Emirates raddoppia su Venezia (2 daily dal 25 marzo)


La sensazione dall'esterno è di un progressivo rafforzamento di VCE sull'IC (prima con DL e US, poi Ek e QR) a scapito di una MXP che, pur rafforzandosi con compagnie arabe e orienatli, non riesce più a essere leader per il Nord....
 
Per la W12/13 la rotta VCE-DXB è al momento programmata 2 daily con A345.
In effetti quando auspicavo un upgrade di a/m per VCE mi ero completamente dimenticato dell'A345.
Effettivamente sarebbe un upgrade in termini di servizio offerto o/b con suites per la First e lie-flat beds per la Business (cosa che l'A343 non ha), ma non in termini di posti offerti (leggera riduzione da 267 a 258 pax totali).
 
In effetti quando auspicavo un upgrade di a/m per VCE mi ero completamente dimenticato dell'A345.
Effettivamente sarebbe un upgrade in termini di servizio offerto o/b con suites per la First e lie-flat beds per la Business (cosa che l'A343 non ha), ma non in termini di posti offerti (leggera riduzione da 267 a 258 pax totali).

progressivamente tutta la famiglia 340 lascerà EK. Prima i 343 e successivamente anche i 345
 
Vada pure per Qatar, ma BA è totalmente fuori mercato, non la prenderei nemmeno se costasse 400 euro, visto che per andare in estremo oriente devo prima andare in occidente, allungando sensibilmente la rotta, stesso discorso vale per AF LH e compagnia bella.

De gustibus. Fino a poco tempo fa BA risultava essere una delle migliori, a livello di tariffe, sul versante Indiano. Un price-sensitive non sta a guardare molto se si allunga di 1h il volo: dopo tutto il Sud Europa è abbastanza abituato a questi "allungamenti" sul versante africano.
 
La sensazione dall'esterno è di un progressivo rafforzamento di VCE sull'IC (prima con DL e US, poi Ek e QR) a scapito di una MXP che, pur rafforzandosi con compagnie arabe e orienatli, non riesce più a essere leader per il Nord....

Mi stavo chiedendo quando potesse arrivare il paragone con Milano. Mi pare che anche VCE si stia rafforzando sul versante asiatico vedi QR ed EK. Abbiamo dei grossi problemi al nostro sistema, finché non si risolveranno inutile stare a far paragoni insensati.
 
Mi stavo chiedendo quando potesse arrivare il paragone con Milano. Mi pare che anche VCE si stia rafforzando sul versante asiatico vedi QR ed EK. Abbiamo dei grossi problemi al nostro sistema, finché non si risolveranno inutile stare a far paragoni insensati.

guarda, sarà una cosa insensata, però è innegabile che il forte sviluppo di VCE si è accompagnato ad un ridimensionamento di MXP in qs ultimi anni...sarà un caso....
 
guarda, sarà una cosa insensata, però è innegabile che il forte sviluppo di VCE si è accompagnato ad un ridimensionamento di MXP in qs ultimi anni...sarà un caso....

Si ma mi chiedo dove si é sviluppata? Laddove ogni città europea con un buona componente biz/turistica lo ha fatto: Golfo Persico. Il nord America rimane un fardello innegabile e le motivazioni le conosciamo tutti.
 
Progressivamente è previsto il passaggio da A343 ad A345 sui voli per Venezia

Emirates Jan 2013 Operation Changes to Glasgow, Istanbul & Venice
by JL

Update at 0940GMT 26JAN12

As per 26JAN12 GDS timetable display, Emirates plans to change operational aircraft on service to Glasgow, Istanbul and Venice from Jan 2013.

Planned changes as follows. Note further changes, including planned changes occurring in Feb/Mar 2013 is possible.

