Emirates smetterà di volare sopra l'Iraq?


Il cambio delle rotte avrà un impatto significativo sui nostri costi inoltre quando " cerchiamo di raccattare simpatia " investiamo in sponsorizzazioni : mondiali di calcio, Milan, PSG ecc ecc.
Cerchiamo di essere seri perchè è un argomento serio. Queste decisioni non le prende Tim Clark da solo.
 
Non ci siamo.
In Irak non è successo niente di nuovo.
Se sorvolavi prima e adesso modifichi significa che allora eri consapevolmente scemo a farlo fino ad oggi.
Se invece sorvolavi perché eri comunque sicuro, non vedo cosa sia cambiato visto che l'aereo l'hanno abbattuto in Ucraina, non in Irak.
Anche perché l'Irak non è sicuro da 12 anni. L'Ucraina da 3 mesi.
 
Non ci siamo.
In Irak non è successo niente di nuovo.
Se sorvolavi prima e adesso modifichi significa che allora eri consapevolmente scemo a farlo fino ad oggi.
Se invece sorvolavi perché eri comunque sicuro, non vedo cosa sia cambiato visto che l'aereo l'hanno abbattuto in Ucraina, non in Irak.
Anche perché l'Irak non è sicuro da 12 anni. L'Ucraina da 3 mesi.

19 giugno 2014
Negli ultimi dieci giorni l’Iraq – paese a maggioranza sciita con una storia recente complicata e violenta – è stato conquistato per circa un terzo del suo territorio da uno dei gruppi islamici sunniti più estremisti in circolazione, lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante, noto anche con la sigla “ISIS”. Continua qua ....
http://www.ilpost.it/2014/06/19/isis-iraq/
 
19 giugno 2014
Negli ultimi dieci giorni l’Iraq – paese a maggioranza sciita con una storia recente complicata e violenta – è stato conquistato per circa un terzo del suo territorio da uno dei gruppi islamici sunniti più estremisti in circolazione, lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante, noto anche con la sigla “ISIS”. Continua qua ....
http://www.ilpost.it/2014/06/19/isis-iraq/

quando uno ha ragione...ha ragione! ;)
 
Solo il sottoscritto e pochi altri sopravvalutano il rischio, quindi la maggior parte delle compagnie vola ancora sull'iraq, ivi comprese quelle che hanno detto non lo avrebbero piu fatto.
 
British Airways will continue to fly over Iraq despite concerns that Islamic militants could use a missile to bring down a passenger plane.
Willie Walsh, the chief executive of BA parent company IAG, said flying over the country is "safe".
He told the Financial Times: "We fly over Iraq because we consider it safe. If we thought Iraq was unsafe we would not fly over Iraq."
However, he admitted that passengers may find the different stance taken by different airlines "confusing".
Last week, Emirates announced it will no longer fly its aircraft over Iraq (see news, July 28). Lufthansa, Virgin Atlantic and Air France have also suspended flights over the country.
Six days ago, Qantas said it had no plans to discontinue operating planes through the area (see news, July 29). It has now changed its position and "temporarily rerouted its flights within the Middle East to avoid Iraqi airspace".
Earlier this month, Malaysia Airlines flight MH17 travelling from Amsterdam to Kuala Lumpur and carrying 298 people was shot down over Ukraine (see news, July 17).
Walsh said BA had in March decided to stop flying over eastern Ukraine.
He added that airlines should carry out their own risk assessments to decided whether or not to fly over a particular country.
Currently, airlines do not share risk assessments. Walsh said that if BA had earlier this year shared their Ukraine risk assessment with Oneworld partner Malaysia Airlines, then maybe last month's flight MH17 disaster would not have happened.
Last week, the United Nation's civil aviation body said it will swiftly form a task force on airline safety (see news, July 30).
ba.com
 
Ovvio che ogni compagnia ha le sue idee.
Comunque sia il fatto che quella con cui volo io pensa sia sicuro mentre altre del calibro di Emirates Lufthansa Qantas Klm Air France pensano non lo sia francamente non mi lascia tranquillo.
 
