ENAC convoca MyAir

si capisce benissimo che ce l'hai con la compagnia... io ho chiesto rispetto per gente che lavora...

altre 2 cose...

L'esasperazione non autorizza la "becerita" (si puo dire??)
ricordiamo che l'educazione (cosa che purtroppo defice in molti al giorno d'oggi)..

e la seconda... il fatto di dirottare, ritardare o cancellare..... qualcuno di voi ha idea dei problemi operativi che possono sfociare nelle suddette soluzioni??

tks

PS: aggiungo anche questa... visto che tiri in ballo i treni... credimi... è proprio come dici tu.. succede tutti i giorni... ma chissa perche non viene fatta nessuna inchiesta, nessun colloquio, nessun piano di rientro...

non vorrei fare l'avvocato del diavolo (Myair) e soprattutto non vorrei portarle sfiga,ma oltre alle segnalazioni dei disservizi vorrei segnalare dei voli che io seguo quasi giornalmente,ossia il BDS-GVA e il BDS-CDG,da quando sono partiti mai una cancellazione e per quel che ho potuto vedere dai siti dei vari aeroporti mai ritardi superiori ai 30 minuti...ora è chiaro che il dovere della compagnia è quello di portare in orario e in sicurezza i passeggeri a destinazione,quindi non ha fatto nulla di più del suo dovere,ma se ci sono pochi voli che vanno bene è giusto riconoscerlo a Myair...tutto qui...

si capisce benissimo che ce l'hai con la compagnia... io ho chiesto rispetto per gente che lavora...

altre 2 cose...

ricordiamo che l'educazione (cosa che purtroppo defice in molti al giorno d'oggi)..

e la seconda... il fatto di dirottare, ritardare o cancellare..... qualcuno di voi ha idea dei problemi operativi che possono sfociare nelle suddette soluzioni??

tks
Nessuno qui ha preso a male parole i dipendenti, che tra l'altro dovrebbero essere i primi ad avercela con Soddu.

Il punto imprescindibile è la vergogna di un vettore malgestito come Myair che continua a volare, profittando sistematicamente di passeggeri e società di gestione aeroportuale. E' sacrosanto che Enac arrivi a impedirgli di volare, come è sacrosanto che un omicida sia messo agli arresti benché abbia una famiglia da mantenere. La giustizia deve prevalere sul buonismo.

Si parla tanto di altre compagnie che dopo quando si va a vedere come lavorano a livello di sicurezza(vedi briefing inesistenti prima del volo, gentilezza assente e professionalità dimenticata) sono mooooolto peggio di myair, e questo non è un fatto per il quale una compagnia aerea dovrebbe subire sanzioni??? la sicurezza del volo aldilà della puntualità dovrebbe essere sopra a tutto a livello di preparazione del personale. In Myair questa non manca di sicuro anzi è forse fin troppo esasperata a volte. Si sa che al passeggero non deve interessare e gliene importa nulla però quando uno sceglie una compagnia aerea la sceglie anche per sentire la propria professione gratificata,non c'è gusto andare al lavoro quando saprai che avrai un equipaggio scazzato, che il mazzo che ti sei fatto per predendere il brevetto da aavv nn è servito poi a molto e che non c'è uno stimolo a tenersi sempre preparati sapendo che tanto non ti verrà chiesto nulla, si rischia così di dimenticare o perdere di vista il tuo vero compito a bordo di un aeroplano. Intanto grazie alle altre compagnie di scazzati in italia questa professione sta scadendo ormai da anni... Dovreste vederle anche da dentro le realtà delle situazioni per capire le scelte delle persone e il perchè scelgono una compagnia piuttosto che un altra. E questo va al dilà di ritardi e aerei vecchi, preferirei questo al volare con aerei nuovi di pacca ma non sapere più un tubo del perchè ci sono sopra... è chiaramente una opinione da aavv la mia.

Ultima modifica:
...non devono fare troppo i martiri...

