ENAC apre a SEA e AdR, slot liberi a MXP?


Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Le uniche cosa per cui il sig riggio può venire a parlare a SEA sono:
1. assicurarsi la qualità del servizio anche in caso di preannunciabile crisi
2. cominciare a discutere di quella che è la capacità teorica di LIN, la determinazione della capacità teorica è un valore che viene determinatoa cura del gestore e che dipendeda molti parametri che fornisce ENAC e che è la base per la terminazione del numero di slot che possono essere assegnati ad un aeroporto.
In pratica se la capacità teorica di LIN da 9.5 mil venisse abbassata a 4.7 (come si vocifera) si scatenerà la bagarre per il taglio io tagli tu, no io no, vabbè pagate che me ne vado.

la regia della determinazione della capacità aeroportuale è esclusivamente nella mani dell'enac. l'eventuale "modifica" dell'attuale contingentamento di linate può avvenire solo attraverso un altro atto legislativo. non ci sono altre strade.

mi spiego meglio: se sea, se il comune di milano, avessero intenzioni serie (spero che sia così) di ridurre linate non devono fare altro che chiedere "formalmente" al ministero dei trasporti di modificare il decreto bersani due e di emettere un bianchi uno che vada a stabilire il nuovo contingentamento di quell'aeroporto, il tutto alla luce del sole. altre furberie italiche, anche spacciate come pseudo tecniche vedi maneggi sulle dogane, sui check in o altri tatticismi di basso profilo, cadrebbero sotto la scure dei ricorsi o dei vettori aerei o del ministero o, cosa più probabile, dell'unione europea. poichè è ipotizzabile "una crisi" del sistema aeroportuale frutto, tale crisi, dello sfascio di alitalia ma anche di un sistema aeroportuale milanese che non si è mai efficentato negli anni scaricato sempre i problemi sui vettori, non vedo che problemi possano esserci nel dichiarare alla luce del sole la necessità di rimodulare linate tenendo "duro" alle eventuali bordate che ne deriverebbero. ovviamente per far ciò occorre innanzitutto che siano daccordo tutti gli stakeholder milanesi. la saranno? misteri...
 
Citazione:altre furberie italiche, anche spacciate come pseudo tecniche vedi maneggi sulle dogane, sui check in o altri tatticismi di basso profilo,
ci aggiungerei anche questa di furberia italiaca:
Citazione:Alitalia: Da Lunedi' Bianchi Inziera' Esame Ricorso Legge Lombardia(ASCA) - Roma, 3 gen - La possibilita' di un ricorso alla Corte costituzionale contro la legge della regione Lombardia che consente all'ente locale di avere un proprio rappresentante in Assoclearence, il comitato di coordinamento aeroportuale che definisce l'assegnazione degli slot, verra' studiata dal ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, alla ripresa dei lavori istituzionali, ovvero da lunedi' prossimo. Lo specificano fonti vicine alla situazione, definendo come ''molto probabile'' la possibilita' del ricorso. Il ministero, secondo indiscrezioni trapelate ieri e non smentite, sarebbe intenzionato a contestare alla legge regionale, approvata nel novembre scorso dalla Lombardia per salavaguardare Malpensa nell'ottica della riduzione dei voli decisa dall'Alitalia la presenza di soggetti legati agli enti locali in Assoclearence prendendo spunto dalla normativa europea.
Citazione:di emettere un bianchi uno
intendi da Linate un solo volo, ossia quello per roma...:D
 
rilancio per similitudine di argomento, senza aprirne uno nuovo...

Alitalia: Enac ad Adr, modifiche prima di Air France (Rep)

ROMA (MF-DJ)--"Air France per ora puo' attendere. Prima di riorganizzarel'operativo per accogliere i voli trasferiti da Malpensa, a Fiumicinodovra' rimettere ordine nella propria organizzazione a terra. Dopo il caosbagagli dell'estate scorsa, l'Enac - in vista dell'effetto-Parigi -avrebbe deciso di mettere le mani avanti e nei giorni scorsi, nelleriunioni operative per la programmazione della prossima estate, avrebbeposto condizioni precise allo scalo romano per avere il via libera alpotenziamento dei voli". E' quanto scrive Repubblica aggiungendo che Adr, dopo i ritardi sugliinvestimenti della vecchia gestione, sembra avere iniziato a correre airipari, ma "il nuovo nastro bagagli non sara' pronto prima di due anni. Eproprio per questo l'Enac avrebbe richiesto - continua il giornale - unaserie di garanzie precise per evitare il ripetersi delle giornate campalidello scorso luglio". Fra le richieste dell'Ente il mantenimento della task forcestraordinaria di 250 persone per assistere gli addetti allo smistamentobagagli; entro maggio dovrebbe essere messa in piedi una sorta di"aerostazione su misura" da cui far partire i voli piu' sensibili sotto ilprofilo della sicurezza (verso Usa e Gran Bretagna e Israele); chiestaanche - prosegue il quotidiano - "un'operazione di lifting per la postaprincipale". La realizzazione di questi interventi sarebbe non solo lacondizione imprescindibile per il via libera dell'Enac al trasferimentodei voli di Malpensa ma anche per evitare la riduzione dei movimentiattuali visto che il sistema l'anno scorso e' andato in tilt piu' volte.red/vs
 
si profila un'ipotesi di smaltimento dei bagagli di Fiumicino a Malpensa ... d'altronde se viene buono un piano per un'emergenza perchè non riciclarlo al volo?

magari ci esce pure un termovalorizzatore al posto di Linate...