Dubai – Glasgow eff 01JAN13
EK025/026 Boeing 777-300ER with First Class Suite replaces Airbus A340-500
EK027/028 Remains Boeing 777-300ER with First Class Suite

Dubai – Istanbul eff 01JAN13
EK121/122 Remains 2-class Boeing 777-300ER, Daily
EK123/124 2-class Boeing 777-300ER replaces -200, 4 weekly

Dubai – Venice Airbus A340-500 gradually replacing A340-300
EK135/136 eff 31DEC12 A340-500 replaces -300 on Day 246
EK137/138 eff 02JAN13 A340-500 replaces -300 on Day 357

http://airlineroute.net/2012/01/26/ek-glavceist-jan13/
 
Buongiorno....oggi non c'è la conferenza EK a VCE????
Mconfermte? se si, qualcuno partecipa e può rendereci partecipi??
 
ll raddoppio di Emirates su Venezia
di Remo Vangelista

"Se viaggi con l'87 per cento di load factor su una rotta ti viene voglia di mettere in pista una seconda frequenza giornaliero". Massimo Massini (nella foto), direttore generale per l'Italia di Emirates, presenta così il secondo volo tra Venezia e Dubai.

La tratta, che partirà il prossimo 25 marzo, sarà effettuata da un Airbus 340-300 da 267 posti con tre classi di servizio. "Vista la crescente domanda era necessario introdurre il secondo volo", ha rimarcato il vice presidente del vettore Salem Obaidalla. Un volo che rende sempre più internazionale l'aeroporto Marco Polo di Venezia, guidato con esperienza e grande attivismo commerciale da Enrico Marchi.

Il presidente di Save durante la conferenza stampa di presentazione ricorda i primi passi sullo scalo di Massini e della sua Emirates, vettore che oggi su Venezia vale un traffico annuo di 181mila passeggeri.

"Parliamo di una clientela di un certo tipo - sottolinea Marchi -. Dopo l'introduzione della first class sul volo è chiaro che si è alzato il livello della clientela. A Venezia non arrivano solo fasce di clientela con poca capacità di spesa che consumano le pietre di San Marco".

http://ttgitalia.it/stories/trasporti/74899_ll_raddoppio_di_emirates_su_venezia/
 
Per la cronaca nel 2011 EK ha trasportato da Venezia 179.056 pax, il che vuol dire oltre 245 pax/volo (nel caso più penalizzante, ammesso anche non ci sia stata neanche una cancellazione in tutto l'anno).

L'aereo tipo è il 343 (267 posti) sebbene spesso siano stati effettuati cambi di macchina verso B772 o B773. Con un riempimento medio quasi al limite della capacità dell'aeromobile è stato comprensibile l'u/g a macchine più grandi ....e si intuisce il perchè del secondo volo.


Purtroppo su MXP e FCO certi calcoli sono meno facili per macchine troppo varie e troppo diverse nel corso dell'anno, oltre alla presenza di alcune catene charter su DXB che finiscono nel calderone del totale dei pax.
 
"A Venezia non arrivano solo fasce di clientela con poca capacità di spesa che consumano le pietre di San Marco"
Se ho capito bene quello che voleva dire, poteva dirlo con altri termini senza essere così dispregiativo
 
Venezia ospiterà l'ultimo volo di un A343 di EK il 28 febbraio prossimo. Una chicca da immortalare per gli appassionati:

Emirates Plans Final A340-300 Service on 28FEB13: Update 1

As per 29MAR12 GDS timetable and inventory display, Emirates’ initial plan for final Airbus A340-300 flight is currently scheduled on 28FEB13, Venice – Dubai EK138. In Feb 2013, the remaining A340-300 routes include Venice and Hyderabad. The airline introduced Airbus A340-300 aircraft to its scheduled operation on 10MAR04.

Based on current schedule planning, the airline would be operating a total of 61915 scheduled flights between 2004 and 2013, according to OAG Schedules iNet.rnetwork development.

EK526 DXB0345 – 0840HYD 343
EK527 HYD1015 – 1245DXB 343

EK137 DXB1545 – 1915VCE 343
EK138 VCE2055 – 0545+1DXB 343