Enac convoca AirBee

WindJet ha 10 aerei (vecchiotti), è basata in Sicilia, ovvero può ricevere aiuti economici perchè il traffico da e per le isole puo' riceverne

Non mi risulta che gli aerei di IV siano vecchiotti, alcuni A320 sono in flotta da un anno, magari qualcuno conosce l'età media. Windjet tra l'altro non opera nessuna tratta sociale, quindi non capisco a quali aiuti ti riferisci.

Allora mettiamoci dentro pure Blu-express

Blu Express è un micro vettore low cost, oggi opera con 2 aeromobili, ma ad oggi ha garantito regolarità e puntualità nelle operazioni che effettua, senza ritardi e cancellazioni. Non è necessario essere dei maghi della programmazione: hanno 2 macchine e programmano un numero di voli consono a essere operato con quelle macchine, e in caso di problemi hanno a/m di backup dalla flotta Blue Panorama. Non poteva fare lo stesso Air Bee?

Le low-cost italiane sono nanerottoli insignificanti anche rispetto a SkyEurope e Wizz, che sono rispettivamente Slovacca e Polacca, non Tedesche, Inglesi od Olandesi!!! Siamo messi male!

Skyeurope è sull'orlo del fallimento. E' comunque vero che le low cost italiane hanno peso e visibilità pari a ZERO in Europa:sconfortato:

beh...ma queste compagnie non offrono il giusto servizio....nel senso che:
Alitalia anche se è diciamo "fallita"....opera voli regolari....mentre compagnie come AirBee,My Air,Club Air e Co....offrono servizi poco convincenti...nel senso che ci sono anche ritardi di ben 5 ore a volo...o addrittura cancellano voli!! lasciando a terra passeggeri...e creando vari disagi.
e perciò vengono richiamate

Ciao
Ciao Diego26, nulla da eccepire. Ripeto che è giusto segnalarei disservizi, ma domandiamoci anche perchè Alitalia riesce ad effettuare voli regolari nonostante la sua attuale situazione, metre le altre annaspano. Colpa loro? In parte sicuramente, ma se anche queste compagnie minori ricevessero tutto il supporto "partigiano" che riceve Alitalia... Il 16 agosto ero ad Olbia in una giornata pesante, sia perchè era il sabato dopo ferragosto, sia perchè un problema tecnico al chek-in (si era rotto in nastro bagagli) stava causando gravi ritardi. Ad Olbia però a regnare sovrana è Meridiana, non Alitalia. Ho potuto constatare che alcune piccole compagnie come AirAlps ed ItaLi hanno retto bene il confronto con la padrona di casa in quanto a puntualità (il mio volo Meridiana per Linate partì con 45 minuti di ritardo e, viste le premesse, è andata tutto sommato bene).

Mi spiace che tu non riesca ad esser lucido sulla questione, non si è proposta nessuna vecchia brodaglia per nuova ma solo un comunicato di ENAC del giorno prima al post.

errare humanum est, perserverare diabolicum... posso sperare nelle scuse di chi, oltre a postare notizie veccchie, mi indica come "poco lucido"?:D
Leggere magari prima, in terza pagina, no??

Non mi risulta che gli aerei di IV siano vecchiotti, alcuni A320 sono in flotta da un anno, magari qualcuno conosce l'età media. Windjet tra l'altro non opera nessuna tratta sociale, quindi non capisco a quali aiuti ti riferisci.

Blu Express è un micro vettore low cost, oggi opera con 2 aeromobili, ma ad oggi ha garantito regolarità e puntualità nelle operazioni che effettua, senza ritardi e cancellazioni. Non è necessario essere dei maghi della programmazione: hanno 2 macchine e programmano un numero di voli consono a essere operato con quelle macchine, e in caso di problemi hanno a/m di backup dalla flotta Blue Panorama. Non poteva fare lo stesso Air Bee?

