Emirates verso l'11-abreast sull'A380

In passato ho volato nel posto centrale su un volo della United operato con 772 (configurazione 2-5-2), e non è peggio che volare vicino al finestrino con una configurazione classica.
A parte questo forse in EK stanno esagerando un po'.

Nessuno e' costretto a comprare quei biglietti.

Troverei invece corretto che si obbligasse per legge la compagnia ad esporre le "dimensioni" del posto sui siti e sull'offerta di acquisto, per tutelare i consumatori. Esattamente come ti espongono la filiera per la frutta/verdura (una zucchina provenienza Italia o provenienza Spagna poi valuti tu) o la classe energetica per una lavatrice.

Se chi compra e' ben cosciente di cosa compra e puo' valutare bene il prezzo che paga non vedo dove sia il problema.

Nessuno e' costretto a comprare quei biglietti.

Troverei invece corretto che si obbligasse per legge la compagnia ad esporre le "dimensioni" del posto sui siti e sull'offerta di acquisto, per tutelare i consumatori. Esattamente come ti espongono la filiera per la frutta/verdura (una zucchina provenienza Italia o provenienza Spagna poi valuti tu) o la classe energetica per una lavatrice.

Se chi compra e' ben cosciente di cosa compra e puo' valutare bene il prezzo che paga non vedo dove sia il problema.

Giustissimo. Bisognerebbe introdurre l'obbligo di indicare le misure in modo da rendere i passeggeri consapevoli del prodotto che troveranno.

Vista la mole di ordini piazzati da EK per gli A380, non fanno prima a chiedere ad Airbus di iniziare a sviluppare seriamente il 380-900?

Tanto per iniziare userei i centimetri, non certo gli inutili pollici.
Mi pare logico, ma qui non si direbbe.

Pensi che una compagnia aerea internazionale (quindi con libertà di usare il sistema di misurazione che ritiene) con 11-abreast e pitch da blocco arterioso non farebbe il possibile per lasciare fumosa la dichiarazione?

Pensi che una compagnia aerea internazionale (quindi con libertà di usare il sistema di misurazione che ritiene) con 11-abreast e pitch da blocco arterioso non farebbe il possibile per lasciare fumosa la dichiarazione?
Le poltrone alla fine sono larghe come quelle dei tripli 10 ab, o come quelle dei 737. Sicuramente non il massimo, ma nemmeno nulla di sconvolgente rispetto a quanto è già sul mercato. Il pitch invece è buono, da 32 a 34'.
D'altra parte anche i 10€ di ribasso sul prezzo del biglietto possono convincere i pax a volare con EK piuttosto che con altri.
E' una scelta aziendale come un'altra. Va ricordato comunque che la modifica riguarderebbe solo il ponte inferiore, quindi in mansarda rimarrebbe il 2-4-2 con i posti larghi. Magari EK potrebbe differenziare leggermente le tariffe di Y per valorizzare anche questo aspetto: chi vuole un biglietto extra scontato, viene messo sotto, chi paga un po' di più va di sopra. E sono tutti contenti. Soprattutto il vecchio Tim. :D

Quando si differenziano le tariffe di Y in questo modo bisogna curare anche l'aspetto "psicologico", perché le terminologie "sopra" e "sotto" possono risultare più discriminanti nei confronti dei passeggeri della divisione in classi di un aeromobile. Un po' come easyJet che ha imposto a noi addetti di usare le parole "front/anteriore" e "rear/posteriore" anziché "avanti" e "dietro" per indirizzare i passeggeri verso la porta dell'a/m più vicina al loro posto.

E poi non credo che bastino 10€ di differenza per indirizzare le scelte dei passeggeri: almeno per quanto mi riguarda, io valuto i fattori più disparati come tempo di viaggio, durata, configurazione interna, aeroporti serviti, programmi frequent flyer... In un carro bestiame non ci voglio viaggiare, ho già volato due volte coi CRJ-200 in America e non mi va di ripetere l'esperienza.

Mobius, qui siamo un ambiente di appassionati, ma nel mercato reale il problema probabilmente non è nemmeno percepito dalla maggioranza dei pax. Quando capita il vicino "ingombrante", tutti tenderanno a dare a lui la colpa del viaggio scomodo piuttosto che alla poltrona.
Quanto al differenziare i prezzi, è solo una mia idea campata per aria, magari in EK vogliono far conoscere il meno possibile la densificazione e se ne stanno belli zitti.
Comunque da persona che odia il 3-4-3 del triplo (ed avrebbe pari simpatia per il 3-5-3 del 380), devo riconoscere che sul piano commerciale questa scelta si è rivelata azzeccata.
Non c'è stata nessuna fuga dei pax verso i tripli altrui configurarti 3-3-3 o comunque verso altre compagnie che dispongono di poltrone più larghe. L'importante a quanto pare è il prezzo, seguito dal prezzo, con in terza posizione... il prezzo. Se va bene quello, il resto diventa accettabile.

Secondo la mia modesta opinione i passeggeri non appassionati non sono poi così sprovveduti e sanno scegliere. Ho due zii acquisiti che ogni anno volano dall'Australia all'Italia facendo varie tappe intermedie, per loro Emirates è una compagnia come tante altre e hanno anche una black list di compagnie da evitare. Non guardano il brand ma pensano a fattori importanti come i posti disponibili, che sulle lunghe distanze fanno la differenza.

Credo che dopo un po' di tempo il 3-5-3 di EK comincerà ad avere una brutta fama, non è facile viaggiare in quelle condizioni. C'è un limite a tutto, anche alle scelte cost sensitive, e con EY che cresce sempre di più aumenteranno anche le alternative.

Avevo letto che l'11 abreast sarebbe solo nelle sezioni centrali al piano di sotto.
18" vuol dire sedili come quelli di 330/340, il 777 a 9 è 18,5, quello a 10 a 17".
Quindi il 380 rimarrebbe più comodo del famigerato 777 10 abreast.

Avevo letto che l'11 abreast sarebbe solo nelle sezioni centrali al piano di sotto.
18" vuol dire sedili come quelli di 330/340, il 777 a 9 è 18,5, quello a 10 a 17".
Quindi il 380 rimarrebbe più comodo del famigerato 777 10 abreast.

Quanto misurano attualmente i sedili del 380?