Emirates sbarca a Bologna?

• Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

F

flyboy

Guest
Secondo un breve trafiletto riportato sul Sole 24 ore di oggi, dal titolo DOPO ETIHAD ANCHE EMIRATES PRONTA A SBARCARE A BOLOGNA, Emirates sta valutando l'apertura di un nuovo collegamento per Dubai, a seguito della decisione di Alitalia/Etihad di aprire un volo su Abu Dhabi.

E' da diverso tempo che EK sta valutando Bologna se ne era già parlato anche qui sul forum. Chissà che magari proprio il prossimo arrivo della rivale EY possa dare la spinta decisiva...

Cosa dicono i bilaterali in proposito? Ci sono frequenze disponibili?

Siamo sicuri che non sia l'ennesima bufala?

Prima Qatar, poi "Etihad" (in realta' AZ con un A320, la cosa mi lascia un po' perplesso a meno che non abbiano una vera business), ora Emirates.
Non sono sicuro che si riesca a riempire un A330, l'aereo piu' piccolo di Emirates. Un A320 (EY e QR) sarebbbe piu' facile.

Siamo sicuri che non sia FlyDubai?

La società che gestisce l'aeroporto di Bologna si sta quotando in borsa, ogni indiscrezione positiva che esce in queste settimane va valutata con la massima cautela.

In teoria il 738 credo ci potrebbe arrivare, un confronto con le ultime destinazioni aperte da Flyduabi è praticamente uguale alla distanza della DXB-PRG: http://www.gcmap.com/mapui?P=dxb-zag dxb-bts dxb-prg dxb-blq&MS=wls&DU=km

E' un pochino piu' lunga in realta' perche' dovendo evitare Siria e Iraq risulta meno ottimizzata rispetto a DXB-PRG. Siamo proprio al limite del range del 738 comunque, e in estate a Bologna fa piu' caldo che a Praga (e la pista e' piu' corta).

Inoltre non credo che BLQ sia il mercato leisure low-yield di FZ, inoltre non competirebbe con AZ/EY.

La vedo assai improbabile.

Sarebbe una bella notizia. Però non mi spiego il perché di Bologna si è Catania no.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Neos fa MPX DWC con il 738 e DUBAI AL MAKTOUM non è più vicino di DBX sono praticamente paralleli

Sarebbe una bella notizia. Però non mi spiego il perché di Bologna si è Catania no.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Uno dei motivi potrebbe essere questo:

Passeggeri internazionali 2014:

Bologna: 4.801.219
Catania: 2.073.838

Direi che non c'è confronto. Se poi consideriamo la componente premium penso che BLQ abbia più traffico internazionale business anche di BGY.

E come al solito l'Italia è terreno di conquista...:)

Se non abbiamo (ancora) una compagnia decente, qualcuno dovrà pure fornirci il trasporto aereo non trovi?
Il vantaggio di questo tipo di impresa è che non hai bisogno di delocalizzare, quindi puoi piazzare il tuo marchio ovunque senza troppi costi fissi. Il discorso cambia se sei un'azienda di produzione, in quel caso ha senso parlare di terra di conquista non in questo.