Skyeurope è sull'orlo del fallimento. E' comunque vero che le low cost italiane hanno peso e visibilità pari a ZERO in Europa:sconfortato:
Ecco la flotta Wind Jet. Come noterai, non si tratta di aerei appena usciti dalla fabbrica, essendo stati costruiti per la maggior parte tra il 1991 ed il 1993, ed escludendo che siano rimasti nei depositi di Airbus per una dozzina di anni, direi che sono usati (quanto non si sa).
A320 - numero di costruzione e registrazione

* 163 costruito nel 1991 e consegnato alla compagnia nel 2003 I-LINH
* 204 costruito nel 1991 e consegnato alla compagnia nel 2004 EI-DFN
* 215 costruito nel 1991 e consegnato alla compagnia nel 2006 EI-DOE
* 371 costruito nel 1992 e consegnato alla compagnia nel 2004 EI-DFO
* 393 costruito nel 1992 e consegnato alla compagnia nel 2003 I-LINF
* 414 costruito nel 1993 e consegnato alla compagnia nel 2003 I-LING
* 421 costruito nel 1993 e consegnato alla compagnia nel 2005 EI-DNP
* 542 costruito nel 1997 e consegnato alla compagnia nel 2005 EI-CUM
* 816 costruito nel 1998 e consegnato alla compagnia nel 2006 EI-DOP

A319 - numero di costruzione e registrazione
* 647 costruito nel 1997 per Air france consegnato alla compagnia nel 2007 reg. EI-DVD
* 660 costruito nel 1997 per Air france consegnato alla compagnia nel 2007 reg. EI-DVU

AirBee poteva fare come Blu-Express? No, per la buonaragione che Blu-Express ha appunto alle spalle Blu Panorama e la sua flotta, AirBee no.

Per quanto riguarda SkyEurope, sentivo dire che stesse per fallire. Allora diciamo che WindJet è sullo stesso livello di Blu Air in quanto a flotta (7 aerei + 5 in ordine). Se le sta bene essere assimilabile ad una low-cost romena....contenta lei.

Ecco la flotta Wind Jet. Come noterai, non si tratta di aerei appena usciti dalla fabbrica, essendo stati costruiti per la maggior parte tra il 1991 ed il 1993, ed escludendo che siano rimasti nei depositi di Airbus per una dozzina di anni, direi che sono usati (quanto non si sa).
A320 - numero di costruzione e registrazione

* 163 costruito nel 1991 e consegnato alla compagnia nel 2003 I-LINH
* 204 costruito nel 1991 e consegnato alla compagnia nel 2004 EI-DFN
* 215 costruito nel 1991 e consegnato alla compagnia nel 2006 EI-DOE
* 371 costruito nel 1992 e consegnato alla compagnia nel 2004 EI-DFO
* 393 costruito nel 1992 e consegnato alla compagnia nel 2003 I-LINF
* 414 costruito nel 1993 e consegnato alla compagnia nel 2003 I-LING
* 421 costruito nel 1993 e consegnato alla compagnia nel 2005 EI-DNP
* 542 costruito nel 1997 e consegnato alla compagnia nel 2005 EI-CUM
* 816 costruito nel 1998 e consegnato alla compagnia nel 2006 EI-DOP

A319 - numero di costruzione e registrazione
* 647 costruito nel 1997 per Air france consegnato alla compagnia nel 2007 reg. EI-DVD
* 660 costruito nel 1997 per Air france consegnato alla compagnia nel 2007 reg. EI-DVU

AirBee poteva fare come Blu-Express? No, per la buonaragione che Blu-Express ha appunto alle spalle Blu Panorama e la sua flotta, AirBee no.

Per quanto riguarda SkyEurope, sentivo dire che stesse per fallire. Allora diciamo che WindJet è sullo stesso livello di Blu Air in quanto a flotta (7 aerei + 5 in ordine). Se le sta bene essere assimilabile ad una low-cost romena....contenta lei.

L'età media dei 320 WindJet è 15 anni tondi tondi !!! E assolutamente non risulta alcun aereo in ordine !!! Anzi risulta che EI-DNP stà per fare le valigie !!!

L'età media dei 320 WindJet è 15 anni tondi tondi !!! E assolutamente non risulta alcun aereo in ordine !!! Anzi risulta che EI-DNP stà per fare le valigie !!!
Ciao ei-crt, ho visto diversi tuoi messaggi e mi sembri molto preparato! :) Allora ti metto alla prova: sai darmi qualche notizia di una fantomatica compagnia aerea africana che si chiama Sahel Airlines?? Se si puoi rispondere direttamente nella discussione che ho aperto su questa compagnia, così non occupiamo questa discussione dedicata ad AirBee ed alle sue vicissitudini. Grazie mille!