Guardiamo la cosa sul piano del potenziale militare. Nel caso dell'Ucraina, siamo di fronte ad uno stato che dispone di una discreta aviazione militare e di armamenti terrestri anti-aerei più che sufficienti per abbattere un aereo di linea.
Ora, tanto nell'ipotesi pro-Ucraina (i ribelli hanno abbattuto l'MH 17 da terra per errore), tanto nell'ipotesi pro-Russia (l'aereo è stato abbattuto da un caccia ucraino), entrano in ballo i due sistemi d'arma citati sopra.
Nell'Iraq credo che l'aviazione militare, oltre che estremamente basica, non abbia nulla a cui sparare nei cieli dell'Iraq del nord nelle mani dell'ISIS. Non so se e in che misura la zona conquistata dagli islamici potesse essere dotata di sistemi antiaerei, ma credo che in ogni caso saremmo di fronte ad armamenti molto meno sofisticati di quelli ucraini conquistati dai ribelli filo-russi.
Qualcuno sarebbe in grado di approfondire la situazione irachena dal punto di vista degli armamenti presumibilmente nelle mani di governativi e ISIS?
Perchè la situazione attuale è senza senso. Non può essere a discrezione di una compagnia decidere se esistono o meno minacce di tipo militari, ma devono essere le istituzioni preposte a raccogliere tutte le informazioni del caso e decidere cosa fare. Per tutti.
 
Con tutta la cautela del caso, secondo Wikipedia l'Iraq al momento non dovrebbe disporre di sistemi terra-aria in grado di abbattere un aereo ad alta quota. Sistemi che sono peraltro in ordine.
Rimarrebbe da capire se l'ISIS è riuscito a prendere il controllo di qualche aereo militare, ma ne dubito fortemente.
Con queste scarne e limitate informazioni, sembrerebbe corretta la posizione di Walsh.
 
C'e' da considerare anche eventuali armi ex esercito iraq, eventuali siriane e le decine di aerei/droni militari che operano attivamente nella zona.
l'atc civile dovrebbe essere a bagdad, piu vari radar/ripetitori.
Inoltre in caso di eng fail, depres,fire ect, un liner si troverebbe a volare sotto i 20.000ft facilmente per 1h o sarebbe costretto a dirottare da qualche parte in iraq, con aereo aog e 2/300 pax bloccati per ore.

Da pilota utente della zona, sicuramente meglio evitare. Al momento ek ha solo ridotto il numero di voli che passano di li'.
 
Con tutta la cautela del caso, secondo Wikipedia l'Iraq al momento non dovrebbe disporre di sistemi terra-aria in grado di abbattere un aereo ad alta quota. Sistemi che sono peraltro in ordine.
Rimarrebbe da capire se l'ISIS è riuscito a prendere il controllo di qualche aereo militare, ma ne dubito fortemente.
Con queste scarne e limitate informazioni, sembrerebbe corretta la posizione di Walsh.

Scusa, ma prima che abbattessero MH17 su Wikipedia stava scritto che i ribelli russi avevano terra aria in grado di abbattere un aereo di linea? Spero BA non faccia il proprio risk assessment sulle informazioni pubblicate da Wikipedia..
 
Scusa, ma prima che abbattessero MH17 su Wikipedia stava scritto che i ribelli russi avevano terra aria in grado di abbattere un aereo di linea? Spero BA non faccia il proprio risk assessment sulle informazioni pubblicate da Wikipedia..
Lo spero anch'io...
Infatti ho usato la massima cautela nell'esprimermi proprio per via della fonte. L'alternativa sarebbe fare una ricerca più approfondita in rete. Anche se drpepper mi sembra abbia fatto un buon quadro della situazione.
 
Con tutta la cautela del caso, secondo Wikipedia l'Iraq al momento non dovrebbe disporre di sistemi terra-aria in grado di abbattere un aereo ad alta quota. Sistemi che sono peraltro in ordine.
Rimarrebbe da capire se l'ISIS è riuscito a prendere il controllo di qualche aereo militare, ma ne dubito fortemente.
Con queste scarne e limitate informazioni, sembrerebbe corretta la posizione di Walsh.

25 July 2014 - fonte BBC.COM - Fighters from the Islamic State in Iraq and the Levant (Isis) say they have overrun a large Syrian military base on the outskirts of the city of Raqqa. Continua qua...
http://www.bbc.com/news/world-middle-east-28481283

Bisognerebbe capire poi dai Siriani cosa c'era che poteva essere rubato in quella base.

Qua una mappa presa dal sito dell'Economist per capire la vastità delle zone controllate dall'ISIS
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Detto questo mi auguro di cuore che gli scettici che sono intervenuti su questo thread abbiano ragione.