ENAC: "Brescia è da chiudere"


si puo´essere pure d´accordo che VBS non sia strategico come scalo passeggeri.

in un ottica di sviluppo di MXP serio di MXP , che dovrebbe essere uno dei pochi obiettivi certi a medio termine, e tenendo conto dell´impossibilita´di ampliare LIN, forse e sottolineo forse si potrebbe pensare di spalmare il traffico cargo riducendolo da MXP, e utilizzando VBS.

che e´piu´o meno e´quello che FRAport ha fatto a FRA, con HHN a 130 km.

ovviamente non essendo del settore, metto in conto di avere scritto una castroneria... ma la sottopongo ugualmente al vaglio degli esperti del forumme :)
 
Aeroporti 'strategici': Malpensa, Venezia, Fiumicino Bergamo, Firenze, Pisa, Cagliari, Palermo, Napoli, Catania, Lamezia Terme, Bari e Bologna

Aeroporti 'primari': Verona, Torino, Treviso, Trieste, Genova, Viterbo, Brindisi, Trapani, Alghero e Olbia.

Tutti gli scali che non sono nella lista sopra vanno chiusi.

Purtroppo tra gli "strategici" c'è anche Linate...
 
In ogni caso il "caso" Montichiari non mi sembra neanche esistere allo stato dell'arte.
A livello infrastrutture come è messo? accesso alla eternamente congestionata autostrada, ferrovie ( si conosce il concetto di intermodale?) ecc...
Al momento che che ne dica la Catullo non ha nessun senso tenerlo aperto.
Scusate amici bresciani, nulla di personale, ce ne sono di commenti anche per gli altri aeroporti....

Collegato ad A4 dal casello di Brescia Est tramite 5 minuti di tangenziale
(Dal 2011) Collegato a A21 al casello di Brescia Sud ed a A4 al casello di Ospitaletto tramite il raccordo autostradale Cordamolle A4-A21
Nel 2012 collegato tramite la nuova Autostrada BreBeMi in 30’ a Milano Sud.
Posizione baricentrica rispetto alla Lombardia Veneto, Emilia
Sedime aeroportuale da 270 ha secondo solo a FCO
Pista 2990x45 m cat 3B ILS prolungabile su ambe le testate
Piazzale da 60.000 mq con 13 stand
Cargo center da 5000mq ed in consegna nuovo capannone da 2500 mq operativo h24
3 hangar dismessi sul sedime, collegati da raccordi, riconvertibili in terminal AG o parcel
Zona di sorvolo decollo/approch non su centri abitati, unico apt italiano in grado di sopportare 15 movimenti notturni tra le 00.00 e le 04.00 senza sommosse popolari, insomma chi vuole i postali si faccia avanti.
Area sud in costruzione polo logistico facente capo al gruppo Miro Radici
Area Nord occupata dalla caserma Serlini (ex base missilistica Spada)

È tutto

a.
 
Collegato ad A4 dal casello di Brescia Est tramite 5 minuti di tangenziale
(Dal 2011) Collegato a A21 al casello di Brescia Sud ed a A4 al casello di Ospitaletto tramite il raccordo autostradale Cordamolle A4-A21
Nel 2012 collegato tramite la nuova Autostrada BreBeMi in 30’ a Milano Sud.
Posizione baricentrica rispetto alla Lombardia Veneto, Emilia
Sedime aeroportuale da 270 ha secondo solo a FCO
Pista 2990x45 m cat 3B ILS prolungabile su ambe le testate
Piazzale da 60.000 mq con 13 stand
Cargo center da 5000mq ed in consegna nuovo capannone da 2500 mq operativo h24
3 hangar dismessi sul sedime, collegati da raccordi, riconvertibili in terminal AG o parcel
Zona di sorvolo decollo/approch non su centri abitati, unico apt italiano in grado di sopportare 15 movimenti notturni tra le 00.00 e le 04.00 senza sommosse popolari, insomma chi vuole i postali si faccia avanti.
Area sud in costruzione polo logistico facente capo al gruppo Miro Radici
Area Nord occupata dalla caserma Serlini (ex base missilistica Spada)

È tutto

a.

risottometto alla vostra attenzione la mia castroneria

in un ottica di sviluppo serio di MXP , che dovrebbe essere uno dei pochi obiettivi certi e condivisi a medio termine, e tenendo conto dell´impossibilita´di ampliare LIN, forse e sottolineo forse si potrebbe pensare di spalmare il traffico cargo riducendolo da MXP, e utilizzando VBS ?
 
