Emirates verso l'11-abreast sull'A380

3-5-3 è assurdo, il mio pensiero va ai poveracci seduti esattamente al centro. Per una compagnia come EK che punta sul brand è proprio un colpo basso.

Ti quoto. Ho volato a novembre in economy con EK e l'unica cosa decente è stata la comodità del posto nei due voli di andata con l'A380. Il ritorno con due voli su B777 nettamente inferiori a livello di (s)comodità. Per il resto IFE spesso impallato, e ne sono rimasto molto sorpreso; catering scarso e di bassa qualità. Tanto per fare un esempio Qatar sulla medesima tratta offre 2 pasti a volo, EK solo 1. Sul 380 ho comunque trovato il tavolinetto sgangherato nel primo volo, e sul secondo volo al ritorno su 777 la seduta era palesemente deteriorata (faceva tipo una fossetta, scomoda oltremodo). Io sinceramente l'ho trovata molto peggiorata rispetto a due anni fa quando volai sulla stessa tratta (FCO-BKK).

Le poltrone alla fine sono larghe come quelle dei tripli 10 ab, o come quelle dei 737. Sicuramente non il massimo, ma nemmeno nulla di sconvolgente rispetto a quanto è già sul mercato. Il pitch invece è buono, da 32 a 34'.
D'altra parte anche i 10€ di ribasso sul prezzo del biglietto possono convincere i pax a volare con EK piuttosto che con altri.
E' una scelta aziendale come un'altra. Va ricordato comunque che la modifica riguarderebbe solo il ponte inferiore, quindi in mansarda rimarrebbe il 2-4-2 con i posti larghi. Magari EK potrebbe differenziare leggermente le tariffe di Y per valorizzare anche questo aspetto: chi vuole un biglietto extra scontato, viene messo sotto, chi paga un po' di più va di sopra. E sono tutti contenti. Soprattutto il vecchio Tim. :D

credo che gli A380 di EK abbiano la Y solo al ponte inferiore, quello superiore ospita interamente F e J

Be allora sono delle signore poltrone rispetto ai 17" dei 777. Come fai a guadagnare 18 pollici per aggiungere un posto, andando a limare solo 0.5 pollici a quelli esistenti? i conti non tornano. Ne devi togliere ameno 1.5 e ti riporti sui 17"

Mi sa che il mito EK va leggermente ridimensionato...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Il "mito EK" va ricercato nei servizi, nella cura verso il cliente e nei prezzi applicati, non certamente negli allestimenti interni, che sono nella media, se non sotto (su tutte la J in 2-3-2 quando ormai quasi tutte le compagnie offrono l'accesso diretto al corridoio).

Be allora sono delle signore poltrone rispetto ai 17" dei 777. Come fai a guadagnare 18 pollici per aggiungere un posto, andando a limare solo 0.5 pollici a quelli esistenti? i conti non tornano. Ne devi togliere ameno 1.5 e ti riporti sui 17"
Il tema incuriosisce anche me. Ho volato una volta sola sul 380 e sono passati diversi anni; da quello che ricordo tra il posto finestrino e la parete c'è spazio; probabilmente recuperano qualcosa anche da lì. Poi potrebbero stringere i corridoi e avvicinare i posti centrali: ora c'è spazio per il doppio bracciolo.

Mobius, qui siamo un ambiente di appassionati, ma nel mercato reale il problema probabilmente non è nemmeno percepito dalla maggioranza dei pax. Quando capita il vicino "ingombrante", tutti tenderanno a dare a lui la colpa del viaggio scomodo piuttosto che alla poltrona.
Quanto al differenziare i prezzi, è solo una mia idea campata per aria, magari in EK vogliono far conoscere il meno possibile la densificazione e se ne stanno belli zitti.
Comunque da persona che odia il 3-4-3 del triplo (ed avrebbe pari simpatia per il 3-5-3 del 380), devo riconoscere che sul piano commerciale questa scelta si è rivelata azzeccata.
Non c'è stata nessuna fuga dei pax verso i tripli altrui configurarti 3-3-3 o comunque verso altre compagnie che dispongono di poltrone più larghe. L'importante a quanto pare è il prezzo, seguito dal prezzo, con in terza posizione... il prezzo. Se va bene quello, il resto diventa accettabile.
Esattamente come si diceva quando leggemmo pagine e pagine di polemiche quando AZ ha riconfigurato i tripli 3-4-3.

Emirates per anni ha attuato politiche di pricing aggressive sulla Y, accompagnate da servizi e catering eccellenti.
Dovevano farsi conoscere ed apprezzare sia dai Clienti che dalla rete di vendita, tutta da costruire.
In J e F le tariffe sono aumentate già da tempo, rispetto a qualche anno fa.

E' arrivato insomma il momento di iniziare a trarre i benefici del lavoro fatto. Possono permettersi di fare un po' meno promozioni, e possono iniziare a lavorare sulla densità degli aeromobili nella classe più bassa.
E' giunto il tempo di iniziare lentamente a rendere sempre più redditizi gli investimenti fatti.
Tanto più velocemente riusciranno con successo a penetrare i vari mercati, tanto più questo processo andrà avanti, avendo come unico punto di attenzione quello di mantenere una qualità percepita superiore alla media, in modo da non mettere in pericolo quanto hanno finora costruito.