Ciao ei-crt, ho visto diversi tuoi messaggi e mi sembri molto preparato! :) Allora ti metto alla prova: sai darmi qualche notizia di una fantomatica compagnia aerea africana che si chiama Sahel Airlines?? Se si puoi rispondere direttamente nella discussione che ho aperto su questa compagnia, così non occupiamo questa discussione dedicata ad AirBee ed alle sue vicissitudini. Grazie mille!

;) grazie ! Adesso vedo... e rispondo :P:)

Soromax, io parlavo di compagnie low-cost degne di tale nome! WindJet ha 10 aerei (vecchiotti), è basata in Sicilia, ovvero può ricevere aiuti economici perchè il traffico da e per le isole puo' riceverne, e se confrontata a Ryan o EasyJet fa sorridere.

il paragone con Easy o FR non regge ma quello che dici non trova fondamento: Windjet non opera tratte sociali e quindi non riceve gli aiuti economici di cui parli. Airbee, che non è basata in Sicilia, invece si. La compagnia avrà pure i suoi problemi ma non mi pare si sia avventurata in operazioni fantasiose e si muove passo passo senza inventarsi rotte assurde. Nessuno ti vieta di difendere l'operato di Airbee: Windjet farà pure ridere rispetto ai tuoi etrmini di paragone ma Airbee rispetto ad windjet....

beh...ma queste compagnie non offrono il giusto servizio....nel senso che:
Alitalia anche se è diciamo "fallita"....opera voli regolari....mentre compagnie come AirBee,My Air,Club Air e Co....offrono servizi poco convincenti...nel senso che ci sono anche ritardi di ben 5 ore a volo...o addrittura cancellano voli!! lasciando a terra passeggeri...e creando vari disagi.
e perciò vengono richiamate

Ciao

concordo
Anche se sono un detrattore di AZ (e tutti gli annessi e connessi) va dato atto che opera con regolarità e i pax non risentono minimamente di ciò che sta succedendo.
Quindi da un punto di vista di trasporto aereo, per i suoi pax, AZ è una compagnia perfetta (nella misura in cui si accettano alcune sue caratteristiche peculiari che però non riguardano l'aspetto specifico del trasporto aereo, al massimo ne fanno scegliere un'altra).
Gli orari sono mantenuti i voli non sono cancellati o in forte ritardo, salvo quelle volte normali per chiunque.

Quando ci si "scaglia" contro le altre è perchè "sbagliano sapendo di sbagliare", essendosi imbarcate in avventure al di là delle proprie possibilità. "Tutto" lì!

il paragone con Easy o FR non regge ma quello che dici non trova fondamento: Windjet non opera tratte sociali e quindi non riceve gli aiuti economici di cui parli. Airbee, che non è basata in Sicilia, invece si. La compagnia avrà pure i suoi problemi ma non mi pare si sia avventurata in operazioni fantasiose e si muove passo passo senza inventarsi rotte assurde. Nessuno ti vieta di difendere l'operato di Airbee: Windjet farà pure ridere rispetto ai tuoi etrmini di paragone ma Airbee rispetto ad windjet....
WindJet non fa rotte assurde?? Forlì, Pisa, Parma, Samara???? Un Forlì-Samara non mi sembra meno assurdo di un Brescia-Crotone. WindJet ha aerei vecchi, non ha ordini per nuove macchine e non si capisce come fa a vivere (...ma lo si potrebbe ipotizzare guardandi il CDA della compagnia...).
Perchè il mio paragone non regge? Forse è vietato all'Italia avere una low-cost all'altezza di EasyJet o Ryan?? Se qualche legge lo vieta, mi era sfuggita! Certo, finchè circola Alitalia, a queste condizioni, sarà difficile che qualcuno voglia avventurarsi... Si è persino tentato di cacciare Ryan da Ciampino a Frosinone per non infastidire AZ. Aliatlia rispetta gli orari? Con tutti i calci nel sedere che prende per andare avanti mi stupirei non facesse neppure questo. Ma il problema di fondo è un altro: se AZ è priva diliquidità non deve volare, come è accaduto per le altre compagnie, qualunque esse siano.