Si parla di ben 24 aeroporto da chiudere, in pratica quali chiuderebbero e quali sovravviverebbero?

I casi sono molteplici:

Montichiari (vai a Bergamo o Verona)
Cuneo (vai a Torino)
Parma (vai a Bologna)
Il duo Rimini - Forlì (fare un aeroporto unico Romagnolo a Cesena no?)
Foggia
Salerno
Treviso (VCE è così inappetibile per le low-cost???)
Crotone (vai a Sant'Eufemia-Lamezia Terme)
 
Ma vi rendete conto di cosa state dicendo ?

Non c'è in programma di chiudere alcun aeroporto, attualmente aperto al traffico civile, in Italia.

E poi, per un settore come quello del trasporto aereo, che aumenta di anno in anno, essendo sempre più utilizzato, non mi pare proprio il caso di andare a chiudere parecchie infrastrutture, costate fra l'altro decine di miliardi di euro.
 
Aeroporti 'strategici': Malpensa, Venezia, Fiumicino Bergamo, Firenze, Pisa, Cagliari, Palermo, Napoli, Catania, Lamezia Terme, Bari e Bologna

Aeroporti 'primari': Verona, Torino, Treviso, Trieste, Genova, Viterbo, Brindisi, Trapani, Alghero e Olbia.

Tutti gli scali che non sono nella lista sopra vanno chiusi.

Viterbo primario? Per cosa?

Alghero primario? Con le perdite che ha?

Chi ha redatto questo studio ha le idee confuse.... un paio di anni fa indicavano FLR da chiudere per concentrare tutto a PSA. In quel periodo lavoravano per PSA....
 
Collegato ad A4 dal casello di Brescia Est tramite 5 minuti di tangenziale
(Dal 2011) Collegato a A21 al casello di Brescia Sud ed a A4 al casello di Ospitaletto tramite il raccordo autostradale Cordamolle A4-A21
Nel 2012 collegato tramite la nuova Autostrada BreBeMi in 30’ a Milano Sud.
Posizione baricentrica rispetto alla Lombardia Veneto, Emilia
Sedime aeroportuale da 270 ha secondo solo a FCO
Pista 2990x45 m cat 3B ILS prolungabile su ambe le testate
Piazzale da 60.000 mq con 13 stand
Cargo center da 5000mq ed in consegna nuovo capannone da 2500 mq operativo h24
3 hangar dismessi sul sedime, collegati da raccordi, riconvertibili in terminal AG o parcel
Zona di sorvolo decollo/approch non su centri abitati, unico apt italiano in grado di sopportare 15 movimenti notturni tra le 00.00 e le 04.00 senza sommosse popolari, insomma chi vuole i postali si faccia avanti.
Area sud in costruzione polo logistico facente capo al gruppo Miro Radici
Area Nord occupata dalla caserma Serlini (ex base missilistica Spada)

È tutto

a.

dimentichi un'altra piccola struttura: stazione dell'AV ( 26 minuti da Milano centrale), integrata con l'aeroporto...
 
assurda la situazione della costa adriatica....almeno Forli o Rimini devo rimanere, poi si parla di sviluppo del turismo.
A parere mio sto studio sono stati altri soldi buttati, non ci volevano gli scienziati per capire certe cose....
Ma va be diamo vita all'economia...
In ogni caso il "caso" Montichiari non mi sembra neanche esistere allo stato dell'arte.
Quanti milioni di ton di cargo dovrebbe muovere per stare in piedi da solo?
A livello infrastrutture come è messo? accesso alla eternamente congestionata autostrada, ferrovie ( si conosce il concetto di intermodale?) ecc...
Al momento che che ne dica la Catullo non ha nessun senso tenerlo aperto.
Scusate amici bresciani, nulla di personale, ce ne sono di commenti anche per gli altri aeroporti....