Esattamente come si diceva quando leggemmo pagine e pagine di polemiche quando AZ ha riconfigurato i tripli 3-4-3.
Vero. Credevo ci sarebbe stata una certa selettività almeno sul LR da parte dei pax di Y, ma evidentemente il prezzo annulla qualunque altra considerazione.

In Y ci sono due versioni, una per il lungo raggio (426) e lunghissimo raggio (399)

credo che gli A380 di EK abbiano la Y solo al ponte inferiore, quello superiore ospita interamente F e J

EK ha appena inserito una nuova configurazione di A380 a sole 2 classi con 617 posti totali. Suppongo che abbiano eliminato la first e quindi anche nel piano superiore ci siano posti in Y. Non ho idea su quali rotte venga utilizzata, forse sperano nella prossima revoca del ban all' A380 da parte dell' India.

At the end of October, Emirates launched its first two-class A380 with 617 seats. The carrier’s standard A380 configuration is 517 seats in a three-class layout, but Clark said the airline is now considering further capacity increases.

Emirates per anni ha attuato politiche di pricing aggressive sulla Y, accompagnate da servizi e catering eccellenti.
Dovevano farsi conoscere ed apprezzare sia dai Clienti che dalla rete di vendita, tutta da costruire.

E' arrivato insomma il momento di iniziare a trarre i benefici del lavoro fatto. Possono permettersi di fare un po' meno promozioni, e possono iniziare a lavorare sulla densità degli aeromobili nella classe più bassa.
E' giunto il tempo di iniziare lentamente a rendere sempre più redditizi gli investimenti fatti.
Tanto più velocemente riusciranno con successo a penetrare i vari mercati, tanto più questo processo andrà avanti, avendo come unico punto di attenzione quello di mantenere una qualità percepita superiore alla media, in modo da non mettere in pericolo quanto hanno finora costruito.
Sono d'accordo.

Questo discorso secondo me può essere vero per chi viaggia in Y dove la maggior parte dei pax guarda solo al prezzo. Comunque tra le medio orientali non so voi ma io quando cerco un volo mi risultano sempre piu' economiche di EK le varie QR, EY o Oman air.

Ma i pax business non guardano certamente solo al prezzo ma anche alle configurazioni, allestimenti, servizio ecc, se queste cose inizieranno a peggiorare non credo che questa tipologia di pax ci metteranno tanto a cambiare compagnia. Tanto piu' che EK ha il grande svantaggio per questi pax di non essere parte di una alleanza quindi di non poter avere una raccolta miglia condivisa ma solo con alcune altre limitate compagnie partner di EK.

Questo discorso secondo me può essere vero per chi viaggia in Y dove la maggior parte dei pax guarda solo al prezzo. Comunque tra le medio orientali non so voi ma io quando cerco un volo mi risultano sempre piu' economiche di EK le varie QR, EY o Oman air.

Ma i pax business non guardano certamente solo al prezzo ma anche alle configurazioni, allestimenti, servizio ecc, se queste cose inizieranno a peggiorare non credo che questa tipologia di pax ci metteranno tanto a cambiare compagnia. Tanto piu' che EK ha il grande svantaggio per questi pax di non essere parte di una alleanza quindi di non poter avere una raccolta miglia condivisa ma solo con alcune altre limitate compagnie partner di EK.

Infatti non riconfigurano certo la J ola F ;)

Comunque su seatguru c'e' scritto che i posti del 380 sono da 18", mentre sul 777 sono da 17", cio' vuol dire che per ricavare un posto in piu' sul 380 bisognerà levigare almeno 1.5 pollici per ogni singolo posto e portarli addirittura 16.5" oppure stringere ulteriormente i corridoi. Insomma una bella cag...a

Comunque su seatguru c'e' scritto che i posti del 380 sono da 18", mentre sul 777 sono da 17", cio' vuol dire che per ricavare un posto in piu' sul 380 bisognerà levigare almeno 1.5 pollici per ogni singolo posto e portarli addirittura 16.5" oppure stringere ulteriormente i corridoi. Insomma una bella cag...a

Ad occhio i corridoi dell'A380 sono più larghi del 777 quindi metterebbero i sedili da 17 e stringeranno leggermente i corridoi.
Quello che spero è che riescano a togliere di mezzo le scatole dell'IFE in mezzo ai piedi che sono fastidiosissime. In teoria con gli ultimi sistemi android e le tecnologie che oggi abbiamo sui nostri tablet dovrebbero riuscirci, e vi dirò preferisco un sedile un pollice più stretto che avere quella scatola in mezzo alle scatole.

È da tre anni che vado ogni estate in Cina, e QR mi ha sempre dato i prezzi piú bassi, tranne quest'estate: EK costa 6 euro in meno.
Il servizio di EK in Y ha punti forti rispetto alle altre mediorientali? Io ho provato QR e mi sembra davvero difficile da superare, a parte l'aeroporto senza finger.