P.S.: non difendo l'operato di AirBee, ne difendo l'esistenza in condizioni di mercato drogato da AZ ed in futuro monopolizzato da CAI. Credo di aver più volte ribadito che se AirBee lavora male è giusto segnalarlo. Ed è giusto dire di WindJet cio' che la compagnia effettivamente è.

La Ryanair invece non chiede alcun tipo di sovvenzione e EZY non si fa fare sconti sulle tasse aeroportuali?

Allora le vere Low cost, cioè quelle con 100 e più aerei come le intendi te ce le hanno solo USA, Irlanda, Inghilterra, Germania.

WindJet non fa rotte assurde?? Forlì, Pisa, Parma, Samara????

Qualcosa mi sfugge, secondo te queste rotte sono “assurde” perché operate da scali minori? Fino al post precedente dicevi che Windjet fa ridere in confronto a Ryanair, non mi pare che quest’ultima (a parte poche eccezioni) voli su mega hubs, anzi… Il Forlì-Samara è un volo charterizzato, ti sembrerà assurdo ma è quasi interamente acquistato da tour operators.

Infatti lui parla di regolarità, nel senso che se un volo è schedulato alle 10 e loro lo volano alle 20 con 10 ore di ritardo, per loro è stato cmq volato....
se poi lo volano dopo le 24 passa come anticipo per il volo del giorno successivo che non è più successivo?

La Ryanair invece non chiede alcun tipo di sovvenzione e EZY non si fa fare sconti sulle tasse aeroportuali?

Allora le vere Low cost, cioè quelle con 100 e più aerei come le intendi te ce le hanno solo USA, Irlanda, Inghilterra, Germania.
Certo che le chiedono pure le altre, senno perchè avrei menzionato il servizio del TG3? Ma diciamo che ove mai queste sovvenzioni venissero meno, Ryan ed EZY verosimilmente sopravivrebbero, su WindJet ho più di un dubbio. Poi non esageriamo, non ho detto che devono esistere solo le low-cost con almeno 100 aerei. Ma da qui ad una WindJet che sembra essere autorizzata ad essere la bandiera del settore low-cost per l'Italia coi suoi miser 12 Airbus (vecchi di 15 anni come ci ricordava l'amico e-crt), beh...ce ne corre. Infatti, non ho paragonato Wind a Ryan, al contrario di quanti molti hanno capito, ma alla romena Blu Air. Non sono così folle (e neppure così offensivo verso ryan). Ho detto invece che l'Italia meriterebbe una low-cost al livello di quelle tedesche o inglesi, ma anche solo di quelle spagnole sarebbe già un bel passo avanti. Certo, se AZ facesse cio' che deve fare in un Paese normale, restare a terra. Windjet non ha nessun piano di sviluppo, anzi veroimilmente taglierà almeno un aereo dalla flotta, senza che per ora vi siano nuovi ordini. Ferma e statica da un pezzo! Perchè vive ancora? Suppongo perchè per ora ha ancora le risorse per farlo, ma ripeto che un'occhiatina al CdA della compagnia fossi in voi lo darei...

Qualcosa mi sfugge, secondo te queste rotte sono “assurde” perché operate da scali minori? Fino al post precedente dicevi che Windjet fa ridere in confronto a Ryanair, non mi pare che quest’ultima (a parte poche eccezioni) voli su mega hubs, anzi… Il Forlì-Samara è un volo charterizzato, ti sembrerà assurdo ma è quasi interamente acquistato da tour operators.
Non ho mai detto questo!!! Dico solo che è esattamente ciò che fa anche Air Bee, operare anche da scali minori. Le rotte non sono assurde finchè rendono, fine. Ho come l'impressione che i difensori di WindJet siano un po' accantiti; non sarà perchè operando nord-sud potrebbe mai far concorrenza alla Wind?? Boh...cmq no problem, al max tra due anni Wind va a gambe all'aria, tranquilli!!!

Il Forlì-Samara è un volo charterizzato, ti sembrerà assurdo ma è quasi interamente acquistato da tour operators.