Guarda, molto pacatamente, vorrei far rilevare che chi lavora in Myair, di solito lo fa perchè non ha altre alternative. A nessuno piace prendere lo stipendio in ritardo o peggio a rate, come sta accadendo in 8I. A nessuno piace mettersi sul portellone ad accogliere passeggeri furiosi per i ritardi. Se malgrado cio' continuano a lavorarci è perchè non hanno (ancora) trovato altre opportunità di lavoro. Lo dimostra l'emorragia continua di piloti e a/v che, non appena ne hanno la possibilità, danno le dimissioni su due piedi. Pertanto "martiri" probabilmente è una definizione eccessiva, ma "vittime" sì, ovviamente in modo diverso dai passeggeri che sono i primi danneggiati.

Non credo che chi va a fare il bagnino a Riccione o lo skilifta a Cervinia, finita la stagione balneare o scioltasi la neve inizi a maledire il datore di lavoro...

Qualcuno in 8I non sta attendendo la fine del contratto per maledire, lo fa già ora, sottovoce, nel galley... intanto che si guarda intorno alla ricerca di un'altra compagnia (ma il mercato del lavoro aeronautico è già bello saturo)

Premesso ciò, i passeggeri non hanno 100, ma 1000 ragioni di essere incavolatissimi. Una compagnia così deve chiudere? Probabilmente sì. Ma le responsabilità non sono di chi, da dipendente di basso livello, deve solo rispondere "sissignore" ai comandi, ma della dirigenza della compagnia. Non sono i dipendenti che di propria iniziativa non riproteggono, non sono i dipendenti che hanno deciso di istituire un numero telefonico a tariffa premium da 1 €/min per i già vessati passeggeri disserviti. Sono i dirigenti che impartiscono queste direttive, sono sempre loro che impongo un network insostenibile con la flotta attuale, sono loro gli artefici di questo modo scellerato di gestire.
Poi si potrebbe aprire un delicatissimo capitolo sui dipendenti che provenivano da Volare e quelli entrati invece in 8I successivamente, ma su queste cose non ho info certe, quindi non voglio esprimere opinioni.

Caro Givo, dico questo in assoluta tranquillità e con puro spirito di dialogo. Io non sono il Padreterno, quindi è possibilissimo che mi stia sbagliando io. Del resto, se non conoscessi da vicino chi ci lavora in 8I, anch'io potrei essere tentato di pensarla come te. Il mio intervento mira solo a cercare di far conoscere, in parte, l'altra faccia della medaglia. Detto ciò mi auguro comunque che ENAC, in un barlume di lucidità, riesca a mettere in riga questa compagnia perchè su una cosa siamo d'accordo: i passeggeri pagano e sono la prima risorsa dell'azienda, pertanto come tali devono essere salvaguardati in tutti i modi.

Due considerazioni.

Una compagnia aerea é una macchina a dir poco complessa da gestire, visti i numerosi adempimenti essenziali, ma non sempre chiaramente valutati dai passeggeri, che ogni giorno sono curati per ciascun singolo volo.

Ben venga che anche Myair, come si spera tutte le altre compagnie, operi nel rispetto di elevati standard di sicurezza.
Il problema, però, é che oltre a ciò, la compagnia deve fornire un servizio efficiente anche sotto altri punti di vista, certamente meno importanti se paragonati al fattore sicurezza, ma rilevanti per il cliente, che ha pagato, in anticipo, per una determinata tratta, in un determinato giorno, confidando di arrivare a destinazione ad una determinata ora.

altre 2 cose...

