ENAC:L'attuale gestione priva di contenuti ?

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
0
LICR
Credo che sia una cosa risaputa dagli addetti ai lavori.
Qui sul forum, io ed altri utenti abbiamo fatto notare da diverso tempo l'incosistenza dell'operato di eNAC che pensa solo a fare comunicati sull'inutile e non bada a fare il suo lavoro.

...e gestito l'enac?? non me n'ero accorto. bene.
se fosse vero piu' di qualche compania nazionale sarebbe prossima al grounding.....mah!

Articolo interessante, anche se un po' strumentale... e non precisissimo. Dallo stile credo di aver riconosciuto gli autori dello studio... se sono quelli che penso, non è la prima volta che evidenziano carenze e lacune!

Ah, il safety management system... questa chimera...

Ciao,

CharlieTango

Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

Articolo interessante, anche se un po' strumentale... e non precisissimo. Dallo stile credo di aver riconosciuto gli autori dello studio... se sono quelli che penso, non è la prima volta che evidenziano carenze e lacune!

Ah, il safety management system... questa chimera...

Ciao,

CharlieTango

ma lo hai letto il rapporto? riporta i grandi problemi dell'aeronautica italiana e dell'enac! come diceva totò "ma mi faccia il piacere"... son ben altri i mali del nostro sistema e del regolatore!!! il corso di SMS lo facciano loro per imparare cos'è!

Già... SMS: tutti ne parlano, nessuno sa cos'è. Eppure basterebbe mettere il naso fuori dai nostri piccoli confini... ed andare a vedere:

- Transport Canada
- CASA (Australia)
- Volendo, anche il CAA-UK...

Ciao,

CharlieTango

Il Consigliere dell’Enac Fredmano Spairani, denuncia che le risorse dell’ente sono insufficienti.
Roma, Italia - Inviato un dettagliato rapporto al Ministro dei Trasporti.
(WAPA) - Secondo il consigliere d’amministrazione dell’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, Fredmano Spairani in un rapporto inviato prima ai colleghi consiglieri e poi al ministro dei Trasporti Bianchi, le risorse che l’Enac ha a disposizione sono drammaticamente insufficienti.

Oltre che a denunciare le insufficienti risorse finanziarie di cui l’Enac dispone, nel rapporto viene anche evidenziata la ormai non più rinviabile necessità di poter disporre di almeno 300 nuove unità di personale da dividere fra piloti, tecnici e funzionari amministrativi.

Certamente la denuncia, considerando anche la caratura tecnica di chi la presenta, è seria e dovrebbe far riflettere attentamente chi ha la responsabilità gestionale dell’Ente e che dovrebbe assicurare ai cittadini la sicurezza e la efficienza del sistema aeronautico.

A nostro avviso però la gestione dell’Enac non è del tutto estranea alla situazione di cui adesso lamenta la drammaticità.

Certamente le risorse tecniche sono poche, è vero, ma vengono anche utilizzate male. Ad esempio, risulta che il direttore generale dell’Enac Manera, abbia deciso di impiegare nella sua segreteria romana un ispettore di volo "Profumatamente pagato" che dovrebbe invece lavorare a Milano, proprio la direzione che ha dovuto affrontare in tempi recenti il problema dell’assenza già di un altro ispettore di volo indagato dalla magistratura e sospeso dal servizio perché coinvolto in un “Affaire” di mazzette, ormai quasi priva di personale operativo.

Non è un mistero d’altronde che l’allocazione del personale sugli aeroporti non è fatta in funzione del numero dei movimenti o della complessità della struttura, sebbene di altre motivazioni di cui poco si sa e che lasciamo ai lettori immaginare.

La sovrapposizione e duplicazione degli incarichi dirigenziali poi, è veramente indicativa di come si gestisce l’Ente.

La direzione operazioni Milano, ad esempio, dipende attraverso successivi livelli dirigenziali da tre diverse strutture: Direzione centrale operazioni, vice-direttore centrale operazioni, Direzione regionale nord ed infine (finalmente diciamo noi ) si arriva alla Direzione operazioni Milano.

I “Requisiti di sistema ” ( D.L.203/05 artt. da 11 sexies a 11 terdecies, NdR) tanto sponsorizzati dall’Enac, non hanno funzionato. Invece di liberare risorse per le asfittiche casse delle nostre compagnie aeree si é ottenuto solo l’effetto di finanziare le loro concorrenti straniere in Italia, impoverire le società di gestione aeroportuale (che non sono più in grado di onorare gli investimenti programmati) e falcidiare gli introiti dell’Enac che ha grossissimi problemi a far quadrare i bilanci e, pare, a pagare in tempo i fornitori.

E’ di questi giorni, infine, l’indiscrezione filtrata, che sarebbero stati chiesti i rendiconto dettagliati delle numerose trasferte fatte dal direttore generale in varie parti del mondo.

Giusto dunque chiedere risorse, prima si faccia ordine in casa.
(Avionews)
(0005) 070322204503-1071404 (World Aeronautical Press Agency - 22-Mar-2007 20:45)

Ciao,

CharlieTango

Messaggio inserito da Manuel Fantoni

...e gestito l'enac?? non me n'ero accorto. te ne accorgi quando compri un bene o paghi le tasse e ti accorgi che paghi il 20% di IVA,x pagare uno che guadagna qualche centinaio di migliaio di euro l'nno x grattarsi le palle e,x mantenere un'ente parassitario,e c'è crisi occupazionale[:308][:308][:308]