:) uno dei mali della nostra aviazione è anche quello di annunciare collegamenti charters come voli di linea (intesi veramente come tali) mescolando le carte a uso e consumo (di solito dei politici di turno)così un charter inbound viene poi anche spacciato per finestra verso il mondo e via dicendo.. con una confusione non irrilevante.

errare humanum est, perserverare diabolicum... posso sperare nelle scuse di chi, oltre a postare notizie veccchie, mi indica come "poco lucido"?:D
Leggere magari prima, in terza pagina, no??
secondo te un comunicato stampa Enac del 6 settembre che si riferisce ad una decisione del 5 settembre è "Notizia vecchia"?
Come mai, allora, i tuoi posts sono arrivati qui poco prima del comunicato Enac, quando già Airbee sapeva della decisione Enac?
La tua è "comunicazione preventiva"?
Continui a sostenere la regolarità eccelsa di Airbee.
Io so quello che leggo qui, non ho altri parametri, ma se ritieni di avere ragione ti suggerisco una bella querela a Enac per diffusione di notizie false e lesive, visto che Airbee opera perfettamente e con regolarità, mentre Enac, al termine di un monitoraggio e di avvertimenti precedenti, ha riscontrato ben altra cosa.

secondo te un comunicato stampa Enac del 6 settembre che si riferisce ad una decisione del 5 settembre è "Notizia vecchia"?
Come mai, allora, i tuoi posts sono arrivati qui poco prima del comunicato Enac, quando già Airbee sapeva della decisione Enac?
La tua è "comunicazione preventiva"?
Continui a sostenere la regolarità eccelsa di Airbee.
Io so quello che leggo qui, non ho altri parametri, ma se ritieni di avere ragione ti suggerisco una bella querela a Enac per diffusione di notizie false e lesive, visto che Airbee opera perfettamente e con regolarità, mentre Enac, al termine di un monitoraggio e di avvertimenti precedenti, ha riscontrato ben altra cosa.
1) A me piace esprimermi in italiano. Di solito facilita la comprensione.
2) Questo thread inizia il 7 settembre 2008 alle ore 21,03.
Riporta una notizia, relativa ad un comunicato Enac del 6 settembre.
3) Di questo comunicato, ne avevamo gia discusso qui,
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=88056&page=3
4) dalle ore 20,07 del 6 settembre
CONCLUSIONI. O non siete attenti a ciò che si scrive, o forse DOVETE per forza sostenere delle tesi.
Io so soltanto che in un forum, aprire 24 ore dopo una discussione su un argomento già trattato, e peraltro ancora in discussione è "notizia vecchia"..
"errare humanum est......." :D

Non ho mai detto questo!!! Dico solo che è esattamente ciò che fa anche Air Bee, operare anche da scali minori. Le rotte non sono assurde finchè rendono, fine. Ho come l'impressione che i difensori di WindJet siano un po' accantiti; non sarà perchè operando nord-sud potrebbe mai far concorrenza alla Wind?? Boh...cmq no problem, al max tra due anni Wind va a gambe all'aria, tranquilli!!!

Sahara, evita di dire cose che non conosci!
Hai detto che IV ha contributi e non è vero.
Hai detto che IV ha aeei vecchi e non è vero.
Hai detto che vola per destinazioni assurde (in base a quale parametro poi) e non è vero.

Prendi atto che airbee vola con aerei molto più vecchi di IV, obsoleti dal punto di vista tecnologico e che consumano molto di più rispetto a quelli di IV.
Ammetti che airbee vola solo dove riceve contributi (fa solo tratte sociali) e con la sua flotta non riesce a garantire l'operativo e si deve affidare ad altri vendendo i biglietti in contrasto alle norme europee.
E' sotto gli occhi di tutti (basta collegarsi ai siti degli apt) per constatare che quotidianamente ha ritardi tra i 20 e i 40 minuti.

Tu risponderai che è colpa dell'handling; ok sarà vero..ma allora vuol dire che il dov è un incapace se schedula solo 15 minuti di turnover a FCO in piena estate!

Ti dirò di più, se mi dici che ognitanto arriva in anticipo è perchè ha finito l'imbarco in 10 minuti perchè ormai i pax hanno perso fiducia e non ci volano più.