tks

PS: aggiungo anche questa... visto che tiri in ballo i treni... credimi... è proprio come dici tu.. succede tutti i giorni... ma chissa perche non viene fatta nessuna inchiesta, nessun colloquio, nessun piano di rientro...
Posso dirti che non ce l'ho con Myair ma cn chiunque agisca "contro" i passeggeri che hanno pagato. La lista è lunga, lo sappiamo tutti.
Non ho mai voltao Myair e quindi non mi ha pestato i piedi.
Ma è allucinante leggere la sequela di "disguidi" che ha tutti giorni. Non unica nel settore, ma questo non autorizza giustificazioni.
Sui problemi operativi che derivano dalle cancellazioni, permettimi, la cosa non può tangere il passeggero.
C'era sciopero di Eurowings a DUS e LH mi ha riprotetto su FRA raggiunta con treno ICE e voucher LH valevole per treno, autonoleggio, taxi ecc.
NON mi interessa se la cosa ha provocato loro costi aggiuntivi o inferiori. Fa parte del (loro) gioco di essere compagnia.
Se ritardano e devono darmi un albergo raggiungibile con un bus organizzato da loro, anche lì..sorry...è un problema loro. La mia comprensione arriva a non pestare i piedi per avere camera con vista...ma ho già comunque da subire diversi disguidi che non mi rimborseranno mai (stupida banalità: un ritardo di ritorno a casa di 12-15 ore, causa pernottamento, mi comporta maggiori oneri di park auto a destino....)
In merito all'essere beceri, avrai notato che non condivido la maleducazione. Occorre filosofia nell'affrontare certi problemi, ma c'è sempre anche chi è contrariato e sfociando nella maleducazione se la prende con chi ha di fronte. Se devo lamentarmi, civilmente, non ho comunque altra scelta che farlo con (l'incolpevole?) hostess...
Con chi se no? visto che parliamo di compagnie che spesso non hanno rappresentanti di scalo?
Sui treni , a parte i noti ritardi e scarsa pulizia, non credo che arrivino alla regolarità di dirottamenti cu certe compagnie abusano.
Forse anche perchè è difficile dirottarti a Piacenza sulla MI-VE, è più facile farlo se voli..Ma il mio voleva essere un paragone. Non un esempio tecnico.

Guarda, molto pacatamente, vorrei far rilevare che chi lavora in Myair, di solito lo fa perchè non ha altre alternative. A nessuno piace prendere lo stipendio in ritardo o peggio a rate, come sta accadendo in 8I. A nessuno piace mettersi sul portellone ad accogliere passeggeri furiosi per i ritardi. Se malgrado cio' continuano a lavorarci è perchè non hanno (ancora) trovato altre opportunità di lavoro. Lo dimostra l'emorragia continua di piloti e a/v che, non appena ne hanno la possibilità, danno le dimissioni su due piedi. Pertanto "martiri" probabilmente è una definizione eccessiva, ma "vittime" sì, ovviamente in modo diverso dai passeggeri che sono i primi danneggiati.

Qualcuno in 8I non sta attendendo la fine del contratto per maledire, lo fa già ora, sottovoce, nel galley... intanto che si guarda intorno alla ricerca di un'altra compagnia (ma il mercato del lavoro aeronautico è già bello saturo)

Premesso ciò, i passeggeri non hanno 100, ma 1000 ragioni di essere incavolatissimi. Una compagnia così deve chiudere? Probabilmente sì. Ma le responsabilità non sono di chi, da dipendente di basso livello, deve solo rispondere "sissignore" ai comandi, ma della dirigenza della compagnia. Non sono i dipendenti che di propria iniziativa non riproteggono, non sono i dipendenti che hanno deciso di istituire un numero telefonico a tariffa premium da 1 €/min per i già vessati passeggeri disserviti. Sono i dirigenti che impartiscono queste direttive, sono sempre loro che impongono un network insostenibile con la flotta attuale, sono loro gli artefici di questo modo scellerato di gestire.
Poi si potrebbe aprire un delicatissimo capitolo sui dipendenti che provenivano da Volare e quelli entrati invece in 8I successivamente, ma su queste cose non ho info certe, quindi non voglio esprimere opinioni.