Cioè, faresti chiudere ancona (unico aeroporto delle marche) per tenere tre aereoporti in meno di 100km l'uno dall'altro?
e con quale criterio si eliminano tutti aeroporti della costa adriatica lasciando il centro italia completamente sguarnito?

Purtroppo tra gli "strategici" c'è anche Linate...

Milano 3 aeroporti MXP LIN e bergamo? e abruzzo marche completamente prive di aeroporto??? cacchio ma che razza di strategia è questa?
 
fantastico!sta diventando il post dell'anno dove ognuno sulla base di un indagine fatta unicamente per prendere i soldi delle ricche consulenze vorrebbe far chiudere l'aeroporto del vicino. Continuo a leggere divertito lo scannatoio generale
 
Ma vi rendete conto di cosa state dicendo ?

Non c'è in programma di chiudere alcun aeroporto, attualmente aperto al traffico civile, in Italia.

E poi, per un settore come quello del trasporto aereo, che aumenta di anno in anno, essendo sempre più utilizzato, non mi pare proprio il caso di andare a chiudere parecchie infrastrutture, costate fra l'altro decine di miliardi di euro.

Will ma mica su sto forum l'hanno capito .. e anche i vari giornalai :D
 
Milano 3 aeroporti MXP LIN e bergamo? e abruzzo marche completamente prive di aeroporto??? cacchio ma che razza di strategia è questa?

Citavo lo studio di KPMG e compagnia, per me LIN potrebbe chiudere domani e sarei ugualmente sereno.
Comunque come dicevo nell'altro thread non se ne farà nulla, state tranquilli, siamo pur sempre in Italia.
 
Aeroporti 'strategici': Malpensa, Venezia, Fiumicino Bergamo, Firenze, Pisa, Cagliari, Palermo, Napoli, Catania, Lamezia Terme, Bari e Bologna

Aeroporti 'primari': Verona, Torino, Treviso, Trieste, Genova, Viterbo, Brindisi, Trapani, Alghero e Olbia.

Tutti gli scali che non sono nella lista sopra vanno chiusi.

Si chiudere ancona e pescara....mi sa che si vuole la rivoluzione,cioè quelli con le crescite maggiori oltre a quelli che realmente bisogna togliere.

Alla linea adriatica togliamo tutto come no,niente freccia rossa ,niente alta velocità ,niente aeroporti,tra un pò il divario non sarà nord sud ma est ovest,che schifo,non ci pensate nemmeno.
 
fantastico!sta diventando il post dell'anno dove ognuno sulla base di un indagine fatta unicamente per prendere i soldi delle ricche consulenze vorrebbe far chiudere l'aeroporto del vicino. Continuo a leggere divertito lo scannatoio generale

a me sembra che non ci sia nessuno scannatorio. qui nessuno ha scritto che sia bello e giusto chiudere l'aeroporto del vicino.

un articolo parla della chiusura di tot scali.

e i commenti finora sono stati unicamente incentrati a discutere il criterio su cui la lista si basa, dal momento che per esempio in adriatico da Venezia si passa direttamente a Bari, piu' qualche considerazione su VBS

il commento su alghero l'ha fatto un utente toscano . quindi non credo che ci siano motivazioni campanilistiche.
 
veramente l'articolo non parla mai di CHIUSURA ... ma solo di categorizzazione dove la cat più bassa , secondo il piano, non deve riceve sovvenzionamenti statali.
 
veramente l'articolo non parla mai di CHIUSURA ... ma solo di categorizzazione dove la cat più bassa , secondo il piano, non deve riceve sovvenzionamenti statali.

benissimo, e'corretto.

ma non cambia il tenore dei commenti che a tale categorizzazione possono essere fatti:
- sono esattamente gli stessi

perche' nessuno scalo adriatico da Venezia a Bari e'considerato primario?
 
Si Vincè non ce l'avevo con te eh.
A tutti, credo, sto "piano" sembra scritto coi piedi...tra l'altro 2/3 delle società che l'hanno redatto si occupano di altro