Emirates sbarca a Bologna?

• Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Se EK è davvero interessata ad aprire BLQ senza farsi troppo male, puo' mettere un 330 daily e diminurire il numero dei posti offerti su MXP-VCE-FCO. Ha molte frequenze e le puo' distribuire sui vari apt. Il discorso cambia se intende ampliare l'offerta dall'Italia senza sacrificare i voli consolidati

Io sono molto scettico che BLQ possa reggere un A330, per non parlare di un 777 su base giornaliera. Se e' vero che BLQ ha un gran numero di passeggeri "high-yield" allora devono avere un giornaliero. E secondo me un A330 daily non lo riempiono.

Secondo me sì. I dati ci dicono che il traffico aereo nel mondo continua inesorabilmente ad aumentare, a prescindere dalla crisi economica, e BLQ nel suo piccolo ha confermato questa tendenza globale, crescendo di oltre il 50% negli ultimi 6 anni (4.225.446 pax nel 2008). Io credo che nel prossimo futuro assisteremo, in Italia e in Europa, alla nascita di rotte che fino a qualche tempo fa avremmo giudicato impraticabili. E non mi riferisco solo ai grandi hub, ma anche a quegli scali che solitamente vengono definiti "regional". Questo ovviamente bilaterali permettendo. Il rapido sviluppo di alcune grandi economie asiatiche finirà per generare flussi di traffico prima inesistenti (lo sta già facendo), o comunque insufficienti per giustificare collegamenti aerei verso le cosiddette "province" dell'Europa occidentale. A me sembra che lo scenario sia destinato ad evolversi in questo senso. Oltre a questa indiscrezione di EK a BLQ faccio presente anche quella di qualche giorno fa, che parlava di un interesse di Hainan per Pisa. E' probabile che queste suggestioni non siano destinate a tramutarsi in realtà in tempi brevi, però è un fatto che, a differenza di qualche anno fa, di fronte a speculazioni del genere oggi non ride più nessuno.

La stessa limitazione vale per AZ/EY che vogliono aprire BLQ, quindi si chiederà la modifica del bilaterale e EK vorrà la reciprocità in cambio
Non è questione di reciprocità, il bilaterale è Italia - EAU. Da parte italiana è designata AZ e non si sa se altre, da parte emiratina sono designate EY (14xw) e EK (56xw). Ammesse MXP-FCO e VCE.
Per aprire i due voli BLQ e CTA per AUH aggiorneranno il bilaterale.

Ultima modifica:
Due conti della serva:

BLQ-IST di TK sono circa 6390 posti a settimana (2xD 321 e 3xw EQV, che per amore di semplicità ho presunto essere un altro 321).

BLQ-DXB di EK, considerando un volo giornaliero, sono 3318 posti a settimana su un 330 FCY o 3892 su un 332 -CY.

Non mi parrebbe fantascienza. Paradossalmente, chi si farebbe più male (semicit.) rischia di essere proprio Turkish.

DaV

Due conti della serva:

BLQ-IST di TK sono circa 6390 posti a settimana (2xD 321 e 3xw EQV, che per amore di semplicità ho presunto essere un altro 321).

BLQ-DXB di EK, considerando un volo giornaliero, sono 3318 posti a settimana su un 330 FCY o 3892 su un 332 -CY.

Non mi parrebbe fantascienza. Paradossalmente, chi si farebbe più male (semicit.) rischia di essere proprio Turkish.

DaV

secondo me un ingresso, diciamo simultaneo, di EK e AZ/EY verso il golfo da BLQ darebbe noia alle vecchie signore europee più che a TK. Poi non saprei, spero che con l'aumentare del traffico aereo previsto per il futuro ci sia spazio per tutti :)

secondo me un ingresso, diciamo simultaneo, di EK e AZ/EY verso il golfo da BLQ darebbe noia alle vecchie signore europee più che a TK. Poi non saprei, spero che con l'aumentare del traffico aereo previsto per il futuro ci sia spazio per tutti :)
darebbe fastidio a tutti

A questo punto QR aprirà PSA FLR e AOI.:D
Scherzi a parte non vedo il senso , per EK, di aprire BLQ....con VCE a due ore di macchina.
Secondo me potrebbe perdere transiti su FCO.

A questo punto QR aprirà PSA FLR e AOI.:D
Scherzi a parte non vedo il senso , per EK, di aprire BLQ....con VCE a due ore di macchina.
Secondo me potrebbe perdere transiti su FCO.

quello che penso anch'io. Proprio ora che arriva l'AV a FCO da bo fi ve

Già, e chissà che non l'abbiano sapientemente buttata lì "per caso"...
Dici un caso che porti qualche soldino extra...

EK in Italia ha banchettato con grande benevolenza in questi ultimi anni, solo che ora si trova un tetto difficilmente superabile al bilaterale (e rischia pure di farsi togliere il MXP-JFK) perché da parte italiana AZ ha ampio spazio libero sfruttando la reciprocità con i 10xd concesse alle compagnie degli EAU, da parte a emiratina EK ha una tale disparità di trattamento con EY attualmente che è difficile possa accampare richieste particolari.
In fondo EK e EY devono convivere più o meno serenamente.