni di applicabilità per i vettori irlandesi!

Anche io ho avuto una comunicazione tempestiva da FR, che mi ha consentito di annullare hotel e autonoleggio senza penale, per non parlare del disagio risparmiato di dover andare in apt e poi magari solo li scoprire che il volo non c'era.

Bisogna pero' dire che sono anche stato fortunato, intendiamoci... ho avuto la comunicazione al momento giusto..... se fossi stato gia' sul posto sarebbero stati dolori.

Pero' anche io ritengo che non si puo' chiedere a una compagnia che ti fa pagare un volo 5 euro di pagarti l'hotel, non sta ne in cielo ne in terra. E' una normativa, valida, in vigore, ma irragionevole.

E sarei favorevole a che ci fosse liberta' per le compagnie di definire contrattualmente, in modo chiaro e trasparente, le condizioni di riprotezione....e liberta' per il passeggero, dopo essere stato adeguatamente informato, di accettare o rifiutare tali condizioni (discorso simile a quello gia' fatto a suo tempo per le licenze di pesca, altra scaramuccia tra gli stessi soggetti).

Quanto a Enac mi spiace ma lo devo scrivere, se non siete d'accordo editatelo (ma mi salvo il testo).

Perche' FR non e' la prima compagnia ad infrangere una normativa, e non sempre (eufemismo) questo viene sanzionato.

E' l'ennesima dimostrazione di due pesi e due misure come implicitamente ammesso anche da chi in questo caso mi ha risposto riguardo a tali critiche:

Criticare l'enac? Perche' ha giustamente sottolineato i limiti di una compagnia? Si puo' argomentare su una mancata equita' di trattaemtno con le altre compagnie, ma la sanzione a Ryainar e' sacrosanta.

Il fatto e' che in uno stato di diritto le condizioni sono uguali per tutti i soggetti economici. Se no non e' uno stato di diritto.

Non mi voglio rimettere a fare l'elenco delle condizioni e restrizioni sulla sicurezza, i diritti dei pax, le condizioni finanziare per il rilascio o la revoca di certificati (parlo di episodi passati, presenti e forse futuri), le norme sui limiti di traffico in certi apt e le altre normative che vengono applicate in modo non omogeneo o fatte rispettare a giorni alterni, o in certi casi ci sono solo ammonimenti di facciata in altri multoni reali.

Non dovrebbero esserci figli e figliastri.

Mi aspetto altrettanta severita' in futuro quando verranno coinvolte altre compagnie o ci saranno altri tipi di disservizio che creano disagio ai pax.

Sono stato fra le cause delle chiusura dell'altro thread. Pur avendo usato toni assolutamente civili ed aver posto la questione su basi meramente giuridiche ed economiche, si è detto che non poteva essere messo su un "processo" a RYR.

Aggiungo un dettaglio storico. MOL da sempre si batte contro l'assistenza a terra dei passeggeri. E ciò sulla base che la politica "senza fronzoli" di RYR è ciò che permette di tenere le tariffe così basse e competitive ed ogni passeggero dovrebbe essere capace di capire questo basilare concetto.

Io, ancora una volta, non metto in discussione lo snack sull'aereo. Di più. Non mi metto neppure a discutere sull'opportunità del regolamento in materia, che mi riservo di studiare. Tuttavia, se c'è una legge va rispettata e se non la rispetti paghi le sanzioni. Se ritieni la legge ingiusta, cerchi di convincere il legislatore a cambiarla. Se ritieni ingiusta la sanzione ricorri alle autorità giurisdizionali competenti.

Qui non è una questione di tifo calcistico. Qualsiasi vettore avrebbe avuto piacere ed un risparmio economico (che si traduce in profitto per l'impresa) nel non assistere i passeggeri. Per quale motivo le altre compagnie lo hanno fatto e RYR no? Questa è non solo violare le normative, ma anche cercare di falsare il mercato, cosiderando che tutti gli altri hanno sostenuto un costo che tu invece non hai sostenuto.

Spero che il mio messaggio non sia di stampo troppo processuale accusatorio, di guisa che si renda necessaria la chiusura del thread. Magari con l'accusa di lesa maestà.

@barney's Version

concordo con il tuo pensiero, le regole vanno rispettate.

Tuttavia spero che per il futuro il regolamento comunitario sia rivisto. FR quindi da un lato deve pagare per l'assistenza non fornita, ma dall'altro credo che debba portare avanti la battaglia per la revisione delle regole. Credo che in quasi tutti i vettori troverà dei validi alleati per questa battaglia!

Pero' anche io ritengo che non si puo' chiedere a una compagnia che ti fa pagare un volo 5 euro di pagarti l'hotel, non sta ne in cielo ne in terra. E' una normativa, valida, in vigore, ma irragionevole.

E sarei favorevole a che ci fosse liberta' per le compagnie di definire contrattualmente, in modo chiaro e trasparente, le condizioni di riprotezione....e liberta' per il passeggero, dopo essere stato adeguatamente informato, di accettare o rifiutare tali condizioni (discorso simile a quello gia' fatto a suo tempo per le licenze di pesca, altra scaramuccia tra gli stessi soggetti).

Secondo te solo perché una compagnia vende qualche tratta a 5€ potrebbe non dover rispettare le leggi del settore?

Ricorda che quando FR vende un posto a 5€ lo fa di sua scelta con l'intenzione di danneggiare la concorrenza, non di agevolare la clientela. E' una sua scelta...scelgo il mio modello di business e ne prendo vantaggi e svantaggi.

Considera che per ogni posto venduto a 5€ ci sarà sullo stesso volo un cliente che ha pagato 160€...

Per farla breve, la tua teoria non mi convince :)

Peace&Love

ma i soldi della multa dove finiscono? li intasca l'ENAC? se sì, come li riutilizza? ed ai passeggeri che non hanno ricevuto l'assistenza dovuta viene rimborsato qualcosa?

Ne parlavano ieri sera a "Mi manda Rai Tre"... e mi pare che ci fosse anche il passeggero che volevano far scendere dal volo GRO-CIA!