Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Le uniche cosa per cui il sig riggio può venire a parlare a SEA sono:
1. assicurarsi la qualità del servizio anche in caso di preannunciabile crisi
2. cominciare a discutere di quella che è la capacità teorica di LIN, la determinazione della capacità teorica è un valore che viene determinatoa cura del gestore e che dipendeda molti parametri che fornisce ENAC e che è la base per la terminazione del numero di slot che possono essere assegnati ad un aeroporto.
In pratica se la capacità teorica di LIN da 9.5 mil venisse abbassata a 4.7 (come si vocifera) si scatenerà la bagarre per il taglio io tagli tu, no io no, vabbè pagate che me ne vado.
la regia della determinazione della capacità aeroportuale è esclusivamente nella mani dell'enac. l'eventuale "modifica" dell'attuale contingentamento di linate può avvenire solo attraverso un altro atto legislativo. non ci sono altre strade.
mi spiego meglio: se sea, se il comune di milano, avessero intenzioni serie (spero che sia così) di ridurre linate non devono fare altro che chiedere "formalmente" al ministero dei trasporti di modificare il decreto bersani due e di emettere un bianchi uno che vada a stabilire il nuovo contingentamento di quell'aeroporto, il tutto alla luce del sole. altre furberie italiche, anche spacciate come pseudo tecniche vedi maneggi sulle dogane, sui check in o altri tatticismi di basso profilo, cadrebbero sotto la scure dei ricorsi o dei vettori aerei o del ministero o, cosa più probabile, dell'unione europea. poichè è ipotizzabile "una crisi" del sistema aeroportuale frutto, tale crisi, dello sfascio di alitalia ma anche di un sistema aeroportuale milanese che non si è mai efficentato negli anni scaricato sempre i problemi sui vettori, non vedo che problemi possano esserci nel dichiarare alla luce del sole la necessità di rimodulare linate tenendo "duro" alle eventuali bordate che ne deriverebbero. ovviamente per far ciò occorre innanzitutto che siano daccordo tutti gli stakeholder milanesi. la saranno? misteri...