[ENAC] AP ed IG autorizzate ad aumentare i voli

• Autore Discussione Autore Discussione Bario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
bè meno male....speriamo che i prezzi diminuiscano un pò....per fare un BRI-CAG AP mi chiede 285€ a/r...a fine aprile solo 160€..
costava meno con AZ!!!

lo dicevamo noi gia da qualche giorno che era insostenibile una situazione limitante come quella che si era venuta a creare, ripeto ed insisto che a mio parere era una situazione da terzo mondo.

discorso giustissimo..... ma è davvero deprimente...... in pratica qui gli unici ad avvantaggiarsi sono le 2 compagnie che hanno vinto la gara, i sardi non possono volare tanto trovano tutto pieno, almeno 2-3 voli ogni giorno sono full, insomma a mio parere sembra terzo mondo.

Citazione:Messaggio inserito da airone

discorso giustissimo..... ma è davvero deprimente...... in pratica qui gli unici ad avvantaggiarsi sono le 2 compagnie che hanno vinto la gara, i sardi non possono volare tanto trovano tutto pieno, almeno 2-3 voli ogni giorno sono full, insomma a mio parere sembra terzo mondo.

certo, sono d'accordo con te, davvero una situazione deprimente.
Secondo me ENAC dovrebbe studiare bene le disponibilità (i flussi di traffico degli anni scorsi, per esempio) e almeno imporre frequenze aggiuntive per alcuni periodi.
Anche se la soluzione migliore ovviamente sarebbe un'altra...

I voli extra sono già stati programmati (vedi altri topic) sia su CAG che AHO da parte di AP.

Secondo me dire da terzo mondo è poco!
Enac dovrebbe liberalizzare le tratte con la Sardegna obbligando i vettori ad avere almeno un collegamento giornaliero a/r e garantendo un prezzo fisso per i residenti o nati in Sardegna.In questo caso si garantisce la continuità territoriale agli isolani senza danneggiare il libero mercato.:D

Ma era già scontato che potessero operare più voli rispetto al <numero minimo>. E' questione di lingua italiana. Ma che comunicato è?

Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber

Secondo me ENAC dovrebbe studiare bene le disponibilità (i flussi di traffico degli anni scorsi, per esempio) e almeno imporre frequenze aggiuntive per alcuni periodi.

tu dillo alle riunioni... ed esci in due condizioni: o inbufalito come un toro (se hai una scorza dura) oppure umiliato (se hai una scorza debole) dalle parole che ti tirano dietro i sardi, le varie associazioni ecc ecc

che le eventuali tariffe delle low cost (leggi mercato libero), poi, a novembre, quando nessuno vuol volare sulla sardegna, scendano a 10 centesimi, per riempire gli aeroplani ne sono convinto anche io ma che tengano i 10 centesimi anche da giugno a settembre, quando mezzo mondo va sull'isola, ci credo poco... con il flusso di traffico che c'è in quella stagione il prezzo medio delle low cost sarebbe ben ben più alto (del resto non fanno beneficenza) della tariffa imposta dagli oneri!

il discorso, che ahimè non passa in italia, è lo spostare la compensazione sul pax sardo... mercato libero e compensazione finanziaria al sardo... un pò come fa la francia con le sue continuità territoriali!

Meno male che io mi sono mosso in anticipo! [:256]

Oh, non è che Meridiana si impazzisce e non ci fa partire perché deve stravolgere l'operativo? [:0]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber

tu dillo alle riunioni... ed esci in due condizioni: o inbufalito come un toro (se hai una scorza dura) oppure umiliato (se hai una scorza debole) dalle parole che ti tirano dietro i sardi, le varie associazioni ecc ecc

che le eventuali tariffe delle low cost (leggi mercato libero), poi, a novembre, quando nessuno vuol volare sulla sardegna, scendano a 10 centesimi, per riempire gli aeroplani ne sono convinto anche io ma che tengano i 10 centesimi anche da giugno a settembre, quando mezzo mondo va sull'isola, ci credo poco... con il flusso di traffico che c'è in quella stagione il prezzo medio delle low cost sarebbe ben ben più alto (del resto non fanno beneficenza) della tariffa imposta dagli oneri!

il discorso, che ahimè non passa in italia, è lo spostare la compensazione sul pax sardo... mercato libero e compensazione finanziaria al sardo... un pò come fa la francia con le sue continuità territoriali!

lasciando perdere le tariffe, almeno vista la tipologia di servizio che si vuole erogare, dovrebbe essere garantita una certa disponibilità di posti in ogni periodo.
Poi certamente nemmeno le low cost ti regalerebbero il volo, ma almeno si avrebbe una maggiore accessibilità a tariffe diciamo "intermedie".

I pax sardi devono essere garantiti. Pagheranno meno loro, e noi dovremo compensare.

Sebbene ciò non mi lasci contento (specialmente ora che non dirito più a nessuno sconto!!!) non si può obbligare ne le comagnie a volare su rotte non convenienti, ne i pax sardi a prendere il traghetto, specie d'inverno.

Saluti da quel di Roma (fino a domani)

Comunicato stampa
ENAC CONVOCA AIRONE E MERIDIANA IL 6 GIUGNO IN MERITO ALLA CAPACITÀ PASSEGGERI SUI VOLI DA E PER LA SARDEGNA

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, rende noto di aver convocato per il pomeriggio di martedì 6 giugno p.v. i vertici delle compagnie aeree AirOne e Meridiana per fare il punto a seguito alle esigenze emerse ultimamente che chiedono un aumento della capacità passeggeri sui voli da e per la Sardegna, rispetto al minimo che i vettori devono garantire secondo quanto stabilito dalle convenzioni stipulate per le tratte soggette a oneri di servizio pubblico.

L’incontro si è reso necessario proprio alla luce delle aumentate esigenze di collegamenti con la Sardegna. In tale riunione si cercherà di individuare le soluzioni migliori per venire incontro alle richieste dell’utenza e per continuare a garantire il diritto alla mobilità di tutti coloro che intendono raggiungere la Sardegna, nel rispetto di quanto previsto dal regime di imposizione di oneri di servizio pubblico.

Roma, 03-06-2006

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

L’incontro si è reso necessario proprio alla luce delle aumentate esigenze di collegamenti con la Sardegna.

Bravo Vito! Se ne rende conto solo adesso il fenomeno che ha scritto lui stesso una gara d'appalto che è una porcata...
Bene, bravo, bis!