Caro Givo, dico questo in assoluta tranquillità e con puro spirito di dialogo. Io non sono il Padreterno, quindi è possibilissimo che mi stia sbagliando io. Del resto, se non conoscessi da vicino chi ci lavora in 8I, anch'io potrei essere tentato di pensarla come te. Il mio intervento mira solo a cercare di far conoscere, in parte, l'altra faccia della medaglia. Detto ciò mi auguro comunque che ENAC, in un barlume di lucidità, riesca a mettere in riga questa compagnia perchè su una cosa siamo d'accordo: i passeggeri pagano e sono la prima risorsa dell'azienda, pertanto come tali devono essere salvaguardati in tutti i modi.
Grazie della risposta pacata e lucida. Concordo sulla differenza tra martiri e vittime, ma a volte (spesso?) ci sono qui sul forum risposte (atteggiamenti?) che fanno apparire quelle persone (in quel momento sembrano parlare per tutti) dei martiri più che vittime.
La differenza è sostanziale.
Lo sappiamo che i dipendenti di "basso" livello (non inteso in senso dispregiativo) hanno le mani legate. Che le colpe sono negli indirizzi e nelle politiche decise più in alto.
ma come detto prima e non solo da me, se la compagnia non va,...va messa in condizioni di non nuocere. Di chiunque sia la colpa reale.
Proprio per questo motivo di "dirigenza", dubito che Enac possa metterla in riga, perchè il modus operandi (negativo) è nel DNA gestionale.ù
Così come ci sono delle persone perennemente "perdenti" nella vita, ci sono delle operazioni che sistematicamente non vanno, c'è poco da fare. E sono quelle che galleggiano in questo sottobosco di occhi chiusi, aggiustamente all'italiana, facciamo finta di, ho due aerei ma opero rotte che avrebbero bisogno di 3 aerei qualcosa succede, se proprio urlano chiamo dracula-air e qualla la tamponiamo per oggi...
Obiettivamente non dovrebbero neppure nascere!
Invece quando le mettono su... tutti ad applaudire ad una nuova allargat libertà di volare...accresciuta concorrenza che abbatterà i prezzi.
Forse posso permettermelo, ma non ho mai problemi a pagare il giusto e sapere che "quello" ci guadagna. Ci mancherebbe. Sarei preoccupato se mi vendesse prodotti sottocosto!

Nessuno qui ha preso a male parole i dipendenti, che tra l'altro dovrebbero essere i primi ad avercela con Soddu.

Il punto imprescindibile è la vergogna di un vettore malgestito come Myair che continua a volare, profittando sistematicamente di passeggeri e società di gestione aeroportuale. E' sacrosanto che Enac arrivi a impedirgli di volare, come è sacrosanto che un omicida sia messo agli arresti benché abbia una famiglia da mantenere. La giustizia deve prevalere sul buonismo.

Quotatissimo.
Aggiungo che questi operano per concessione dello Stato Italiano cioe' Noi,che Devono garantire determinati requisiti , altrimenti le concessioni devono saltare.
L'organo di vigilanza e' enac che Deve fare il proprio mestiere.....
...se non riesce a farlo per mancanza di mezzi a personale ,non certo di cultura o preparazione che hanno certamente, allora si chiude tutto e si subappalta a qualche ente di altri stati meglio strutturati

Due considerazioni.

Una compagnia aerea é una macchina a dir poco complessa da gestire, visti i numerosi adempimenti essenziali, ma non sempre chiaramente valutati dai passeggeri, che ogni giorno sono curati per ciascun singolo volo.

Ben venga che anche Myair, come si spera tutte le altre compagnie, operi nel rispetto di elevati standard di sicurezza.
Il problema, però, é che oltre a ciò, la compagnia deve fornire un servizio efficiente anche sotto altri punti di vista, certamente meno importanti se paragonati al fattore sicurezza, ma rilevanti per il cliente, che ha pagato, in anticipo, per una determinata tratta, in un determinato giorno, confidando di arrivare a destinazione ad una determinata ora.

Sì VG, ma l'aspetto sicurezza ecc, lo si deve dare per scontato! Quello non deve rappresentare uno dei fattori per cui io scuso una compagnia per il ritardo (sistematico o frequente!)
Ma se l'adempimento di quello (e non so quello) rappresenta un problema gestionale, allora c'è qualcosa che non va di base.
Come dici tu, i miei parametri di valutazione sono poi altri e sono quelli che mi riguardano strettamente, ed egoisticamente (all'apparenza).

rilevanti per il cliente, che ha pagato, in anticipo, per una determinata tratta, in un determinato giorno, confidando di arrivare a destinazione ad una determinata ora.
... tra l'altro ciò che tu giustamente elenchi sono i punti salienti di un contratto di trasporto! Nulla di più! Il panino a bordo può anche essere un di più:)
Ho volato JK con biglietto e volo c/s LH e mi sono ritrovato il listino prezzi dei panini.... non ho pestato i piedi perchè se il volo fosse stato LH il panino e il dolcino me li avrebbe dati aggggratis!:))